Multi body saldato e lamiere

deep70

Utente senior
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Inventor
Regione: Veneto
Salve a tutti,
Devo fare una semplice modellazione di un saldato con inventor, il modello da realizzare è composto da una piatto 30/10 e da un piegato sempre di 30/10, chiedo: è possibile realizzare la lamiera piegata in multibody in modo tale che si possa quindi separata? oppure bisogna per forza di cose realizzare le due parti singole e caricarle in un assieme e vincolarle? Posto un pdf tanto per capire la forma dell'oggetto da modellare, ringrazio tutti anticipatamente per le risposte date e buona serata.

1540314480568.png

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Ciao,non so se ho capito bene , io ti allego file creato con comando multibody , aprendolo crei i componenti nell'ambiente lamiera ed il gioco è fatto.

MS

Allegati

deep70

Utente senior
Ciao,non so se ho capito bene , io ti allego file creato con comando multibody , aprendolo crei i componenti nell'ambiente lamiera ed il gioco è fatto.

MS
Ciao themole, ti ringrazio molto, purtroppo però non riesco ad aprire il file, io uso inventor15 e 17.. se riesci magari a farmi qualche screen immagine dei comandi o della procedura da seguire oppure meglio ancora se hai una versione di inventor compatibile sarebbe il massimo, ti ringrazio molto ancora per la gentilezza e l'interessamento, attento ciao e rimango in attesa.

themole

Utente Junior
Ciao ti riallego il file in versione 2017.Per il resto vale quanto scritto sopra.

Aloha

Allegati

deep70

Utente senior
Ciao ti riallego il file in versione 2017.Per il resto vale quanto scritto sopra.

Aloha
Grazie molte per la risposta themole, il metodo è sostanzialmente lo stesso utilizzato anche da me, pero non mi da la possibilità di creare la parte piatta della lamiera per la messa in tavola successiva.. ti allego il messaggio che rilevo.
1540502710560.png
Hai mai utilizzato il commando suggerito dal messaggio.. crea componente? se riesci fammi sapere ciao e grazie mille per la gentilezza e l'interessamento.

themole

Utente Junior
il comando lo devi usare per creare il file .iam contenente le 2 parti solide.

Allego tavola.

Allegati

deep70

Utente senior
Perfetto ora mi p tutto chiaro, grazie mille themole se stato utilissimo e gentile. buona giornata a te e grazie ancora.