MSC-FLDS

whaz86

Utente Junior
Professione: studente
Software: femap, patran, icem
Regione: molise
salve a tutti, mi ritrovo a dover lavorare con questo pacchetto del software nell'ottica di una futura analisi del comportamento di una winglet

Essendo praticamente digiuno di questo pacchetto e non avendo trovato nulla in giro (in termini di tutorials o esempi) mi rivolgo a voi; c'è qualcuno che ha dimestichezza con l'aspetto aeroelastico del programma?

Entro più nello specifico ponendo alcune domande

1) il menu Aero Modeling mi permette di definire la geometria di interesse (superf portante o altre), posso anche importare modelli già creati in patran?

2) dopo aver creato il modello aerodinamico passo alla creazione della spline (aerostructure-coupling) dove mi chiede di inserire structural points e aero bodies; nei primi dovrei mettere i nodi del modello, ma nel secondo?

3) devo assegnare obbligatoriamente anche gli aero monitor points e gli structural monitor points?

whaz86

Utente Junior
ok, superati questi 3 ostacoli

volendo fare l'analisi flutter di una piastra ottengo il seguente warning nel file f06

user warning message 4124 (ifs3p)
the spcadd or mpcadd union consists of a single set

da cosa dipende?
l'analisi gira, in quanto calcola le frequenze e non dà errori fatali

volendo invece studiare il flutter per una trave ottengo oltre al suddetto warning anche il seguente errore

System fatal message 3002 (apd)
eof encountered while reading data block aecstm (file 207) in subroutine wrcstm

in entrambi i casi con flightloads non riesco a fare l'attachment dopo l'analisi per vedere i risultati
le uniche 2 possibilità sono
attach xdb
attach aero

con possibili scelte
both
result data
model data

whaz86

Utente Junior
posto il bdf e i file f06, i valori dei parametri probabilmente saranno poco consoni ma sto lavorando anche su quello;
al momento il mio scopo è capire il procedimento da attuare

nel bdf non ottengo errori fatali o warning, così come nell' f06, però non riesco comunque a fare l'attachment del file xdb
se invece scelgo di generare un file op2 l' f06 mi dà diversi errori

quali sono gli errori che commetto?

Allegati

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2017, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014, Apex,
Regione: Italia
Prova a mettere
PARAM POST -1

al posto di
PARAM POST 0

nel bdf e rigiralo, io non ho licenza aeroelastica e non posso girarlo, per lo meno però dovresti tirare fuori l'OP2.

perchè facendo l'XDB mi sembra che arrivi in fondo, ma mi sembra di ricordare che con l'aeroelastica tu debba fare l'OP2 per forza.
quindi se cambi il parametro direttamente nel bdf dovresti farti fare direttamente l'OP2.

non hai fatto tu quel file?
c'è il parametro PARAM WTMASS .00259

tipico delle unità di misura anglosassoni.

whaz86

Utente Junior
Prova a mettere
PARAM POST -1

al posto di
PARAM POST 0

nel bdf e rigiralo, io non ho licenza aeroelastica e non posso girarlo, per lo meno però dovresti tirare fuori l'OP2.

perchè facendo l'XDB mi sembra che arrivi in fondo, ma mi sembra di ricordare che con l'aeroelastica tu debba fare l'OP2 per forza.
quindi se cambi il parametro direttamente nel bdf dovresti farti fare direttamente l'OP2.

non hai fatto tu quel file?
c'è il parametro PARAM WTMASS .00259

tipico delle unità di misura anglosassoni.
in realtà nel bdf legato al file op2 la stringa PARAM POST è già impostata a -1, per il resto è uguale al dbf allegato prima
continuo ad avere però gli stessi errori nel file f06

il file è fatto da me, dovendomi arrangiare da solo mi sono basato su quanto trovato in rete
quindi per il PARAM WTMASS dovrei lasciare il valore 1 di default?

grazie

Onda

Moderatore
Staff Forum
Software: SolidWorks 2017, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014, Apex,
Purtroppo per l'aeroelastica sono di poco aiuto, non e' proprio una analisi comune..
per quanto riguarda wtmass, questo e' un fattore di conversione che si utilizza per rendere le unit' di misura congruenti.
quello che tu hai usato si mette per modelli inch/pounds.
io normalmente faccio i modelli in mm, le masse in kg, accelerazioni in mm/sec.
uso WTMASS a 0.001 per convertire le masse da kg a tonnellate e renderle congruenti con le unita' di misura.
se invece modelli in metri e kg, WTMASS deve essere uguale a 1.

whaz86

Utente Junior
Purtroppo per l'aeroelastica sono di poco aiuto, non e' proprio una analisi comune..
per quanto riguarda wtmass, questo e' un fattore di conversione che si utilizza per rendere le unit' di misura congruenti.
quello che tu hai usato si mette per modelli inch/pounds.
io normalmente faccio i modelli in mm, le masse in kg, accelerazioni in mm/sec.
uso WTMASS a 0.001 per convertire le masse da kg a tonnellate e renderle congruenti con le unita' di misura.
se invece modelli in metri e kg, WTMASS deve essere uguale a 1.

in effetti anche chiedendo in giro mi guardavano strano quando gli menzionavo flightloads; dovrò sbrigarmela da solo
come se non bastasse poi mi è stato chiesto pure di utilizzare il software ZAERO a supporto, software che ovviamente nessuno conosce

vabbè in un modo o nell'altro ne verrò a capo
grazie mille per la precisazione

Onda

Moderatore
Staff Forum
Mah, continua a postare, non si sa mai che qualcosa non venga fuori, sinceramente mi interessa e avevo anche studiato qualcosa, poi pero' non e' ca mi capiti tutti i giorni..

whaz86

Utente Junior
dopo qualche giorno di inattività sono tornato sul modello e sembra che sia arrivato ad una soluzione positiva; riesco a fare l'attachment e a vedere gli autovettori nel menu dei risultati

ora per vedere graficamente se ho flutter dovrei fare i diagrammi (smorzamento e frequenza in funzione della velocità dei modi), e notare se per qualche soluzione si annulla lo smorzamento, la parte immaginaria

posso farlo su patran oppure devo passare tramite file punch e riportare gli autovalori in excel o matlab?

whaz86

Utente Junior
posto qui visto che siamo in tema (anche se il modello l'ho scritto manualmente senza passare da PATRAN)

l'idea era quella di modellare un'ala con winglet e fare un'analisi di flutter (SOL 145)

ho creato la griglia dei nodi del piano alare collegandoli poi con elementi shell
per la winglet il procedimento è stato lo stesso, solo che ho inserito prima un nuovo sist di coordinate (comando CORD2R) altrimenti il file .f06 mi dava problemi con la spline
poi ho inserito i pannelli aerodinamici

l'analisi gira e riesco a tirare fuori i grafici dello smorzamento e delle frequenze in funzione della velocità

il dubbio riguarda il file .xdb importato poi in Flightloads
nello specifico, una volta importato il file (both=model+results) andando a visualizzare i risultati noto che è come se l'ala e la winglet fossero slegate, la struttura non si muove tutta insieme

mi chiedo se è normale che sia così (magari è dovuto alla pannellizzazione aerodinamica) oppure c'è un errore

whaz86

Utente Junior
posto due immagini per chiarire il discorso

la prima è riferita ad un modello costituito da elementi shell su cui è stata fatta poi la modellizzazione aerodinamica

shell.JPG

la seconda è riferita ad un modello traviforme cui è stato aggiunto quello aerodinamico

beam.JPG

come vedete sembra che la winglet sia staccata dall'ala
mi chiedo se sia dovuto al flightloads o se si devono inserire particolari condizioni di vincolo

Onda

Moderatore
Staff Forum
I nodi del modello aerodinamico e di quello strutturale sono in comune? come sono legati i due nodi tra loro?

sono gli stessi nodi?

whaz86

Utente Junior
I nodi del modello aerodinamico e di quello strutturale sono in comune? come sono legati i due nodi tra loro?

sono gli stessi nodi?
il modello l'ho scritto in nastran
sono 24 nodi per l'ala e 5 per la winglet nel primo caso

per la trave ho usato 21 nodi + 1 per la winglet (ho trave + pannelli aerodinamici)

in entrambi i casi l'aerodinamica prevede 20 pannelli lungo l'apertura e 5 lungo la corda, mentre per la winglet sono 1 e 5 rispettivamente

quindi i nodi hanno coordinate diverse, mentre ho legato struttura e aerodinamica con una spline

whaz86

Utente Junior
ho una domanda sul comando CORD2R (il sistema di riferimento principale è quello delle immagini postate sopra)

il comando mi permette di definire un nuovo sistema di riferimento (indicato qui con gli apici) utilizzando tre punti: col primo definisco l'origine, col secondo la direzione dell'asse z' e col terzo un vettore che forma con l'asse z' il piano x'z'

quindi, considerando la trave lunga 4 metri e l'origine del sistema primario nel primo nodo della trave, utilizzando i seguenti 3 punti dovrei definire in modo corretto il nuovo sistema di riferimento; così l'asse y' coincide con la direzione della winglet

A[0.0;4000.0;0.0]
B[0.0;4001.0;0.0]
C[1.0;4001.0;0.0]

per interpolare uso il comando SPLINE2

facendo così il NASTRAN non mi da errori nel f06 ma continuo ad avere le deformate "slegate" di ala e winglet

Onda

Moderatore
Staff Forum
Mi scrivi in MP .

ornitorinco91

Utente Standard
Professione: Studente
Software: Autocad 2010, Solidworks 2015, Marc Mentat 2018 student
Regione: Campania
ciao. ho fatto un'analisi flutter ed ho ottenuto i file f06,f04, op2. Ora per vedere i risultati su Patran dove è possibile caricare il file .op2 ?