Movimenti negli assiemi

Marckmarck

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: solidworks
Regione: Lombardia
Buonasera, da qualche mese ho iniziato ad usare solidworks e ultimamente mi sono trovato a lavorare su assiemi abbastanza complessi, in cui ho inserito dei sottoassiemi che hanno alcuni accoppiamenti come angolo limite o distanza limite che mi permettono di vedere ad esempio la corsa di un pistone da chiuso ad aperto o il movimento di una porta da 0 ° a 90°. Pur mantenendo questi sottoassiemi flessibili nell'assieme principale spesso questi movimenti o sono a scatti o addirittura sono bloccati anche se nel sotto assiemi si muovono liberamente. Volevo capire se il problema fosse dovuto alla pesantezza dell'assiemi principale (quindi come potrei risolvere per alleggerirlo e vedere i movimenti) o per altri motivi? Aggiungo che alcuni componenti in automatico sono già impostati su peso leggero.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
impossibile saperlo senza avere sottomano tutto il progetto da analizzare.
puoi fare qualche verifica sospendendo progressivamente i sottoassiemi che non hanno attinenza con i movimenti che devi fare e vedere se il comportamento rimane.
devi anche settare al meglio le opzioni di sistema per snellire la ricostruzione matematica dell'assieme. questo punto è stato affrontato diverse volte nel forum e ho già scritto un possibile settaggio delle opzioni.

MassiVonWeizen

Utente Senior
meglio, se possibile, usare le configurazioni per gestire i movimenti o step dei sottoassiemi.
se, ad esempio, non è necessario verificare costantemente il movimento e il rischi di collisioni di un sottoassieme invece che tenerlo flessibile (che viene aggiornnato e ricalcolato anche quando si spostano altre parti) conviene fare due configurazioni aperto/chiuso.
il classico cilindro gestito tramite configurazioni è molto più performante che non usandolo in modalità flessibile

Marckmarck

Utente poco attivo
Grazie!
Il problema sembrano i cilindri che scarico in .step dai produttori. Spesso il programma mi da anche degli errori di accoppiamento che a volte passano ricostruendo con il ctrl+q altre volte chiudendo e riaprendo il programma ma che non riesco mai ad eliminare e sembra che il programma rallenti, a volte, proprio per questi. Ho provato anche a sospendere gli accoppiamenti, ma sono fondamentali se no i cilindri non sono piu vincolati. Ho letto sul forum alcune risposte di anni fa e alcuni a cui succedeva dicevano fossero bug del software.Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha risolto perche è veramente insopportabile chiudere l'assieme corretto e riaprirlo pieno di errori che bloccano tutto. Non posso caricare l'assieme perché sono macchine dell'azienda in cui lavoro.

MassiVonWeizen

Utente Senior
ovviamente non sto dicendo di caricare un assieme, che tra l'altro se è di grandi ddimensione sarebbe proibitivo; sto dicendo che è un'analisi che non si può ricondurre a una o due motiviazioni semplicistiche.
i particolari fatti in step non dovrebbero dare problemi sono corpi solidi senza storia quindi dovrebbero essere ancora più gestibilli che non quelli fatti con le funzioni. se credi che l'errore sia lì rimodella il cilindro, di cui hai tutte le misure, semplificandolo e ottimizzandolo.
piuttosto, siccome dici che da qualche mese hai iniziato ad usare il software, ci siano errori o manchevolezze negli accoppiamenti e gestione dei file.
se chiudendo e aprendo l'assieme apaiono e scompaiono errori di accoppiamento e facile che ce ne siano di ridondanti che incasinano il sistema. e questo è uno degli errori più comuni dei novizi del software.

Marckmarck

Utente poco attivo
Si, puo essere che ci siano degli errori ma perche a volte non me li segnala e sembra che vada tutto bene? Perche non ricostruisce?

MassiVonWeizen

Utente Senior
la risposta è sempre la stessa... senza poter analizzare il progetto non è possibile dare una risposta.
prova a gestire i sottoassiemi con le configurazioni e lascia perdere l'uso del flessibile

Marckmarck

Utente poco attivo
Ti ringrazio!! Lunedì provo a vedere bene speriamo di risolvere.