Movimentazione del sistema di prelievo deposito

AndreaBologna

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti.

Ho trovato un video molto interessante su un prelievo prodotto in alternato e un deposito in continuo. il link è il seguente:

qualcuno conosce il sistema al min. 2.10?

Non riesco a capire come potrebbe funzionare e sono molto curioso.

Grazie

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
Mi interessa anche a me!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Il sistema è caratterizzato da una catena pallettizzata che ruota a passo.
Nella stazione di scarico c'è un meccanismo che potrebbe essere fatto con una camma, biella manovella o pistoni ad aria che spingono il prodotto nel canale di scarico.
Il canale di scarico è comandato da un meccanismo a glifo, biella manovella o simile che fa scuotere con accelerazione per avanzare i prodotti come un rastrello.
Sincronizzando i due movimenti, quello dello scarico e quello oscillante si crea il movimento a passo di pellegrino, solo che è fatto in 3d e non in 2d.
IMG_20200509_145543.jpg

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno a tutti.

Ho trovato un video molto interessante su un prelievo prodotto in alternato e un deposito in continuo. il link è il seguente:

qualcuno conosce il sistema al min. 2.10?

Non riesco a capire come potrebbe funzionare e sono molto curioso.

Grazie
Mi pare che: la catena che riceve si muove a velocità lineare costante. A sua volta il sistema catena+ ruote dentate è montato su un sistema oscillante. Durante il trasferimento la catena avanza normalmente ma lo slittone retrocede: la somma delle due velocità è zero per cui il ramo di catena rimane fermo rispetto alla macchina a monte. A fine trasferimento lo slittone torna avanti per prepararsi al prossimo ciclo di trasferimento.

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
ok quindi è solo un gioco che sfrutta le velocità relative, quando lo slittone mosso da un servo
indietreggia con la stessa V della catena risulta fermo e permette il carico dei cartoni, quando riparte se ha la stessa V del ritorno riparte con velocità 2 volte la velocità della catena, immagino abbia più senso aumentare tale velocità in maniera da poter disimpegnare rapidamente per il carico successivo. tuttavia lo scarico dallo slittone dei cartoni sembra avvenire a V cost, come è possibile? come ho dei momenti in cui la catena risulta ferma sul carico dovrei averceli sullo scarico...