Mouse 3D con smartphone Android

allinone.zucchelli

Utente poco attivo
Professione: Fresatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Buonasera,

Ho realizzato un'applicazione che trasforma il telefono Android (da versione 9 in poi) in un mouse 3D bluetooth...ecco un piccolo video di presentazione Youtube video

Ed è disponibile per il download sul Playstore

Se volete darmi un feedback sarebbe grandioso!

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
bello ma è compatibile solo con solidworks?

hai previsto qualcosa anche per apple?

allinone.zucchelli

Utente poco attivo
L applicazione ora è compatibile con solidworks inventor fusion e Blender... Ma potenzialmente è compatibile con tutti i software 3d si tratta solo di configurare il programma con tutti i software e sto lavorando per espandere le compatibilità.... Per ora IOS è in progetto ma non proprio imminente...

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,
Regione: Italia
A parte farti i miei complimenti per quanto fatto, visto che io non ne sono purtroppo capace, non ne vedo molto l'utilità. Sarebbe invece interessante utilizzare gli accelerometri per ruotare il pezzo, anziché lo schermo. il telefono ha al suo interno accelerometri e bussola, in maniera da definire la posizione in 3D, utilizzando queste informazioni puoi legare la posizione dell'oggetto nel software a quella del telefono, in pratica, ruotando il mio telefono nelle mani, posso spostare l'oggetto nello schermo, forse questo potrebbe dare una sensazione di immediatezza interessante.

allinone.zucchelli

Utente poco attivo
Grazie del feedback...l idea è quella di cercare di riprodurre quella naturalezza che secondo me i mouse 3D della connexion offrono ovviamente con un display effettivamente è meno naturale però se devo essere onesto una volta che prendi la mano anche con il display secondo me ottieni un miglioramento del flusso lavorativo... Comunque questo ovviamente è soggettivo... Invece se aggiungessi 4 pulsanti configurabili a piacimento potrebbe essere interessante come feature?

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Bravo! Complimenti!
Faccio una domada da ignorante: non si potrebbe utilizzare il giroscopio del telefono per far girare il pezzo tenendo tra le dita il telefono e muoverlo pensando di avere in mano il particolare?

allinone.zucchelli

Utente poco attivo
Si è possibile ed in futuro si potrà aggiungere sicuramente come funzione... Per ora siamo solo all inizio l ho pubblicata l altro giorno ;)

SMIRRO

Utente standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Solid Edge, Top Solid
Regione: Toscana
Scaricata, attendo sviluppo per anche Solid Edge.
Potrebbe essere comodo in trasferta quando si ha il portatile e basta e solo il touch pad.

allinone.zucchelli

Utente poco attivo
Grazie kekkone.

Ho appena aggiunto altri software compatibili ecco la lista aggiornata.

- SolidWorks
- Fusion 360
- Blender
- Inventor
- Sketchup
- Solid Edge
- Catia V5

Se qualcuno riesce anche a fare un piccolo test di utilizzo sarebbe grandioso

Stan9411

Utente Junior
Professione: System Engineer
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Dal punto di vista del lavoro di programmazione, tanto di cappello, bravissimo!

Come funzionalità penso che non soppianterà mai il mouse. La possibilità di poter muovere tutto il braccio è un diritto fondamentale del progettista :)
8 ore con il polso piantato sullo schermo del telefono a muovere solo due dita .. preferirei lavorare in fabbrica.
È interessante la funzionalità che propongono anche gli altri a patto di ottenere una buona fluidità.. più che altro quando si presenta il progetto: l’eventuale cliente o superiore incapace di usare il cad si guarda il prodotto come vuole, muovendo il telefono.

SMIRRO

Utente standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Solid Edge, Top Solid
Regione: Toscana
Ho appena aggiunto altri software compatibili ecco la lista aggiornata.

- SolidWorks
- Fusion 360
- Blender
- Inventor
- Sketchup
- Solid Edge
- Catia V5

Se qualcuno riesce anche a fare un piccolo test di utilizzo sarebbe grandioso
Ho provato poco fa, nella lista di configurazione ancora non compariva solid edge

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Va a finire che devo cambiare il telefonino per provarlo ! ( Android 4-4.2 :mad: )

allinone.zucchelli

Utente poco attivo
Dal punto di vista del lavoro di programmazione, tanto di cappello, bravissimo!

Come funzionalità penso che non soppianterà mai il mouse. La possibilità di poter muovere tutto il braccio è un diritto fondamentale del progettista :)
8 ore con il polso piantato sullo schermo del telefono a muovere solo due dita .. preferirei lavorare in fabbrica.
È interessante la funzionalità che propongono anche gli altri a patto di ottenere una buona fluidità.. più che altro quando si presenta il progetto: l’eventuale cliente o superiore incapace di usare il cad si guarda il prodotto come vuole, muovendo il telefono.
Stan9411 non è mia intenzione soppiantare il mouse normale ma farlo lavorare in accoppiata al mouse standard proprio come mouse 3d...almeno l'intenzione :)
Ora mi preme aggiungere dei pulsanti sul display configurabili come shortcut e penso che potrebbero essere utili

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ammiro il programma che hai realizzato come dimostrazione di programmazione.
Purtroppo non mi sembra molto utile, perchè l'ergonomia dello schermo mi sembra limitata.
Sullo smartphone ho qualche app per visualizzare oggetti 3D quando sono fuori ufficio. Ma li uso praticamente mai, perchè ogni volta maledico l'usabilità attraverso lo schermo.
Perciò non penso di avvalermi di questo, quando sono al pc dato che ci posso attaccare ogni genere di diavoleria.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
scusa la comunicazione col pc come avviene, via bluetooth? Se ho un pc fisso devo aggiungere qualche componente hardware o va bene anche il cavo usb?

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Purtroppo non mi sembra molto utile, perchè l'ergonomia dello schermo mi sembra limitata.
Sullo smartphone ho qualche app per visualizzare oggetti 3D quando sono fuori ufficio. Ma li uso praticamente mai, perchè ogni volta maledico l'usabilità attraverso lo schermo.
Perciò non penso di avvalermi di questo, quando sono al pc dato che ci posso attaccare ogni genere di diavoleria.
Credo che Allinone intenda mettere a disposizione di quelli che, abituati ad usare il mouse 3D, qualcosa che possa in qualche modo surrogarlo in caso di utilizzo del CAD in mancanza del mouse 3D. Io non mi trovo per niente bene ad usare il mouse tradizionale per muovere il modello, peggio ancora se dovessi usare il pad... Gli ho suggerito di usare il giroscopio del telefono per muovere il modello con il telefono tra le dita e non strusciare sul display; vedremo se ne sarà capace... In ogni caso credo che il nostro ideatore non intenda sostitituire il mouse 3D ma offrire una "scialuppa di salvataggio" in caso di necessità

allinone.zucchelli

Utente poco attivo
scusa la comunicazione col pc come avviene, via bluetooth? Se ho un pc fisso devo aggiungere qualche componente hardware o va bene anche il cavo usb?
La comunicazione avviene tramite bluetooth... Per i PC fissi vanno bene anche degli adattatori bluetooth USB che si trovano su Amazon

allinone.zucchelli

Utente poco attivo
Ti ringrazio per il tuo feedback.... Come ha specificato wert il mio scopo sicuramente non è sostituiree del tutto un muose 3d ma fornire uno strumento aggiuntivo...