Morsa autocentrante

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2019 sp0.1, autocad2017, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
Mi retifico....dovrebbe funzionare perchè e la ghiera nera che gira mentre il corpo ha il centraggio ed il fissaggio quindi dovrebeb funzionare correttamente o almeno spero

ciao

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
ciò che dici è una tua supposizione data da una foto in cui non si vede il meccanismo, mi sembra un giudizio abbastanza pretestuoso, non credi? esistono mandrino a 4 griffe autocentranti con lo stesso funzionamento di quelle a 3
No, non credo.

Il fatto che non chiuda con la rotazione di una vite radiale è evidente dal tipo di chiavi fornite con il mandrino.

Se a ruotare assialmente è la ghiera di colore nero, il problema non sussiste, altrimenti sì. Credo importante per teseo avere questo tipo di informazioni per poter agire nel modo migliore.

exxon

Utente Junior
Mi retifico....dovrebbe funzionare perchè e la ghiera nera che gira...
Dal disegno sembra che sia così.

Sai se il tuo mandrino si monta con le viti o con il collo filettato? Nel primo caso non avrai problemi per il montaggio in macchina, altrimenti dovrai per forza farti una piastra posteriore per il montaggio e la regolazione angolare.

teseo

Utente Standard
Dal disegno sembra che sia così.

Sai se il tuo mandrino si monta con le viti o con il collo filettato? Nel primo caso non avrai problemi per il montaggio in macchina, altrimenti dovrai per forza farti una piastra posteriore per il montaggio e la regolazione angolare.
La piastra piastra posteriore devo farla io..... sto realizzando un 4° asse

teseo

Utente Standard
In questo caso vai bene anche con il collo filettato: ti fai fare una vite con diametro e passo del colletto e la stringi da dietro, così puoi regolare l'angolo come vuoi.
Il mandrino 63 quello da me acquistato ha solo fissaggio con viti; si vede, dopo non poche imprecazioni dal disegno chiarissimo del produttore cinese....
Per di più non si capisce come siano messe;i 3 m4. Il disegno riporta quasi sicuramenmte il mandrino a 3 griffe(si vede "bene" dalla sezione) essendo il mio da 4 non so come diavolo le hanno messe ste tre viti.....boh vedrò quando mi arriverà

ciao

teseo

Utente Standard
Allora arrivato il mandrino... provato concentricità non ci crederete sta nei 4 5 centesimi visto il costo direi che è una cannonata....
Ora sono passato a mettere in tavola i pezzi da realizzare...ho un dubbio però vi allego il disegno del mozzo che porterà il mandrino.
Ho pensato di realizzare il centraggio del mandrino tramite due chiavette che andranno a collocarsi in una lavorazione che eseguirò sul mandrino. Quindi avviterò il mandrino nel suo filetto M14 fino a l raggiungimento delle chiavette le inserirò, quindi andrò a mettere un grano dalla parte centrale per bloccare il tutto....La rotazione sarà bloccata tramite due spine; che mi faranno 8 posizioni di rotazione sull'angolo giro.
Ora per ottenere tutto ciò ho bisogno di avere concentricità tra i diametri del mozzo, e la perpendicolarità tra le chiavette e la croce formata dai centri dei fori da 8 altrimenti non avrò il giusto posizionamento...o almeno così penso...allego il disegno
Le tolleranze geometriche che ho messo centrano qualcosa con quanto detto sopra o proprio una pippa?? Cattura.JPG Cattura2.JPG grazie ciao

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Teseo il disegno non si legge. Allega con una risoluzione più alta.

exxon

Utente Junior
teseo, mi sa che ti sei un po' incasinato...

Quel mandrino non è adatto allo scopo che ti sei prefissato. A te serviva un quattro griffe indipendenti, non autocentrante. Il quattro griffe indipendenti serve proprio per poter centrare pezzi a sezione non circolare, come quello che c'è nel tuo disegno (che ha sezione rettangolare).

Con l'autocentrante, le griffe si muovono tutte insieme e un pezzo rettangolare non hai possibilità di fissarlo in modo accettabile. Se poi hai un pezzo irregolare, o che vuoi centrare su un asse arbitrario, non se ne parla proprio.

Il secondo problema, non meno pesante del primo, è che costruire un divisore (è quello che vuoi fare) è una vera impresa, in modo particolare se non si dispone di macchine adatte a farlo. Le precisioni richieste per avere un minimo di decenza sono molto spinte, e l'esperienza per le lavorazioni lo è altrettanto.

La soluzione è acquistare per poche decine di Euro un divisore economico cinese che, pur non sfiorando neppure le caratteristiche di un prodotto di qualità, è certamente molto più preciso di quanto riusciresti a mettere insieme lavorando i pezzi da zero.

Considera che un divisore di fascia bassa ha comunque i fori di centraggio alesati (e conici...), ha l'avanzamento a nonio che permette minimo il grado di risoluzione, ha un colletto intercambiabile con un fissaggio a tirante, ecc. ecc.

Meglio rivedere il progetto.

exxon

Utente Junior
Cercando in rete trovi questo modello, con le caratteristiche che ti ho elencato sopra a circa 50 Euro. Con quei soldi non compri neppure il materiale per fare la carcassa (che in quello in vendita è in ghisa...).

Indexer.jpg

Se vuoi lavorare un po', puoi smontarlo, togliere bave e imperfezioni, ribasare il piano per parallelismo e ortogonalità, sostituire gli anelli di fissaggio assiale a grano con pari funzione a morsetto, migliorare la vite di blocco e hai un prodotto di tutto rispetto (a 50 Euro...).

Con una piastra opportuna ci monti poi un mandrino a 4 griffe indipendenti e hai un quarto asse con un grado di risoluzione.

teseo

Utente Standard
teseo, mi sa che ti sei un po' incasinato...

Quel mandrino non è adatto allo scopo che ti sei prefissato. A te serviva un quattro griffe indipendenti, non autocentrante. Il quattro griffe indipendenti serve proprio per poter centrare pezzi a sezione non circolare, come quello che c'è nel tuo disegno (che ha sezione rettangolare).

Con l'autocentrante, le griffe si muovono tutte insieme e un pezzo rettangolare non hai possibilità di fissarlo in modo accettabile. Se poi hai un pezzo irregolare, o che vuoi centrare su un asse arbitrario, non se ne parla proprio.

Il secondo problema, non meno pesante del primo, è che costruire un divisore (è quello che vuoi fare) è una vera impresa, in modo particolare se non si dispone di macchine adatte a farlo. Le precisioni richieste per avere un minimo di decenza sono molto spinte, e l'esperienza per le lavorazioni lo è altrettanto.

La soluzione è acquistare per poche decine di Euro un divisore economico cinese che, pur non sfiorando neppure le caratteristiche di un prodotto di qualità, è certamente molto più preciso di quanto riusciresti a mettere insieme lavorando i pezzi da zero.

Considera che un divisore di fascia bassa ha comunque i fori di centraggio alesati (e conici...), ha l'avanzamento a nonio che permette minimo il grado di risoluzione, ha un colletto intercambiabile con un fissaggio a tirante, ecc. ecc.

Meglio rivedere il progetto.
Ti ringrazio dei suggerimenti ma il mandrino autcentrante l'ho scelto per non avere il problema della centratura del pezzo, i pezzi che andrò a fissare sono per forza di cose o tondi o quadrangolari non rettangolari...ecco perchè ero partito dalla morsa....ma i costi mi hanno fatto desistere...
Lo so che è una impresa.... ma parlando di soli due pezzi non penso che dovrei andare a spendere più di un 400 500 eurini almeno spero.....sonomolto piccoli...
Il problema sta tutto li non c'è in comemrcio qualcosa di abbastanza piccolo.....purtroppo
grazie ciao

teseo

Utente Standard
ecco il file con migliore risoluzione

Allegati