monitor per photoshop

Algos

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: cad
Regione: Hong Kong
Vedo che in amazzonia BenQ distingue tra monitor per designer, fotografi, videoediting

qualcuno di voi sa dirmi in cosa consistequesta distinzione?

TETRASTORE

Utente standard
Professione: Founder di TETRAPOWER SRL
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao, a livello macro considera che nell'ambito grafico viene privilegiata la resa cromatica che deve essere il più possibile aderente al risultato finale della pubblicazione (video o stampa), anche la retroilluminazione è un plus per avere le immagini più luminose e con maggiore profondità.
In ambito tecnico, dove spesso lo schermo è scuro, è preferita la velocità di rigenerazione dell'immagine. In entrambi i casi un ampio angolo di visualizzazione è importante.
Per ulteriori informazioni più dettagliate guarda qui.

TETRASTORE

Utente standard
Sì, corretto, gli spazi colore e la calibrazione sono importanti ma è sempre in funzione di ciò che vuoi fare giustamente come anche tu fai rilevare. Se ti interessa una grafica orientata alla manualistica o a cataloghi tecnici, puoi effettuare la correzione del colore visivamente calibrando il monitor utilizzando gli strumenti già insiti nei PC o Mac, se invece, per esempio, ti dedichi alla fotografia di moda è preferibile scegliere dei monitor tipo quelli suggeriti dall'articolo che hai indicato o dei tipi AOC con pannelli IPS dotandoti di un colorimetro per poter effettuare una calibrazione più accurata, perchè in questo caso la colorimetria è fondamentale per ottenere la fedeltà dei colori nell'output.

Algos

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: cad
Regione: Hong Kong
Grazie mille per la risposta di TETRASTORE, mi è molto utile. Non credo che il link a fabia sia la risposta che voglio, ma questo articolo sul sito che hai fornito mi è più utile.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Se vuoi indicazioni per uso in ambito fotografico ti consiglio di dare un'occhiata anche nei forum di JuzaPhoto.com

Steppermotor

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2017 - Autocad 2019
Regione: Toscana
Personalmente non sono preparato ma ho sempre sentito dire da amici che lavorano in ambito grafico che per i monitor professionali dopo i Barco vengono gli Eizo

TETRASTORE

Utente standard
Cito Steppermotor: [ Personalmente non sono preparato ma ho sempre sentito dire da amici che lavorano in ambito grafico che per i monitor professionali dopo i Barco vengono gli Eizo ]

Mentre in passato Barco aveva degli ottimi prodotti per la grafica, ora mi risulta che produca monitor per la diagnostica nel settore medicale e soluzioni per la visione e condivisione.

Gli Eizo sono sicuramente degli ottimi monitor adatti per l'uso professionale con ampie differenze di prezzo, ma dipende tutto dalle esigenze individuali.
Oggi è disponibile sul mercato un'ampia scelta di ottimi monitor con caratteristiche simili e con differenze che solo un esperto può cogliere.
Generalmente però ogni parere è soggettivo ed è condizionato dalla conoscenza e dall'esperienza di chi lo utilizza, per cui l'ideale sarebbe poter provare il monitor prima dell'acquisto per valutare se corrisponde alle proprie aspettative.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Aggiungo una cosa; o meglio, sottolineo quanto detto da Tetrastore. Per utilizzo fotografico è importante mettere in conto l'acquisto di un calibratore per il monitor (tipo Spider Datacolor o simili) altrimenti non ha chissà che senso salire di qualità. La calibrazione è importante perché tiene conto anche della luce dell'ambiente in cui si lavora, e se si programma la stampa si risparmiano ore di lavoro buttate (esperienza personale).

Facci sapere cosa scegli!

Steppermotor

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2017 - Autocad 2019
Regione: Toscana
Mentre in passato Barco aveva degli ottimi prodotti per la grafica, ora mi risulta che produca monitor per la diagnostica nel settore medicale e soluzioni per la visione e condivisione.
Di sicuro Barco ha differenziato. I monitor di tutte le plance delle nuove Fregate Fremm prodotte in Italia mi risultano siano tutti Barco.