Monitor 34" 21:9 per progettazione CAD

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
già da tempo sto meditando di acquistare un monitor 34" 21:9.
L'ho provato brevemente qualche tempo fa, ed ho avuto una buonissima impressione.
In pratica ha l'altezza di un 27" ma è più largo, comodissimo per i lavori di grafica o per evitare di usare il secondo monitor.
Principalmente faccio progettazione CAD con Creo Parametric, ma spesso mi occupo anche di grafica, per questo ho pensato che un monitor wide screen sarebbe ideale per quello che dovrei fare.
Vorrei prendere un LG 34UM95 oppure un DELL U3415W.
L'unico dubbio che ho riguarda la compatibilità con Creo, visto che qualche tempo fa avevo letto che con le risoluzioni maggiori di FHD ci sono problemi di visualizzazione.
Qualche esperienza in merito?

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
qui ho un 29UM, e se ha lo stesso tipo di pannello e costruzione di un 34UM, lo sconsiglio vivamente per grafica.

presi il 29UM qualche anno fa per provare i 21:9 ed era uno dei piu' economici sul mercato..... e la costruzione del monitor e' veramente pessima, il pannello credo sia stato fissato con magia e ottimismo.... se trovi il punto giusto i colori non variano poi cosi tanto agli estemi del monitor, ma basta che entri qualcuno in ufficio e sbatta sulla scrivania per spostare il pannello ed i colori saltano

per cad, pdf e fogli di calcolo vari, va benissimo, ma grafica eviterei (non uso creo quindi non so se possa dare problemi)

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Grazie per il commento, cercherò di capire se è lo stesso tipo di pannello, io ho visto il 34" e mi è sembrato un buon prodotto.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao tecnico-plast!!! Se hai tempo e vuoi darci un'occhiata ti consiglio questo
https://www.eizo.it/flexscan/ev3237-bk/
ho avuto modo di vederlo acceso e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione unico difetto il prezzo salato

irwin03

Utente poco attivo
Professione: IT
Software: autocad 2013
Regione: Italia
Ho usato LG 34WK650 per due anni, finora, sono abbastanza soddisfatto!

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
In ogni caso, assicurati di scegliere un display a grande schermo, almeno 27 pollici, che è molto utile per il lavoro CAD. https://pctempo.com/qual-la-dimensi...eglio-usare-uno-schermo-singolo-o-pi-schermi/
io invece direi al massimo 27", poi ti tocca girare il collo, sempre che tu non lavori distantissimo dal monitor, e se aggiungiamo la "moda" del 4k viene tutto talmente tanto piccolo da farti perdere la vista...

diciamo che per quello che ho sempre fatto io, la risoluzione 1920x1200 sul 24" in 16:10 è il top assoluto. come secondo monitor ho un 19", vecchio, ma di qualità, sempre in 16:10. su questo non ci disegno, anche se potrei...ci apro documenti, mail, winamp eccetera

questo non vuol dire che sia impossibile usare altri formati o dimensioni, ci mancherebbe altro, ma se io dovessi scegliere...vedi sopra

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Alla fine ho preso un DELL U3419W wide screen (34" 21:9 ).
Mi trovo benissimo, soprattutto per quei lavori dove serve avere due o più finestre aperte.