Monitor 27" per CAD

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
Regione: Lombardia
In un monitor per uso lavorativo va tenuta in considerazione il valore dotpich.
Se questo valore è molto alto avrai menu comandi dei programmi molto grandi, se basso sarà tutto troppo piccolo.

Nei videogame questo problema non c’è ma nel cad si. Un valore giusto per il Dotpich è attorno a 0,26 – 0,28 circa. Ad esempio il Dell U2415 ha un dotpich di 0,27.

Quindi quando si cambia dimensione monitor o risoluzione serve mantenere questo valore.
Ma l’ultimo monitor da te postato ha dotpich 0,23, secondo me troppo basso.
Per questo motivo chi passa al 2k sceglie solitamente monitor da 30/32”.
Mah, sinceramente a Gennaio son passato a dall'usare 2 vecchi Dell 24" 1920x1080 (non chiedetemi quale modello, che sinceramente non saprei come risalire a quale fosse) ad utilizzare 2 Dell UltraSharp 27 U2719D
Risoluzione 2560 x 1440 - Pixel Pitch 0,233

E sinceramente non ho alcun problema di sorta nell'ultilizzo del cad.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Perfavore puoi postare una foto dei monitor in uso per capire come si vede? Per farmi un'idea più precisa della configurazione.

gil

Utente Senior
Come si fà a sapere come rimanere nel range di Dotpich di cui parli?
E' una specifica del monitor, lo trovi nella descrizione di ogni monitor.
Ma la sostanza è: full hd in 24" e 2k in 30"/32"

IronMike87

Utente Junior
Perfavore puoi postare una foto dei monitor in uso per capire come si vede? Per farmi un'idea più precisa della configurazione.
Non riesco a capire se vuoi una foto reale o un printscreen ... comunque son a disposizione

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Io ho cambiato molti monitor ed ho approcciato diverse postazioni di lavoro con 2 monitor. Ora lavoro con un accoppiata di un 27'' ed un 24''. Il 27 è un 2K (Dell U2715H) ed il 24 (HP ZR2440w) è un 16:10 1920x1200. Per la lettura è meglio il 24 xchè i caratteri sono un pochino più grandi, ma per il cad enormemente meglio il 27. Il mio modello è fantastico e peccato che non lo facciano più. Ho avuto modo di valutare un singolo monitor 32'' ma ritengo che siano megli 2 monitor più piccoli che uno solo più grande, a meno che non si opti x diagonali molto grandi a partire dai 34''.

gil

Utente Senior
Non riesco a capire se vuoi una foto reale o un printscreen ... comunque son a disposizione
Un print screen, non scalato sarebbe il massimo. Cosi ci si fa un'idea abbastanza buona di come si vede. Grazie

gil

Utente Senior
Grazie Magari con aperto un programma che tutti abbiamo, ad esempio Paint di windows giusto per confrontare le dimensioni delle icone.

Io mi sono fatto questo schema per verifica.
Per diverse dimensioni, fattori di forma e risoluzioni ho rappresentato un’ipotetica immagine di 200x200px per verificarne la dimensione a monitor indicando il rapporto con la prima ipotesi presa a riferimento.
Le dimensioni degli schermi sono teoriche, rispetto alla pratica ci possono essere piccole differenze, ma marginali.

Preso a campione l’immagine su un 24” 1920x1200, la stessa immagine è il 15% più piccola su di un un 27” 2K. Mentre è il 96%, quindi quasi uguale su un 30” 2K.

Non ci sono differenze eclatanti, sono meno di quanto pensavo. Così ho illustrato quello di cui parlavo nei post precedenti.Immagine.png

Va detto che Windows ha delle impostazioni per ingrandire le dimensioni delle icone se piccole. Ma talvolta il risultato non è ottimale, si possono verifcare sfocature e disallinamenti nell'interfaccia dei programmi.

IronMike87

Utente Junior
Eccolo.
A questo giro dovrebbe essere tutto a posto (tranne che l'immagine è 1pixel più grande perché ho 2 schermi ed il print-screen me lo prende con i due monitor affiancati e non riuscivo a ridimensionarla correttamente in paint 😅 )

@gil fammi sapere se ti è stata d'aiuto

Allegati

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
Va detto che Windows ha delle impostazioni per ingrandire le dimensioni delle icone se piccole. Ma talvolta il risultato non è ottimale, si possono verifcare sfocature e disallinamenti nell'interfaccia dei programmi.
se capita questo a causa delle impostazioni dei caratteri al 125 o 150% bisogna provare a sovrascrivere i DPI tramite tasto destro sull'icona del programma/proprietà/scheda compatibilità, quando siamo passati dal 24" al 27" dove lavoravo prima ci siamo adattati in questo modo

gil

Utente Senior
Immagine.png

Questo confronto reale tra un 24" FHD ed un 27" 2K. So che la seconda immagine è un po sgranata, ma non fateci caso.
Credo si noti come le icone del 27" sono visualizzate un 15% più piccole. La differenza c'è, ma non è molta. Probabilmente è questione di abitudine e poi dipende dalla distanza a cui è posto il monitor. Quindi credo sia questione di gusti personali.
Però ora ho meglio appreso a cosa si va incontro con le diverse soluzioni.

Ringrazio @IronMike87 per la pazienza che mi ha permesso di fare questo confronto.