Monitor 27" per CAD

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Io la penso così per monitor cad.

Un 24” Full HD è un buon compromesso. Con risoluzione 1920x1080 il Dot pitch è 0,277 secondo me un po altino, ma accettabile. Se si passa a dimensioni maggiori (come 27”) si ottengono icone e scritte inutilmente grandi a questa risoluzione. Il costo si aggira tra i 150 ed i 200 euro.

Salendo di dimensioni un 27” necessità di almeno una risoluzione 2k. Il Dot pitch è 0,234 secondo me un po piccolo per essere accettabile.

3) Un’alternativa può essere un 30” 2K. E’ un po grande per tenerlo a 40/50 cm, però siamo nell’usabile. Il prezzo credo si aggiri intorno ai 400 euro, tutt’altra cosa, rispetto al primo.
Schermi più grandi mi sembrano controproducenti. Una volta, in negozio, ho provato un 40” e dovevo sempre girare la testa per seguire il cursore da un punto all’altro. Non vorrei mai una cosa così.

In alternativa, mi sembra più ragionevole usare 2 monitor affiancati 24”. Uno per l’applicazione principale, ed il secondo per tutto il resto. Così si evita di voltarsi troppo.

Poi io preferisco il fattore di forma 16:10 al classico 16:9, ma sono sempre più rari ed la differenza di prezzo è rilevante. Perciò un 16:9 alla fine lo ritengo accettabile; il 16:10 è per chi può fare l’intenditore.

Per noi che facciamo cad il pannello TN è sufficiente. Ma i pannelli IPS sono migliori, tanto a noi 60fps bastano ed avanzano, però costano genericamente di più.

Tornando a noi. Il primo link che hai postato non mi funziona. Il secondo un un 27" full hd sul quale mi sono espresso sopra. Una via dimezzo tipo un 30" 2k?

Eolomorfeo

Utente poco attivo
Professione: progettista e operatore cadcam
Software: rhino
Regione: Emilia-Romagna
Io la penso così per monitor cad.....

Un 24” Full HD è un buon compromesso. Con risoluzione 1920x1080 il Dot pitch è 0,277 secondo me un po altino, ma accettabile. Se si passa a dimensioni maggiori (come 27”) si ottengono icone e scritte inutilmente grandi a questa risoluzione. Il costo si aggira tra i 150 ed i 200 euro.
Il fatto è che uso lo scermo diviso in 4 e 24 mi rimane comunque un po piccolo, obbligandomi spesso a passare alla schermata singola cosa poco pratica e che preferirei evitare il piu possibile.

Salendo di dimensioni un 27” necessità di almeno una risoluzione 2k. Il Dot pitch è 0,234 secondo me un po piccolo per essere accettabile.
Un’alternativa può essere un 30” 2K. E’ un po grande per tenerlo a 40/50 cm, però siamo nell’usabile. Il prezzo credo si aggiri intorno ai 400 euro, tutt’altra cosa, rispetto al primo.
infatti x qsto avevo puntato al samsung 28" 4k , provo a ri linkarlo:
https://www.amazon.it/Samsung-U28E570D-Monitor-Display-Incluso/dp/B01LZ882YU/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1503264710&sr=8-4&keywords=monitor+4k

3) Per noi che facciamo cad il pannello TN è sufficiente. Ma i pannelli IPS sono migliori, tanto a noi 60fps bastano ed avanzano, però costano genericamente di più.
a tal proposito come dicevo , l'unica cosa che mi ha fermato dall'acquistare il samsung 28"4k è solo il dubbio su eventuali distorsioni di colore e visualizzazione nelle zone periferiche....che ne dici?

monitor 27"2k nn ho trovato nulla nel range di prezzo che dicevo(entro i 300/350 max)

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Sono pistino, ma non lo vedi da te se va bene?

Pistino = Pignolino, precisino, rompicoglino

Ultima modifica:

tora1

Utente poco attivo
Professione: poeta
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Salve a tutti.
Io ho un monitor DELL S2340L. http://www1.la.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dell-s2340l?c=gt&l=en&s=corp

Secondo voi è adatto per l'utizzo di Creo 6?
io ho questo:
te lo straconsiglio, è un 16/10 di recente costruzione,1920X1200
per quello che costa secondo me è il toppè

gil

Utente Senior
DELL S2340L. Secondo voi è adatto per l'utizzo di Creo 6?
Il monitor è una cosa personale, a me non piace e ti dico perchè:
1) Fattore di forma 16:9 sono un po troppo allungati per lavorarci se non vai su misure gigantesche. Molti utenti del forum la pensano così ed io sono tra quelli.

2) Dimensione 23" è una misura sgaffa. Sembra che volevano fare un 24" come tutti gli altri, ma non ci sono riusciti.

Per il cad, tutto il il resto conta poco. Non abbiamo bisogno ti tempi di risposta rapidi, angoli di visuali ampi, corrispondenza dei colori eccezionali ecc.

Io non ho fatto confronti con altri prodotti sul mercato, non ho visto i prezzi, ma ad esempio U2415 consigliato da Tora1 mi sembra molto più adattto.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Concordo con Gil.... Però però se il monitor ha qualcosina in più in termini di prestazioni male non fa.
Date un'occhiata sul sito BenQ in quanto vi sono dei monitor molto interessanti come caratteristiche.

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
io con un BenQ da 24" in 16:10 risoluzione 1920x1200 mi trovo benissimo (pagato meno di 250€ circa 4 anni fa)

tora1

Utente poco attivo
Puoi spiegarti meglio.... Pensavo di acquistare il BENQ sopracitato
sono abituato e mi trovo molto bene al doth pitch che genera un 24" con risoluzione 1920X1080, quindi facendo le debite proporzioni...ho ordinato un monitor 32"
sicuramente la diagonale da 32" è piu immersiva...pero' di contro ho paura di avere una superficie troppo ampia e di "perdermi" col mouse...non so, quando arriva "provo"

gil

Utente Senior
Puoi spiegarti meglio.... Pensavo di acquistare il BENQ sopracitato
In un monitor per uso lavorativo va tenuta in considerazione il valore dotpich.
Se questo valore è molto alto avrai menu comandi dei programmi molto grandi, se basso sarà tutto troppo piccolo.

Nei videogame questo problema non c’è ma nel cad si. Un valore giusto per il Dotpich è attorno a 0,26 – 0,28 circa. Ad esempio il Dell U2415 ha un dotpich di 0,27.

Quindi quando si cambia dimensione monitor o risoluzione serve mantenere questo valore.
Ma l’ultimo monitor da te postato ha dotpich 0,23, secondo me troppo basso.
Per questo motivo chi passa al 2k sceglie solitamente monitor da 30/32”.

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Scusatemi se sposto il discorso, ma credo che parlare di pollici, risoluzione e dot pitch abbia poco senso se non si chiarifica la distanza reale a cui ci si tiene dal monitor.

tora1

Utente poco attivo
Scusatemi se sposto il discorso, ma credo che parlare di pollici, risoluzione e dot pitch abbia poco senso se non si chiarifica la distanza reale a cui ci si tiene dal monitor.
per questo argomento per l'utilizzo cad si da per scontato l'uso da singolo sul tavolo, chiaro che sei sei alla NASA o fai conferenze è tutta un'altra storia

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
per questo argomento per l'utilizzo cad si da per scontato l'uso da singolo sul tavolo, chiaro che sei sei alla NASA o fai conferenze è tutta un'altra storia
Dipende da quanto è profondo il tavolo.
Nella discussione ho letto anche 45/50 cm di distanza. Una misura del genere fa sembrare un 24 pollici gigantesco.

3Dtech

Utente poco attivo
Professione: Tecnico/Acquisti
Software: Creo 6.0.4.0
Regione: Emilia Romagna

3Dtech

Utente poco attivo
In un monitor per uso lavorativo va tenuta in considerazione il valore dotpich.
Se questo valore è molto alto avrai menu comandi dei programmi molto grandi, se basso sarà tutto troppo piccolo.

Nei videogame questo problema non c’è ma nel cad si. Un valore giusto per il Dotpich è attorno a 0,26 – 0,28 circa. Ad esempio il Dell U2415 ha un dotpich di 0,27.

Quindi quando si cambia dimensione monitor o risoluzione serve mantenere questo valore.
Ma l’ultimo monitor da te postato ha dotpich 0,23, secondo me troppo basso.
Per questo motivo chi passa al 2k sceglie solitamente monitor da 30/32”.
Come si fà a sapere come rimanere nel range di Dotpich di cui parli?

3Dtech

Utente poco attivo
Il monitor è una cosa personale, a me non piace e ti dico perchè:
1) Fattore di forma 16:9 sono un po troppo allungati per lavorarci se non vai su misure gigantesche. Molti utenti del forum la pensano così ed io sono tra quelli.

2) Dimensione 23" è una misura sgaffa. Sembra che volevano fare un 24" come tutti gli altri, ma non ci sono riusciti.

Per il cad, tutto il il resto conta poco. Non abbiamo bisogno ti tempi di risposta rapidi, angoli di visuali ampi, corrispondenza dei colori eccezionali ecc.

Io non ho fatto confronti con altri prodotti sul mercato, non ho visto i prezzi, ma ad esempio U2415 consigliato da Tora1 mi sembra molto più adattto.
Diciamo che quello che mi spinge a interrogarmi sul mio monitor, è la crescente necessità di vedere un pò meglio. Quindi nella mia ignoranza, mi stavo interrogando su due aspetti:
1-Qualità dell'immagine
2-Dimensioni loghi e scritte. Insomma vedere tutto un pò più in "grande."