Monitor 27" per CAD

jamiro8

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: autocad, revit, 3DSmax, photoshop
Regione: campania

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Io ti consiglio di prenderne uno con la risoluzione più alta 2560x1440 di più non mi spingerei su un 27''. Per esperienza ti dico che ho acquistato lo scorso anno il dell U2715H, appunto con quella risoluzione, e ne sono soddisfattissimo. Utilizzo anche un HP ZR2440w di 24'' con risoluzione 1920x1200 che pur essendo un ottimo monitor, fra i due non ce proprio paragone. Certo che probabilmente devi aggiungere qualcosa al budget, ma non troppo. Quelli che hai citato non sono proprio adatti ad un uso cad. perchè i pixel sarebbero troppo grandi. Comunque tra quelli andrei sull'asus....

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Io ho verificato che il monitor più grande è, meglio è.
Però la risoluzione 1920x1080 (1920x1200 su un 16:10) secondo me è godibile su un 24".
Dimensioni maggiori richiederebbero una risoluzione maggiore, che però non è disponibile nei modelli citati, rischi di ritrovarti icone inutilmente grandi che non aggiungono niente di rilevante. Però è questione di gusti, d'altra parte 27" pollici è poco oltre un 24".

Senza badare al buget potresti valutare 2 monitor da 21".
Oppure un monitor 28" con risoluzione 3840 x 2160 U28E850

PS: Fai attenzione al fattore di forma secondo me , un 16:10 per il cad è un buon compromesso i modelli da te citati sono 16:9

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Io ho verificato che il monitor più grande è, meglio è.
Però la risoluzione 1920x1080 (1920x1200 su un 16:10) secondo me è godibile su un 24".
Dimensioni maggiori richiederebbero una risoluzione maggiore, che però non è disponibile nei modelli citati, rischi di ritrovarti icone inutilmente grandi che non aggiungono niente di rilevante. Però è questione di gusti, d'altra parte 27" pollici è poco oltre un 24"....
Confermo per esperienza diretta, ho un Dell da 27" a 1920x1080 e certe volte gli preferisco il 20" HP che ho in dual monitor che ha una risoluzione a 1600x1200.
Il vantaggio è solo per la maggior area a disposizione per il cad, ma le icone sono troppo grandi.
Però visto che mi è stato regalato sul "problema" ci passo sù.... :biggrin:

jamiro8

Utente poco attivo
grazie.
Ho capito di dover rivedere il budget... ho trovato questi due prodotti "al volo" su quel famoso sito di shopping online che inizia con la "a":
Asus MX27A
AOC Q2781PQ

appena sarò allo studio mi studierò le caratteristiche e vedrò anche altro.
Voi che dite?

drake

Utente Standard
Credo ottimi monitor entrambi, fai una ricerca con le recensioni e cerca di capire quale ti impressiona di più. Tieni presente anche il dell che ho io. Una precisazione... Nei monitor 27'' il formato è solo 16:9, mentre nei 24'' ci sono i 16:9 x il mercato consumer e 16:10 x quello professionale...

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Confermo per esperienza diretta, ho un Dell da 27" a 1920x1080 e certe volte gli preferisco il 20" HP che ho in dual monitor che ha una risoluzione a 1600x1200.
Il vantaggio è solo per la maggior area a disposizione per il cad, ma le icone sono troppo grandi.
Però visto che mi è stato regalato sul "problema" ci passo sù.... :biggrin:
Mica hai una scheda video Radeon? Se si, con gli ultimi driver (i Crimsom) puoi attivare la Virtual Super Resolution, che permette alla scheda di "ragionare" in risolzione maggiore dello schermo e poi mandare l'uotput secondo le specifiche del monito (quindi scalando il tutto). Così risolveresti il problema.

drake

Utente Standard
Mica hai una scheda video Radeon? Se si, con gli ultimi driver (i Crimsom) puoi attivare la Virtual Super Resolution, che permette alla scheda di "ragionare" in risolzione maggiore dello schermo e poi mandare l'uotput secondo le specifiche del monito (quindi scalando il tutto). Così risolveresti il problema.
Scusa mi interessa sapere la cosa. Come funzionala tecnologia che dici? Ma se il monitor ha una certa risoluzione e quindi una certa distanza tra i pixel come puoi vedere con risoluzione maggiore? Probabilmente è il contrario, cioè se hai un monitor con una risoluzione molto spinta, la scheda ragione in modo da farti vedere gli oggetti più grandi e appunto vederli in maniera decente altrimenti sarebbero troppo piccoli...

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Ho una Nvidia purtroppo, interessante la cosa comunque.

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Drake, leggi bene la risposta di Cristallo, non dice quello che hai scritto tu.

drake

Utente Standard
Chiedevo appunto xchè sono curioso di sapere come funziona quella tecnologia, anche se non ho nessuna amd al momento. Ho ipotizzato una cosa xchè appunto si parlava di una risoluzione un po bassa dei monitor e quindi prenderne una maggiore per visualizzare in maniera meno "seghettata" i particolari a monitor. Quindi mi sembra strano che una scheda possa far vedere un dettaglio con una risoluzione maggiore rispetto a quella che riesce a farti vedere il monitor. Il contrario so che esiste...

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
si parlava di una risoluzione un po bassa dei monitor e quindi prenderne una maggiore per visualizzare in maniera meno "seghettata" i particolari a monitor
... puoi attivare la Virtual Super Resolution, che permette alla scheda di "ragionare" in risolzione maggiore dello schermo e poi mandare l'output secondo le specifiche del monitor (quindi scalando il tutto). Così risolveresti il problema.
La scheda elabora a millemia e manda il segnale alla ciofeca di monitor alla miserevole risoluzione del monitor stesso, non dice che ti aumenta la risoluzione, per fare questo dovrebbe pure spezzare i pixel del monitor per diminuirne le dimensioni.

gil

Utente Senior
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Ho letto velocemente le caratteristiche tecniche per: Asus MX27A ed AOC Q2781PQ.
Mi sembrano buoni, a parte per il fattore di forma 16:9. Però immagino sia questione di gusti.

Fai attenzione ad una cosa chiamata Pixel Pitch, rappresenta la dimensione del pixel. dovrebbe essere maggiore di 0,2 e minore di 0,3 per essere godibile.
Se troppo grande, la risoluzione è insufficiente in relazione alla risoluzione del monitor, a meno ché tieni il monitor ad un paio di metri distanza (non capita mai). Avrai le icone grosse come dicevamo prima.

Se troppo piccola, viceversa, e devi usare la lente d'ingrandimento per puntare le icone.

Il sito Eizo permette di scegliere i modelli anche per utilizzo, magari aiuta a capire
https://www.eizo.it/

jamiro8

Utente poco attivo
Grazie a tutti per le dritte...
Per quanto riguarda la VSR, la trovo molto interessante ma dato che mi trovo a scegliere un monitor nuovo, preferisco spendere qualcosina in più per avere un buon prodotto piuttosto che pensare di "overclockare"... anche perché credo che questo sistema mangi un po' di risorse del processore...

Per il momento, i monitor che sto valutando rimangono:
AOC Q2781PQ
ASUS MX27A
DELL U2713H

Dalle caratteristiche mi sembrano molto simili... montano pannelli AH-IPS LG, 2560 x 1440, stesso Pixel Pitch (0,233 mm), AOC ha una risposta più veloce e fattore luminosità più alto...
Asus e Dell sono sicuramente opachi... anche AOC dovrebbe esserlo (ho solo letto in una recensione che non lo è, ma anche il venditore ha assicurato che è opaco).
Di Dell non mi piace che abbia il trasformatore interno, mentre AOC non ha le casse!!
AOC viene venduto con cavi DisplayPort e HDMI... gli altri non saprei.

Il prezzo?
AOC: 350€ circa
DELL ed ASUS: 450€ circa

Sono orientato a prendere l'AOC dato che verrà utilizzato in ufficio... e mi piace anche come design.

C'è qualcosa che ho valutato in maniera errata?

Andalo

Utente Junior
Professione: .
Software: .
Regione: .
Ciao,

hai considerato un EIZO ? Magari 27" sono un po' cari, ma se considerassi di scendere a 24", potresti trovare una qualità interessante.

ciao

:smile:

deep70

Utente senior
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Inventor
Regione: Veneto
Salve a tutti, butto li una come dire.. provocazione,
Io personalmente ho installato da poco una nvidia che supporta il 4K, non ricordo bene la sigla, fatto stà che mi son sempre chiesto come mai i monitor superano di gran lunga il valore commerciale di un tv, a questo punto io dico.. non sarebbe meglio prendere un bel tv 4k anche 32"?

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Restano i limiti di visibilità dell'occhio umano (minimo dettaglio che la retina riesce a parcepire, indipendentemente dal numero di pixel del monitor). Qui un tizio ha provato a fare 2 conti http://www.thedarshan.com/elettroni...lla-retina-e-le-risoluzioni-inutilmente-alte/
E poi, secondo me, visto che un monitor lo usi ad una distanza diciamo di 50cm, oltre certe dimensioni inizia a verificarsi l'effetto tennis, cioè per guardare una cosa ad un estremo del monitor sei costretto a girare la testa.
Ho visto monitor da 15" a 4k ed a mio modo di vedere si hanno risultati disastrosi, icone piccolissime oppure upscaling della scheda video che in realtà vanifica brutalmente il numero di pixel a disposizione.

Eolomorfeo

Utente poco attivo
Professione: progettista e operatore cadcam
Software: rhino
Regione: Emilia-Romagna
ciao a tutti,mi accodo anchio alla discussione.
Ho gia letto e riletto mille pagine sull'argomento e ormai ho qualche problemino a capire cosa possa essere piu adatto al caso mio, quindi chiedo un parere a voi:
devo scegliere un monitor 28"-30" per progettare in 3D con Rhino (uso lo schermo diviso in 4 parti lavorando contemporaneamente su piu visuali, il che riduce notevolmente l'area di visualizzazione), ho una scheda video gtx 1050ti, e starò ad una distanza di lavoro dal monitor 60-65 cm circa.
vorrei rimanere sotto i 350euro ottenendo la massima proporzione qualita(adatta al mio uso) prezzo.meglio un buon ful hd ips o un 4k?

la quastione tenica di differenza ful hd-ips vs tn4k l'ho capita, ma a livello pratico e vista la mia scarsa esperienza pratica sui monitor non so cosa scegliere... HELP!:rolleyes:

avrei individuato qsto ..
https://www.amazon.it/Samsung-U28E59...words=28"+4k

OPPURE QLCOSA TIPO
https://www.amazon.it/Asus-Monitor-1920x1080-Frameless-Certified/dp/B00WGD2958/ref=pd_cp_147_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=EGD58EC9T01TDRJW47V5

il mio dubbio pero' sarebbe: non è che lavorando cosi vicino , il samsung appena menzionato (pannello TN), mi crei disturbi alla visione nelle zone periferiche? magari obbligandomi a dondolarmi da una parte all'altra per non accecarmi?