• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Molle a bovolo o a voluta

andrez87

Utente poco attivo
Professione: studente universitario
Software: pro-e
Regione: calabria
Cerco informazioni per la stesura di una tesi triennale di ingegneria meccanica sulle cosiddette molle "a bovolo" o "a voluta"...inoltre,la mia attenzione oltre che sulle caratteristiche generali della molla, sono rivolte in particolar modo al comportamento a fatica della stessa! Aspetto notizie..e grazie in anticipo!!!
:finger:

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
cerchi informazioni per la stesura della tesi? Cioè ti interessano consigli sull'impaginazione, sulla scelta del carattere, sul formato, ecc?

Ti consiglio la copertina blu con le scritte argentate, non andare sotto le 100 pagine e non esagerare con l'interlinea!

Freud avrebbe tanto da dire sulla scelta delle parole per esprimere i concetti...

andrez87

Utente poco attivo
no non mi riferivo ad intestazione, copertina o cose simili...mi riferivo al contenuto...devo studiare le molle a bovolo ma è complicato se non impossibile riuscire a trovare articoli su questo tipo di molle..la mia deve essere una tesi compilativa..ossia devo semplicemente parlare di queste molle, del loro utilizzo, vantaggi e svantaggi nonchè del loro comportamento a fatica..spero di essere stato più chiaro..aspetto risposte...grazie :biggrin:

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
effettivamente sulle molle a bovolo non si trova molto. Io ti consiglio di contattare direttamente le aziende che le producono e spiegare ad esse la tua situazione.

Magari a qualcuna farebbe piacere collaborare con te.

andrez87

Utente poco attivo
le uniche aziende che hanno qualcosa a disposizione sono quelle americane...proverò ad offrire loro un breve trattato in italiano sull'argomento in cambio di informazioni gratis in inglese che loro solitamente vendono...grazie per l'idea...:finger:

Durace

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Piemonte
le uniche aziende che hanno qualcosa a disposizione sono quelle americane...proverò ad offrire loro un breve trattato in italiano sull'argomento in cambio di informazioni gratis in inglese che loro solitamente vendono...grazie per l'idea...:finger:
Ciao,

io lavoro da più di 10 anni in un mollificio, non produciamo molle a bovolo (quindi non ho molta esperienza) ma ho un manuale Hoepli (un pò datato, ma sempre efficace) dove se ne tratta... se può interessarti scrimivi in privato! :smile:

p3ppi

Utente Junior
Professione: fabbro carpentiere officina e progettazione
Software: autocad o draftsight, inventor,solidworks2016, freecad e logotag
Regione: lombardia
puoi mettere il titolo del manuale della hoepli che tratta le molle a bovolo?
Io alla hoepli ho trovato solo:

LE MOLLE, TIPI E CRITERI DI CALCOLO di Roccati e bongiovanni, ma è molto sommaria sui calcoli. cercherei qualcosa di più specifico.

grazie!