Modificare la forma di una luce

joe

Utente Standard
Professione: Disegnatore strutture reticolari spaziali
Software: autocad 2015
Regione: campania
Buongiorno, per favore non riesco a modificare la forma di una luce, una volta che è stata inserita nel disegno. C'è qualche variabile di sistema da cambiare?
Lightingunits è impostata a 2

joe

Utente Standard
Professione: Disegnatore strutture reticolari spaziali
Software: autocad 2015
Regione: campania
per favore se qualcuno cortesemente mi può aiutare a risolvere questo problema gliene sarei grato

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
Lightingunits influisce sui parametri fotometrici e sull'intensità della fonte luminosa
per assegnare una forma leggi quì

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
in sostanza si inserisce una luce, si imposta l'ombra e il campionamento morbido e successivamente si può impostare la forma tra quelle possibili

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
in teoria sarebbe anche da attivare l'effetto forma, ma in pratica facendo delle prove a me non funziona, continuo a visualizzare un disco (non avevo mai provato ad inserire luci a forma lineare)
non funziona ne con luce puntiforme ne con riflettore, non capisco se è un problema del software o se manco io di fare qualcosa
La forma Retta (che sta per rettangolo) funziona meglio della lineare ma non fornisce un'illuminazione omogenea.
Non riesco nemmeno a far funzionare la funzione "con destinazione".
Inoltre mi sono reso conto che nelle proprietà mancano le info Ombra, tipo e forma. a mio avviso c'è qualcosa che non va.