Modificare il colore dei blocchi per la stampa

Alex97

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Archicad15
Regione: Lombardia
Salve, ho importato dei blocchi ho cambiato le proprietà ma il colore sul video non cambia e quindi quando cerco di stampare anche andando sopra con il mouse in Proprietà, vedo che il colore non è quello a video se devo stampare però predomina il colore che vedo sullo schermo, è possibile cambiare colore anche sullo schermo?
Grazie

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Hai impostato le proprietá, delle entitá che formano il blocco, a "daBlocco"?

Alex97

Utente Junior
Mi dai il link preciso della pagina perchè non trovo il punto esatto nel Tuo blog.

Giuseppe Mauro

Guest
Alex, edita il blocco, seleziona tutte le entita' ed assegna a queste il colore DaBlocco (o ByBlock).
Esci salvando dall'editor.
Da quel momento puoi cambiare il colore del blocco.

Tristan

Utente Senior
Mi dai il link preciso della pagina perchè non trovo il punto esatto nel Tuo blog.
Alex, quella che leggi sotto è la mia firma...non trovi nulla sul blog riguardo a questo. Fa come dice Giusè :finger:

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
oppure metti su layer 0, impostando il colore "DaLayer" e sei blocchi erediteranno le proprietà dei layer su cui vengono posizionati (oltre al colore, anche stile e spessore linee)

Giovannino60

Utente Standard
Professione: progettista
Software: autocad2007
Regione: progettista
Cosa intendi per layer 0, devo andare in Gestione proprietà layer ed impostare un layer dando un nome 0? E poi?

Tristan

Utente Senior
oppure metti su layer 0, impostando il colore "DaLayer" e sei blocchi erediteranno le proprietà dei layer su cui vengono posizionati (oltre al colore, anche stile e spessore linee)
Se imposti il colore a "DaLayer" non avrai poi la possibilità di colorare un blocco con colore diverso da quello del layer di appartenenza (cosa che mi pare sia richiesta da Alex97)

Se imposti il colore a "DaLayer" non avrai poi la possibilità di colorare un blocco con colore diverso da quello del layer di appartenenza (cosa che mi pare sia richiesta da Alex97)
vero, ma è una maniera per gestire le proprietà dei blocchi. che è sempre utile sapere.
per come lavoro io trovo più comodo e gestibile usare i blocchi su layer 0.

Giuseppe Mauro

Guest
In realta' e' utilissimo operare con i blocchi che hanno le entita' sul layer 0, ma dipende sempre cosa si deve fare.

Se hai bisogno ce certi ogetti restino in un determinato layer (immagino per esempio una quota che vuoi vedere a video ma non stampare), metti tutte le entita' su 0 e la quota sul layer non stampabile.

Ma per il colore conviene sempre dablocco. Se non specifichi, automaticamente prende il dalayer (come farebbe se fossero di colore dalayer), ma se vuoi puoi cambiargli colore.

Alex97

Utente Junior
Alex, edita il blocco, seleziona tutte le entita' ed assegna a queste il colore DaBlocco (o ByBlock).
Esci salvando dall'editor.
Da quel momento puoi cambiare il colore del blocco.
Tu intendi, cliccare sul blocco, Riferimento blocco, Personalizza, Seleziono tutte le voci, Applica. In tal caso esce il messaggio allegato eppure non ho nessun Layer bloccato.

Allegati

>selezioni il blocco che ti interessa
>"MODIFBLOCK" O editorblocchi sotto strumenti
>selezioni ciò che ti interessa cambi colore
>apri la scheda proprietà
>alla voce colore imposti DaBlocco

"comando da tastiera"
menù

il messaggio che ti compare probabilmente è dovuto al fatto che hai selezionato un'entità esterna al blocco che stavi modificando.
N.B.
con editor blocchi o"MODIFBLOCK" agisci sul blocco singolarmente quindi vedi solamente la geometria del blocco e attorno il deserto; con modifica blocco o "REFEDIT" agisci sul blocco in modalità contestuale quindi vedi la geometria circostante