Modificare gli attributi dei blocchi tramite una tabella in AutoCAD Map

$eany77

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi un aiuto.
Disegno su autocad map: blocchi con diversi attributi. io vorrei poterli cambiare da una tabella, come fossero attributi degli shape, ma non ne esco. La tabella con gli attributi riesco ad esportarla, ma non riesco a rendere il collegamento in entrambi i sensi.
Gaia

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Senza plugin esterne quello che cerchi di fare non mi risulta sia possibile

$eany77

Utente poco attivo
Ciao,
intanto grazie per la risposta. In questi giorni ho spulciato molti post di questo forum e qualcosa ho trovato, ma non so come farlo mio (diciamo così). ho anche compreso meglio cosa chiedere. Innanzitutto il comando attout...ho visto che, selezionando i blocchi, mi esporta gli attributi, da li posso cambiarli e reimportarli. Ma dal txt non posso inserire ulteriori righe. o meglio lo posso fare, ma poi devo selzionare il blocco a cui associare quegli attributi. già questo, è un passo avanti.
io cerco un modo per far dialogare Excel e autocad.
In autocad ho dei blocchi con coordinate e attributi. in Excel ho tutte le informazioni relative a quei blocchi, coordinate e attributi. Devo solo trovare il modo per dire ad autocad, vedi quel file Excel? ecco prenditi le informazioni da li e inserisci i blocchi nei punti indicati con gli attributi previsti.
è possibile? ho visto che esistono delle vba, ma non sono in grado di modificarle.
Grazie

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Se i blocchi hanno un identificativo univoco o un campo chiave che si trova anche nel file Excel allora è possibile. Configurando (MAPCONFIGDB) ed associando una fonte dati esterna ODBC (MAPATTACHDB) riesci a collegare il file XLS con il disegno in maniera bidirezionale

$eany77

Utente poco attivo
Ciao,
ci ho provato, ma purtroppo sono anni che non lavoro con il gis e non ricordo più nulla. Arrivo fino ad un certo punto e poi mi perdo. Cosa intendi che il blocco deve avere un codice univoco? devo inserire qualcosa?
Provo a dirti esattamente come è composto il blocco:
ha 6 attributi: numero quadro, tipologia di sorgente, altezza palo, numero progressivo (riferito al numero quadro, per cui potrebbero esserci 2 numeri 1, ma ognuno riferito ad un quadro diverso), potenza, numero punti luce associati a quel palo.
io ho già una tabella excel con coordinate e i dati richiesti. Le colonne chiamate come gli attributi. Ma da qui in poi, mi perdo. Tra l'altro come gli dico di utilizzare esattamente quel blocco.
Un grazie di cuore in anticipo.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Codice univoco significa un attributo che ha un valore diverso per ogni blocco. Il numero quadro ad esempio...è un numero che può trovarsi uguale in due o più blocchi o ognuno ha il suo?

$eany77

Utente poco attivo
Ho creato la tabella inserendo un progressivo. Sto impazzendo a cercare di connettere al database, ma ho il timore che il mio non riuscirci dipend dal fatto che ho office 365. Non so più che pesci pigliare.
e mi spiace approfittarmi della tua gentilezza, anche perchè le mie conoscenze non saranno mai tali da ricambiare.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Riesci a condividere i file DWG e XLS?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Domanda: tu vorresti che modificando le coordinate si spostino anche i blocchi nel disegno?

$eany77

Utente poco attivo
Anche.
Ma vorrei poter inserire i blocchi da excel, in pratica.
Io ne devo inserire un migliaio e anche più. Ognuno ha i suoi attributi, che spesso si ripetono. Tutti quei dati, comprese le coordinate, li ho già in excel. Vorrei poterli esportare in autocad.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Questo senza un plugin non è possibile. Si può fare in 2 step eventualmente (prima Import punti e poi link al DB) ma da Excel in MAP3D non governerai mai le coordinate.
Con Civil3D e Dynamo la possibilità invece ci sarebbe

$eany77

Utente poco attivo
Quindi, posso estrarre i dati, comprese le coordinate, ma non posso reimportare i dati. E non posso nemmeno collegarmi ad un database, corretto?
Mannaggia.
Ti ringrazio per la pazienza e la gentilezza. Grazie

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Collegarti si, ma non puoi gestire (che io sappia) le coordinate da file Excel con MAP3D.

$eany77

Utente poco attivo
Ho visto che le coordinate le potrei gestire tramite vba, ma non riesco ad inserire anche gli attributi

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Ah beh, si certo...tramite scripting puoi fargli fare tutto quello che vuoi. Anche fargli compilare gli attributi; ma devi conoscere le chiamate giuste ai metodi delle classi. Su questo io non so aiutarti purtroppo

$eany77

Utente poco attivo
io ti ringrazio tantissimo. Sei stato molto paziente. a presto.