Modifica schizzo in flangia lamiera

Marco Piccinelli

Utente poco attivo
Professione: Progettista e Disegnatore Meccanico
Software: Inventor 2021
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, mi sto interfacciando da pochi giorni ad Inventor 2021 (provengo da Solidworks 2017),
Anche se i due programmi sono simili trovo qualche difficoltà con gli schizzi 2D.
Chiedo un vostro gentile supporto per quanto riguarda la modifica di uno schizzo su flangia 3D di una lamiera, in pratica riesco a creare tranquillamente la flangia ma sono abituato che con Solidworks mi bastava cliccare con tasto destro sulla funzione e modificare lo schizzo creando la forma di schizzo che volevo (standard crea una flangia rettangolare come riportato in foto).
Se con Inventor faccio questa cosa in realtà non mi apre lo schizzo e non mi fa visualizzare nulla, allego foto per chiarire il concetto.
A qualcuno è capitato? sbaglio qualcosa io?

Allegati

• 50.2 KB Visualizzazioni: 28
  • 46.8 KB Visualizzazioni: 28

Yebisu

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: inventor ,solid works, autocad zwcad arcview archicad sketchup
Regione: emilia romagna
per modificare la flangia devi andare sull'albero a sx "flangia " tasto destro "modifica lavorazione "
puoi modificare svariati parametri.
se invece devi fare dei tagli o delle forature non hai altro farci un nuovo schizzo sopra .

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Se ho capito bene la questione Inventor ti fa la flangia rettangolare e basta, per sagomarla ti servono altri comandi (taglio, faccia, smusso ecc.). La flangia la modifichi come correttamente indicato da Yebisu.
Per curiosità personale, dalla tua domanda mi pare di capire che SW ti generi uno schizzo modificabile, è così? In pratica come se ti creasse una lavorazione "faccia" appoggiandosi al bordo della lamiera...
(In effetti se ti trovi meglio in quanto sistema più simile a SW si può fare anche così). Un'opzione che mi piacerebbe molto, ad essere sincero.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock