Modifica layer nelle finestre di layout

lorenzo_1973.

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad 2009
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti vi pongo questo problema.
È possibile assegnare alle finestre di layout un determinato stato di layer in modo tale che se volessi modificare un layer in tutti i layout lo potrei fare solo modificando una volta solo quel determinato stato layer anziché entrare in ogni finestra di layout. Grazie a tutti

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Se devi modificarlo in tutte le finestre, a quel punto modificalo direttamente sullo spazio modello!

lorenzo_1973.

Utente poco attivo
grazie per la risposta. Se dentro la finestra di layout ho già impostato uno spessore di linea per quella finestra non riesco a cambiarla dallo spazio modello. Il mio obiettivo è questo:
Ho diversi fogli di layout e per ognuno ho diverse finestre. Per alcune di queste finestre ho impostato uno stato di layer che chiamo pippo, mentre per altre ho impostato uno stato che chiamo "pluto". Alla fine del progetto mi accorgo che un layer di alcune finestre stampa con spessore troppo piccolo. Vorrei modificare lo stato di layer "pippo" ma questa modifica non mi casca su tutte le finestre a cui è impostato, ma devo entrare in ogni finestra e cambiare lo spessore. Se cambio spessore nello spazio non mi cambia nelle fineste già impostate. Conosci una alternativa?
Grazie

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Lo stato dei layer predominante è quello del modello.
Dentro ogni finestra di Layout, puoi "forzare" lo stato di default, assegnandone ON/OFF, spessori e colori. La forzatura è valida per quella (e solo quella) finestra di layout. Tant'è che in ogni layout puoi avere finestre diverse con forzature diverse.
Ma se modifichi la "forzatura" di una finestra, questa non si riflette sulle altre (altrimenti non potresti avere finestre con forzature diverse nello stesso layout).
Per cui se modifichi le caratteristiche layer del modello, queste si rifletteranno su tutte le finestre di tutti i layout a patto che queste non abbiano subito modifiche locali.
Se modifichi una forzatura locale di una finestra, questa NON si rifletterà sulle altre né sul modello.

lorenzo_1973.

Utente poco attivo
Grazie cristallo. Ok. sarebbe interessante che ci fosse un modo per impostare un determinato stato di layer per ogni finestra che puoi aggiornare senza dover entrare ogni volta dentro la finestra di layout.

lorenzo_1973.

Utente poco attivo
Una soluzione potrebbe essere quella di non forzare i layer nella finestra di layout, ma di assegnare alla finestra un determinato stato di layer impostato nel modello. In questo modo se aggiorno quello stato nel modello mi si aggiornano anche le rispettive finestre di layout. Un po come evitare di forzare le caratteristiche delle entità ma farlo attraverso i layer. Ci proverò. Grazie a tutti.