Modifica faccia su scatolato lamiera

graziano-g

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad 2019/2021 - Inventor 2019 + TOP QS + D&D - Inventor 2021, Solidworks 2017 e 2020 Premium - Type3
Regione: Emilia Romagna
Ciao, sicuramente è possibile ma io non riesco a trovare la soluzione...
Vorrei dare una pendenza alle pieghe come evidenziato nelle figure che seguono.
Qualcuno ha qualche idea ?
Grazie.cats.jpgcats - 1.jpgcats3.jpg

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se hai fatto i fianchi con la flangia del bordo, non ho modo di vedere il tuo file, entri in modifica schizzo, togli il vincolo di orizzontale alla liea inferiore e quoti a piacere
vedi video

Allegati

graziano-g

Utente Standard
Software: Autocad 2019/2021 - Inventor 2019 + TOP QS + D&D - Inventor 2021, Solidworks 2017 e 2020 Premium - Type3
Non ho usato quella tecnica, ho disegnato il profilo quindi l'ho estruso poi l'ho trasformato in lamiera. Le flange da bordo le ho fatte solo il bordo lungo superiore, la chiusura dei canali e le appendici posteriori 1.jpg

Dovrei fare due schizzi su due piani quindi fare estrusione base con loft quindi trasformare in lamiera ?

MassiVonWeizen

Utente Senior
allora rifallo con le pareti laterali come flangia da bordo.
perché per fare una lamiera fai prima l'estrusione e poi la trasformi in lamiera; avrei capito se avessi detto che avevi fatto la lamiera partendo direttamente dal profilo a C, capita di fare un'approccio di modellazione e accorgersi successivamente che non era quello idoneo, ma come hai fatto tu è farse lavoro superfluo.
forse potresti combinare anche con uno sposta faccia, ma non ne sono molto convinto

graziano-g

Utente Standard
Ho deciso prima la sagoma poi l'ho trasformato, Fatto con quel sistema se decido di allungarlo o alzarlo oppure cambiare la forma dei canali laterali entro nello schizzo ed in un attimo risolvo e le lavorazioni successive seguono lo schizzo modificato. All'altra maniera devo agire su ogni parte singolarmente

MassiVonWeizen

Utente Senior
All'altra maniera puoi fare la modifica che hai postato, ora invece no se non con ulteriori funzioni di aggiustaggio.
Ma anche volendo fare tutto il profilo in un unico schizzo, che come ho scritto può essere una procedura che solo a posteriori si rivela inadatta, perché fare un estrusione e trasformarla in lamiera invece che fare direttamente la lamiera?

Ultima modifica: