Modifica estrusione da superfice a superfice, problema nel selezionare una superfice

lucadandrea2001

Utente poco attivo
Professione: disegnatore industriale
Software: Autocad 3D Studio Max Photoshop/Gimp
Regione: Trentino Alto Adige
Buongiorno sono Luca,
da poco più di un mese utilizzo solidworks per lavoro per disegnare carpenterie per impianti di biogas.
Ho un problema con il file che vad ad inserire, praticamente non riesco a dare la giusta lunghezza al tubo tra la curva a 90° e la riduzione.
Ho provato a modificare l'estrusione da superfice a superfice, ma non so perche non mi fa selezionare la superfice (lo spessore) della riduzione.
Potete aiutarmi?

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se devi inviare un assieme o un disegno devi sempre allegare anche le parti contenute.
quindi fai un pack&go (menù file pack&go oppure pulsante destro sul file nella cartella windows)

osservazioni varie ed eventuali:
stai facendo un assieme per un motivo preciso o perché non sai che esiste la modellazione multicorpo?
vuoi e puoi modellare con riferimenti esterni?

per accorciare il tubo in ambiente assieme devi usare le parti adiacenti.
nel tuo caso se devi lavorare in assieme hai pù possibiòità:
inserisci una quota in ambiente assieme tra fine curva e inizio riduzione e poi nella parte del tubo dritto userai come lunghezza estrusione questa quota
fai direttamente un'estrusione fino alla superficie
usi il bordo della riduzione per tagliare l'eccedenza del tubo.

in tutti i casi nell'ambiente parte devi entrare in modifica parte del tubo dritto in modo da lavorare contestualmente con le altre parti

Ultima modifica:

lucadandrea2001

Utente poco attivo
E un assieme fatto in passato da un altro disegnatore, è un pezzo standard che deve essere modificato.
Grazie, faccio subito la prova

lucadandrea2001

Utente poco attivo
mi spiegheresti meglio come fare la terza opzione, ossia utilizzare il bordo della riduzione per tagliare il tubo in eccesso?

entri in modifica parte
su un piano frontale crei uno schizzo
selezioni il bordo e fai converti entità
funzione taglio estruso taglio passante e con ribalta il lato da tagliare imposti la direzione di taglio
(se non riesci a usare questo metodo usando la linea creata tramite converti entità fai un perimetro chiuso e fai un taglio normale)

altro metodo è:
selezioni la faccia della riduzione
crei uno schizzo
selezioni il diametro esterno del tubo
converti entità
funzione taglia passante

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#lucadandrea2001 un grazie non serve, sono qui per servirti.
Per il grazie devi allegare la fetta di culo, vicino all'osso, che è la parte più saporita. Sono anni che bazzichi qui sopra e ti è stato ripetuto più volte: gli allegati, servono gli allegati! Si vede che sei di coccio. Adesso ti segnalo all'amministratore.
:)

a fetta di culo, vicino all'osso, che è la parte più saporita.
a volte può essere una situazione parecchio pericolosa, non sempre faccio pasti leggeri.
Si vede che sei di coccio
va là che mi hai lasciati quasi da solo a gestire questa masnada di pazzi...:unsure:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
va là che mi hai lasciati quasi da solo a gestire questa masnada di pazzi...:unsure:
Eh mi spiace, ma devo dare atto a te e agli utenti storici di cad3d che siete delle rocce. Ogni tanto torno a curiosare o a sfruttare le conoscenze delle nuove leve, poi vedo che le nuove leve, almeno nel forum SWX, sei tu. Si vede che sarai ringiovanito. :)