modifica comando Elica di autocad

Riccardo76B

Utente poco attivo
Professione: Programmatore
Software: autocad
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Riccardo e mi sono da poco iscritto a questo forum.
Sono un programmatore cad cam per pantografi settore legno e volevo capire se fosse possibile aggirare un ostacolo che sto incontrando in fase di programmazione dei pantografi a 3 assi. Praticamente mi è stato chiesto di realizzare dei lavandini per bagno partendo da un blocco unico alto circa 75mm realizzando solo la parte concava interna del lavandino. Avendo a disposizione solo un 3 assi come pantografo, la prima idea che mi è venuta in mente è stata quella di disegnare con autocad un lavandino rotondo con al centro il comando di autocad "Elica". Praticamente dando il raggio di partenza e il raggio finale, in automatico autocad genera la spirale elica sulla quale si aggancierà la fresa e, modificando il numero di passaggi, si va ad agire sulla definizione delle passate e sul risultato finale. Poi direttamente a bordo macchina, essendosi comunque creato un percorso unico, siamo riusciti a gestire la profondità di partenza e di arrivo dando l'effetto del lavandino concavo. Quindi questo primo prototipo di lavandino è già stato fatto. Il mio problema è che se dovesse piacere al titolare e volesse farmi realizzare altri lavandini ma con forme diverse da quella prodotta in automatico dall'elica come potrei fare? Potrei fare tantissimi offset della polilinea che voglio creare ma in macchina, non essendo un percorso unico, si vedrebbe l'effetto di vedere tanti saltini in lavorazione dela fresa. A me servirebbe capire se c'è un modo per fare geometrie particolari e sagomate in modo da poterlo poi comporre come un'unica polilinea lineare e che abbia le caratteristiche dell'elica, cioè da un perimetro esterno pian piano si deve offsettare verso l'interno creando un unico persorso ( tenete presente che per raggiungere il risultato del primo lavandino, in automatico