modifica comando Elica di autocad

Riccardo76B

Utente poco attivo
Professione: Programmatore
Software: autocad
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Riccardo e mi sono da poco iscritto a questo forum.
Sono un programmatore cad cam per pantografi settore legno e volevo capire se fosse possibile aggirare un ostacolo che sto incontrando in fase di programmazione dei pantografi a 3 assi. Praticamente mi è stato chiesto di realizzare dei lavandini per bagno partendo da un blocco unico alto circa 75mm realizzando solo la parte concava interna del lavandino. Avendo a disposizione solo un 3 assi come pantografo, la prima idea che mi è venuta in mente è stata quella di disegnare con autocad un lavandino rotondo con al centro il comando di autocad "Elica". Praticamente dando il raggio di partenza e il raggio finale, in automatico autocad genera la spirale elica sulla quale si aggancierà la fresa e, modificando il numero di passaggi, si va ad agire sulla definizione delle passate e sul risultato finale. Poi direttamente a bordo macchina, essendosi comunque creato un percorso unico, siamo riusciti a gestire la profondità di partenza e di arrivo dando l'effetto del lavandino concavo. Quindi questo primo prototipo di lavandino è già stato fatto. Il mio problema è che se dovesse piacere al titolare e volesse farmi realizzare altri lavandini ma con forme diverse da quella prodotta in automatico dall'elica come potrei fare? Potrei fare tantissimi offset della polilinea che voglio creare ma in macchina, non essendo un percorso unico, si vedrebbe l'effetto di vedere tanti saltini in lavorazione dela fresa. A me servirebbe capire se c'è un modo per fare geometrie particolari e sagomate in modo da poterlo poi comporre come un'unica polilinea lineare e che abbia le caratteristiche dell'elica, cioè da un perimetro esterno pian piano si deve offsettare verso l'interno creando un unico persorso ( tenete presente che per raggiungere il risultato del primo lavandino, in automatico tramite il comando elica ho utilizzato 250 spire.. Quindi mi servirebbe un metodo veloce per disegnare questo percorso e non è pensabile mettersi dietro a disegnare linea per linea per poi unirle). Spero di essermi spiegato abbastanza bene.
Grazie e buona giornata

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-6R27 HyperMill_2021.1
ciao
io avrei una idea.. pero' non so se ho capito bene il tuo problema.
quindi la prima domanda che ti faccio è la seguente.
Tu con autocad riesci a costruire un modello 3d ed esportalo in STL?
La seconda domanda è:
Ti basterebbe un file testo con movimenti G1 X Y Z ? da inviare al tuo pantografo?

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Se vuoi ottenere una forma ellissoidale (l'unica che posso farti ottenere) l'escamotage è il seguente:
Fai l'elica che vuoi, e creane un blocco.
Entra nell'editor dei blocchi ed esplidi l'elica (otterrai una spline con l'andamento dell'elica). Chiudi il blocco salvandolo.
Scala il blocco con X-Y differenti (proprietà, scala x - scala y)
Otterrai un blocco ellissoidale con dentro l'elica. Esplodi il blocco.
Otterrai una spline, con andamento ad elica, costituito da una spline continua.

Riccardo76B

Utente poco attivo
ciao
io avrei una idea.. pero' non so se ho capito bene il tuo problema.
quindi la prima domanda che ti faccio è la seguente.
Tu con autocad riesci a costruire un modello 3d ed esportalo in STL?
La seconda domanda è:
Ti basterebbe un file testo con movimenti G1 X Y Z ? da inviare al tuo pantografo?
Buongiorno Vittorio,
potrei disegnare un modello 3d in autocad e forse riuscirei ad esportarlo in STL tramite un altro collega che utilizza altri software. Abbiamo vari pantografi di due marche differenti, ma per entrambi non basterebbero dei comandi G1 x y z; necessitano di post processori dedicati.
grazie

Riccardo76B

Utente poco attivo
Se vuoi ottenere una forma ellissoidale (l'unica che posso farti ottenere) l'escamotage è il seguente:
Fai l'elica che vuoi, e creane un blocco.
Entra nell'editor dei blocchi ed esplidi l'elica (otterrai una spline con l'andamento dell'elica). Chiudi il blocco salvandolo.
Scala il blocco con X-Y differenti (proprietà, scala x - scala y)
Otterrai un blocco ellissoidale con dentro l'elica. Esplodi il blocco.
Otterrai una spline, con andamento ad elica, costituito da una spline continua.
buongiorno Cristallo,
probabilmente sbaglio qualcosa ma non riesco a scalare con x y differenti. Utilizzo autocad 2016 ma non riesco a modificare la spline dell'elica in ellissoide. Sai dove posso sbagliare?
grazie

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
L'unica via è farlo esplodendo un blocco precedentemente scalato in maniera differente sui due assi.
Hai provato a seguire gli step che ti ho proposto?

Riccardo76B

Utente poco attivo
Ok, ho utilizzato il comando INSERM e da li sono riuscito a scalare in maniera differente il blocco in X e Y. Adesso almeno nelle eventuali lavorazioni si riesce a gestire anche gli ellissi. (tra l'altro adesso ho visto anche dove dicevi tu di scalare in proprietà che prima non avevo visto). Se dovessero saltar fuori sagome particolari o asimmetriche da dover lavorare, l'unica alternativa mi sa che sarà quella di disegnare tante linee e collegarle tra loro il meglio possibile. Grazie mille

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
L'unica maniera è quella descritta da Cristallo.
Ho cercato dappertutto ma pare non vi sia un lisp in grado di fare un' elica ellissoidale. Eppure gli input sarebbero solo 5: il raggio maggiore e il raggio minore della prima ellissi, e di seguito raggio maggiore e raggio minore della seconda ellissi. E l'altezza.
Probabilmente è molto complicato qualora le 2 ellissi non fossero proporzionali tra loro (forse addirittura impossibile). Ma tra 2 ellissi uguali, una ad una certa scala e l'altra ad una scala diversa, non dovrebbe essere troppo complicato