Modello 3D Asilo Sant'elia Terragni che software usare??

VsVale

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Nessuno
Regione: Puglia
Devo sostenere una integrazione per l'esame di disegno e il professore mi ha dato da fare un modello 3d scala 1:100 di questa architettura di Terragni, senza però dirmi che software utilizzare. Io ho sempre fatto largo uso di sketchup, ma il professor in questione non lo considera neanche un software di progettazione e quindi devo cercare altri "lidi". Mi aveva accennato di utilizzare rhino o cinema 4d ma a me non sembrano molto indicati per la progettazione una architettura intera ,così avevo pensato di provare ArchiCad.
Voi cosa mi consigliate?

VsVale

Utente Junior
Devo seguire una scala 1:100 mi era stato consigliato Rhino o Cinema4d, ma a me non convincono molto.
Stavo pensando di utilizzare Archicad, ma non conoscendo questi software non so quale sia migliore.
Ho forti conoscenze di sketchup ma in questo caso non posso utilizzarlo.
Voi cosa mi consigliate?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Vista l'architettura di classico stampo fascista io opterei per Revit. Su archweb si compra il dwg 2D a 18€, e col file AutoCAD sotto mano un utente esperto in una giornata scarsa ha il 3D bello e fatto

VsVale

Utente Junior
Vista l'architettura di classico stampo fascista io opterei per Revit. Su archweb si compra il dwg 2D a 18€, e col file AutoCAD sotto mano un utente esperto in una giornata scarsa ha il 3D bello e fatto
Si ho già acquistato il dwg, ma purtroppo sono una studentessa e non sono affatto esperta. Chiedere a qualcuno di farlo sarebbe sia dispendioso sia inutile dal punto di vista didattico. Ma lavorare con Revit è più semplice?

VsVale

Utente Junior
Rispetto a gli altri software che ho citato nella domanda, cioè rhinoceros,cinema 4d e archicad. Considerando che ho le "povere basi" di Sketchup.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
E' come dire se è più alto il campanile o è più buona la cioccolata.
Stai facendo confusione...a parte Archicad gli altri software da te citati sono pensati per fare cose completamente diverse.
Rhino è un modellatore NURBS ed è molto utilizzato per il design industriale (con quel tanto usa AutoCAD), Cinema4D è un software di modellazione e rendering con il quale di certo non tiri fuori viste e tavole di progetto nè tanto meno quote e annotazioni

VsVale

Utente Junior
E' come dire se è più alto il campanile o è più buona la cioccolata.
Stai facendo confusione...a parte Archicad gli altri software da te citati sono pensati per fare cose completamente diverse.
Rhino è un modellatore NURBS ed è molto utilizzato per il design industriale (con quel tanto usa AutoCAD), Cinema4D è un software di modellazione e rendering con il quale di certo non tiri fuori viste e tavole di progetto nè tanto meno quote e annotazioni
Ecco..ti ringrazio questa mia confusione nasce dalla mia competa ignoranza in materia e da consigli sbagliati e sparpagliati dati dal prof. ma dopo un po che sto studiando rhino mi sono accorta che non era proprio adatto alla progettazione architettonica. Mi butterò su revit che ho appena scaricato, cercando di tirarne qualcosa dal dwg che ho già! Grazie.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ci sono occasioni in cui per disegnare certe forme può essere efficace l'uso di programmi tipo Rhino o 3DS Max.
Può capitare per forme particolarmente sinuose e complesse, questa NON è uno di quei casi.

Con un edificio del genere, tutto muri dritti, con Revit o Archicad vai con "un filo di gas", ovvero sono molto efficienti in queste occasioni.

VsVale

Utente Junior
Ci sono occasioni in cui per disegnare certe forme può essere efficace l'uso di programmi tipo Rhino o 3DS Max.
Può capitare per forme particolarmente sinuose e complesse, questa NON è uno di quei casi.

Con un edificio del genere, tutto muri dritti, con Revit o Archicad vai con "un filo di gas", ovvero sono molto efficienti in queste occasioni.
Capito. Grazie!

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
...ho sempre fatto largo uso di sketchup, ma il professor in questione non lo considera neanche un software di progettazione...
Ha ragione da vendere :wink: :biggrin:

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Revit, ArchiCAD, Allplan... dipende pure che dettaglio deve avere il tuo modello...

Ha ragione da vendere :wink: :biggrin:
Vero, in parte però... visto che gli ha consigliato rhino o cinema 4d!!!

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Si in effetti non considera SketchUp e gli consiglia Cinema 4d...
Dipende dell'uso che vuoi fare del 3d, è fondamentale, come lo presenti? Che presenti? Disegni o solo render? Tra i BIM ( cad per l'architettura) che hai nominato Archicad è il più semplice da usare.
Comunque, se posso darti un consiglio, se sai usare SketchUp, usa quello, e digli che ne hai usato un altro se possibile, tanto non mi pare proprio esperto il tuo prof. :)

gil

Utente Senior
VsVale, permettimi una curiosità, studi Architettura, Ingegneria o Design?
Che materia insegna questo prof?

VsVale

Utente Junior
VsVale, permettimi una curiosità, studi Architettura, Ingegneria o Design?
Che materia insegna questo prof?
Studio Ingegneria delle Costruzioni,è una L23, ma è "figlia" di Architettura. Quindi ci sono sia insegnamenti di stampo puramente ingegneristico sia insegnamenti di architettura. Questo professore insegna Disegno un ICAR/17 e il 3d in questione non fa assolutamente parte del suo programma di insegnamento, ma è una sua decisione,per farmi integrare 3 crediti,dato che mi sono trasferita da un'altra facoltà.

VsVale

Utente Junior
Si in effetti non considera SketchUp e gli consiglia Cinema 4d...
Dipende dell'uso che vuoi fare del 3d, è fondamentale, come lo presenti? Che presenti? Disegni o solo render? Tra i BIM ( cad per l'architettura) che hai nominato Archicad è il più semplice da usare.
Comunque, se posso darti un consiglio, se sai usare SketchUp, usa quello, e digli che ne hai usato un altro se possibile, tanto non mi pare proprio esperto il tuo prof. :)
La presentazione finale sarà in stampa, e deve comprendere anche degli esplosi. Avevo già pensato di utilizzare Sketchup e poi magari renderizzare il tutto, ma non ho ancora capito se pretende i disegno o solo i render. Purtroppo come ho scritto all'altro utente, non si tratta di un esame standard, ma di una integrazione che poco centra col programma del professore, quindi mi è difficile sia parlarci "normalmente" con questo prof sia reperire info da altri studenti.

fabio.revit

Utente Junior
Professione: architetto
Software: revit
Regione: piemonte
Rispetto a gli altri software che ho citato nella domanda, cioè rhinoceros,cinema 4d e archicad. Considerando che ho le "povere basi" di Sketchup.
perosnalmente penso che con Archicad probabilmente farai meno fatica.
Revit è potentissimo e con quelle forme molto efficacie, ma ha una curva di apprendimento molto roipida.
Nonostante abbia cominciato a usare software di modellazione 3d nel 1994, Revit, all'inizio, mi ha fatto penare non poco.
Infatti i ragazzi che mi arrivano nello studio li faccio inizare prima con Sketchup per impratichirsi con i concetti della modellazione 3d, poi passano ad una vecchia licenza di Archicad (la 7.03) che ho ancora attiva, così familiarizzano con il concetto di cad parametrico (quasi BIM) e si sgrezzano, e mi basta una mattinata di progettazione assistitia per metterli in grado di evolversi da soli. Solo quelli più svegli con il PC li porto su Revit.

gil

Utente Senior
Studio Ingegneria delle Costruzioni,è una L23,
Allora posso dire senza possibilità di smentita che il prof è un incompetente totale è di software cad non capisce un accidente di nulla.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Chiarisci che cosa ti serve, poi decidi, è fondamentale.