• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modelli 3D accessori di sollevamento

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Mi occorrono i modelli 3D di vari accessori di sollevamento, ad esempio ganci,golfari,anelli,occhielli ecc.
A parte i golfari non riesco a trovare nulla, qualcuno ha indicazioni su un produttore, un sito o altro che li metta a disposizione?

Quasi, mi interessava che "l'anello" principale fosse costituito da una piastra, tipo quello che ho allegato.
Questo perchè dovrei agganciare un terzo punto di presa, quel foro centrale sarebbe stato perfetto.

Un altra cosa che non trovo sono delle "barre" con opportuni fori a cui poter agganciare catene,golfari ecc.
Magari componibili in modo da poter creare una croce con 3 punti di attacco.
Ovviamente marcati CE e con indicazione del carico in modo da non dover certificare noi l'attrezzatura.
Idee?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
sul sito dell'Elevia hanno i 3D solo dei golfari, hai provato a contattarli per vedere se ti girano i modelli dell'anello?
lo stesso modello ce l'hanno anche in questo sito http://www.lifteurop.com/

potresti spiegare meglio l'attrezzatura del tuo ultimo post?

Ho scritto ad Elevia ma ancora non hanno risposto.
Dovrei fare un bilancino di sollevamento con 3/4 punti di presa a 90° tra loro guardandolo dall'alto.
Se me lo costruisco poi entro nel delirio della certificazione, ogni tecnico che contatto mi da una versione diversa su come vada fatta.
Se riesco ad assemblarlo con componenti commerciali taglio la testa al toro.

Esatto.
I bilancini "standard" sono enormi, devo movimentare un prodotto di max 60 kg e grossomodo 400x400

Ti ringrazio ma devo fare in autonomia.
La direzione aziendale non vuole farlo costruire su misura.
Costa troppo:36_1_4:

non me ne intendo, ma se tu costruisci un bilancino con pezzi che assembli tu, non devi ugualmente certificarlo? perché i pezzi singoli sono certificati, ma non l'apparecchio finale e la sua funzionalità. oppure ho detto una castronata?

In teoria no, se acquisto parti marcate CE e rispetto il carico max della parte con portata inferiore dovrei essere a posto.
Il condizionale però è d'obbligo.
Siamo in Italia e la chiarezza delle normative è l'ultimo degli obbiettivi dei legislatori.

ma se tu compri un elemento certificato CE per eseguire una determinata funzione in una determinata maniera e poi l'accoppi con un altro elemento per usarla in un altra maniera da quella certificata (esempio stupido: prendi due bilancini dritti con due punti di sollevamento alle estremità e li assembli a croce per avere un bilancino a quattro punti di sollevamento) non li stai usando in maniera non certificata?
è, sempre restando sui sollevamenti, come i ganci con quattro anelli di sollevamento; ogni anello porta un determinato carico, ma non è che moltiplichi il carico per quattro e sei a posto, nel catalogo ti dicono che se li usi in una maniera portano tot, in un'altra un tot diverso e se li usi in maniere diverse da quelle indicate la funzionalità non è garantita e te lo sconsigliano (e forse in quel caso la certificazione decade, forse perché non ho mai letto bene quella parte dei cataloghi).
secondo me anche se trovi una ditta che vende solo componenti con cui puoi costruirti un bilancino in casa e tutti sono certificati CE non è conseguenziale che il tuo apparecchio sia certificato CE^2; e se ti allega le istruzioni di montaggio che per poter essere certificato devi rispettare determinate specifiche allora è come comprarlo completamente da loro.
ci tengo a precisare che questo discorso è fatto da ignorante in materia di sicurezza e certificazioni, va preso solo come un ragionamento fine a se stesso allo scopo di imparare qualcosa di più

Ragionamento interessante, approfondirò la cosa con il consulente che ci segue per la materia.
Grazie e buon lavoro