modellazione terreno per scavi e creazione di argini

gi416384

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Veneto
Salve,
ho dato un occhiata alla versione Edificius Land. Qualcuno la usa e sa come va?
A me servirebbe per la modellazione di terreni tipografici nei quali devo creare degli sterri e poi dei riporti per la creazione di argini di bacini idrici.

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Leggendo la descrizione del software...

"Con Edificius-LAND progetti giardini, parchi, paesaggio e spazi esterni (landscape architecture) con strumenti facili da usare per il disegno di muretti, piscine, specchi d'acqua, giochi, recinzioni, aiuole, cortili e tanti altri oggetti. Il software ti permette di disegnare liberamente in qualsiasi vista 2D/3D in funzione delle tue esigenze, visualizzi istantaneamente gli oggetti inseriti in tutte le viste e puoi sempre modificarli da qualsiasi vista. Le viste 2D e 3D sono sempre aggiornate in automatico per creare planimetrie dettagliate in 2D e progetti 3D realistici con un solo input.
Planimetrie personalizzabili con fogli di stile liberamente modificabili e dettagliate con Legende di specie arboree, arredi, giochi, recinzioni, ecc."

...a me non sembra che faccia ciò che chiedi.

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Edificius ed Edificius-LAND integrano al loro interno un vero e proprio software di modellazione del terreno 3D ideale per lavori di progettazione edilizia, urbanistica e del paesaggio.
Un unico software di modellazione del terreno 3D per:
•la realizzazione di un modello digitale del terreno con acquisizione rapida dei dati di rilievo da file DWG e DXF di curve di livello o piani quotati, da immagini raster o direttamente dalle foto satellitari di Google Maps®;
•la simulazione delle operazioni di scavo e riporto con confronto tra le varie soluzioni (livelli di progetto) e computo metrico automatico dei volumi di terra movimentati;
•l'integrazione del modello con elementi di dettaglio del paesaggio: alberi, cespugli, piante, strade, piazze, arredi, ecc. (direttamente dalla libreria gratuita del Catalogo online, o importando file esterni in formato Sketchup® e tanti altri formati standard);
•la rappresentazione tridimensionale del terreno 3D accurata e professionale con navigazione in tempo reale attorno e all'interno del modello, con rendering fotorealistici e real time rendering ....

A1.jpg

... da destra a sinistra : esistente, progetto, 3D

A2.png

a destra, in basso, sono presenti le Q.tà si sterro e riporto ...

P.S. se vai sul sito di ACCA Edificius, ci sono i filmati con dimostrazioni sull'uso (molto semplici da imparare)

Ultima modifica:

gi416384

Utente Junior
In un certo senso si. Il mio problema di partenza è questo: partendo da un rilievo di punti quotati o da un terreno preso da Google Maps, devo eseguire uno scavo in due fasi. La prima fase prevede uno scavo di altezza costante pari a 1 m con scarpa 1:1. Poi devo fare una seconda fase di scavo più ristretta con scarpa 2:1. Al termine degli scavi, devo realizzare un rilevato arginale con scarpe 2:1 fino a raggiungere una sommità costante posta ad una quota fissa. Per capire meglio invio in allegato un'immagine con indicata la sezione tipo.

- - - Aggiornato - - -

ecco l'allegato.... la linea rossa è la quota del terreno esistente, che non è piano

Cattura.JPG

gi416384

Utente Junior
il problema maggiore è che non riesco a dare una scarpa fissa su Edificius. Purtroppo il comando "scarpata" da solo modo di inserire un offset orizzontale per definire la scarpata. Purtroppo quando non sono in pianura questo modo di dare la pendenza alla scarpata va a farsi benedire perchè fa scarpate o troppo verticali, o troppo distese... non c'è controllo in questo senso. Se qualcuno ne sa di più, mi fa sapere?

gfrank

Moderatore
Staff Forum
I miei commenti alle immagini, erano riferiti all'osservazione del post di Tristan

gfrank

Moderatore
Staff Forum
il problema maggiore è che non riesco a dare una scarpa fissa su Edificius. Purtroppo il comando "scarpata" da solo modo di inserire un offset orizzontale per definire la scarpata. Purtroppo quando non sono in pianura questo modo di dare la pendenza alla scarpata va a farsi benedire perchè fa scarpate o troppo verticali, o troppo distese... non c'è controllo in questo senso. Se qualcuno ne sa di più, mi fa sapere?
Purtroppo ...
Un modo di superare il problema (da provare) potrebbe essere quello di fare tratti contigui (in funzione della pendenza del terreno) e poi ad ogni tratto assegnare la scarpata adeguata. Ogni tratto dovrebbe essere assegnato ad un movimento terra (di progetto) diverso

gi416384

Utente Junior
Il problema della pendenza delle scarpate rimane. Non si riesce a impostare in alcun modo una scarpa fissa, ma solo un offset orizzontale che quindi crea una scarpata con pendenza variabile.

Ho scartato Edificius per questo scopo. Non esiste un programma che si occupa solo di movimentazione terreno?

gi416384

Utente Junior
Giusto per segnalazione vorrei portare alla conoscenza dei membri di questa discussione che ho trovato quello che cercavo in Land di SierraSoft. Permette modellazione del terreno, creazione di triangoli, curve di livello e scarpate, nonché creazione automatica di sezioni trasversali e calcolo e computo dei volumi di scavo e di rinterro o riempimento.
Imparato in pochi giorni senza tutorial ma solo leggendo la guida interna al programma.

1522317187374.png 1522317212345.png 1522317228397.png 1522317238149.png 1522317253237.png

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Sono cose che fai tranquillamente anche in AutoCAD Civil 3D ma fa piacere che tu abbia risolto