Modellazione in ambiente assieme

mtvonno

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad, Inventor,
Regione: PZ
Devo modellare delle condutture all'interno di un assieme e siccome devo spostarmi nello spazio, cercavo una via immediata di modellazione che mi permetta di prendere come riferimento elementi già esistenti nel complessivo, da li tracciare una curva e creare il solido che ha inizio e fine perfettamente allineato ai riferimenti già modellati. Per intenderci, devo congiungere due estremità di un tubo che sono posizionate nello spazio e con la modellazione in ambiente parte non riesco a congiungerle perfettamente, essendo il tubo rigido devono essere perfettamente allineate. Si può?

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Tubo in una unica parte?, o tubo costituito da curve e segmenti di parti diverse? (quindi un sottoassieme).

mtvonno

Utente Junior
Tubo costruito da parti diverse.
Poi se non si può come penso io, allora dimmi pure come faresti tu.

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Ci sono molti modi per farlo.
Il più semplice è creare un assieme che sarà il tubo finale, mettere il primo pezzo del percorso per default e salvare.
Lo inserisci nell' assieme principale, attivi l' assieme tubo e monti componenti (anche creati da zero), fino ad arrivare alla fine del percorso.
La bravura sta nel non prendere riferimenti definitivi dall' assieme principale.
C'è anche il modo di modellarlo tramite curve per il percorso, in assoluto (cioè con il sistema di coordinate del tubo sovrapposto a quello dell' assieme principale, fatta la traiettoria, completi l'assieme tubo a parte.

mtvonno

Utente Junior
Il primo metodo non comporta quindi un controllo con una traiettoria nell'assieme, ma dei tentativi di modellazioni di parti solide in modo ad arrivare alla fine? un po' a caso oppure c'è un sistema di costruzione in modo da ottenere che le giunzioni siano perfettamente allineate. Scusa ma è la mia prima volta a trovarmi con tubazioni.
Inoltre, vedo che tu usi anche catia e per quel poco che lo ho usato con catia V5 è molto comodo creare delle geometrie di supporto sull' assieme e poi modellare i componenti direttamente nell'assieme prendendo come riferimento la geometria di supporto. E' dall'utilizzo di catia in questo modo che mi domandavo se anche in creo si potesse.

320i S

Utente Standard
Niente "a caso", modelli in assieme quindi in top-down, è chiaro che volendo una tubazione costituita da elementi (saldati o incollati non importa), avrai bisogno di una distinta dopo, che difficilmente prevede misure non intere (al massimo contempleranno il mezzo millimetro); in questo caso, l'approssimazione può comportare problematiche in fase realizzativa (specie se la tubazione è lunga), ecco perchè conviene controllare i singoli elementi e non il tubo nella sua completezza.

Se invece intendi un metodo che prevedi una traiettoria con "N" cifre decimali come precisione e poi rivestirla con elementi o con una feature, si può benissimo fare.

Se ancora, vuoi dare un punto di start ed uno di fine e vuoi che il sistema preveda un percorso che integri con "check point" di controllo per comandarla, e poi rivestirlo con librerie precaricate quello è "pane" per il modulo piping che ovviamente è a pagamento a parte.

Sia che tu usi un CAD o un'altro, le strade sono tutte percorribili; con Catia ti crei un "gemetrical set" con curve in 3D e poi con un body dedicato la rivesti, ma Catia non è per nulla simpatico con i riferimenti esterni se ne perdi il collegamento (non che gli altri siano "felici" di perdere i riferimenti esterni, ma Catia su questo rema parecchio contro).

Ma la cosa che ti devi domandare te è un'altra, ovvero: come voglio gestirla al di là della mera modellazione?; perchè ogni strada ha i suoi pro e contro in questo caso.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock