Modellazione di un morsetto.

graziano-g

Utente Standard
Professione: U.T. + officina
Software: Autocad 2015 - Inventor 2015 Pro - Solidworks 2015 Premium - - Rhino - Type3
Regione: Emilia Romagna
Ciao, tralasciando l'estremità evidenziata, voi come lo modellereste ?
Io ho adottato due strategie, una mi piace poco e l'altra non è male.
Grazie. morsetto.jpg P_20190610_140056_p.jpg sezione.jpg

graziano-g

Utente Standard
Software: Autocad 2015 - Inventor 2015 Pro - Solidworks 2015 Premium - - Rhino - Type3
La stessa cosa che ho fatto io, la più semplice. Poi volendo si può fare uno sweep ed un taglio con superficie, seguito dai raccordi.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
ceto puoi anche farlo pieno e poi fare due tagli laterali per la nervatura, uno centrale per la sagoma, uno sweep per i raccordi.
i metodi sono molti. puoi anche farlo tutto di superficie e poi creare il solido oppure farlo con le funzioni lamiera e poi unire i solidi

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux iproject microstation autocad ele mep pid plant3d magicad transmagic
Regione: asgard
ci stanno quotature sbagliate :)
P_20190610_140056_p.jpg

Ciao, se lo dici tu... certo bisognerebbe informare DS che lo strumento definizione totale dello schizzo non sa fare il suo lavoro..... Pazienza.... Buona giornata. totalmente definito.jpg

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
certo che la definizione totale fa il suo lavoro, ma non lo fa bene per la progettazione.
è come il riconoscimento automatico delle funzioni di un file importato: funziona? certamente, ma raramente e solo su elementi semplici si riesce a gestire le funzioni create con produttività

anzi per dirla tutta quei raggi sarebbe stato corretto farli come funzione separata.

graziano-g

Utente Standard
certo, ma ad ogni buon conto, nonostante la quotatura possa sembrare / essere contorta non vedo errori di quotatura, quote doppie, quote inutili.
Raggi come funzione separata ? Lo schizzo è uno.
Oppure intendi che prima si sarebbe dovuto fare il solido spigoloso quindi applicare le raggiature come raccordi ?
In questo caso non condivido, per questa forma da uno schizzo ho il controllo di tutte le geometrie, per altre casistiche invece concordo.
Per la lamiera non ho avuto tempo di approfondire, quasi.

Grazie