Modellazione bobina tubo

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
dopo anni di modellazione, mi è capitato un pezzo che non so disegnare.
Si tratta di una bobina d tubo, in poche parole devo avvolgere un tubo in PE Ø20 su un'anima in cartone.
Diametro interno della bobina 400 mm, diametro esterno 800 mm, altezza variabile.
Ovviamente non è una sweep elicoidale, al momento non mi vengono altre soluzioni...

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao, purtroppo non riesco a capire di cosa si tratta, perchè hai messo questa "altezza variabile", io di bobine di tubo (li chiamo naspi), ne faccio molte al lavoro e la lunghezza di tubo massima, la faccio calcolare al sistema con discreta precisione, ma nel mio caso si tratta di spire su spire, fino ad arrivare all' massima capienza prevista.
Metti per cortesia uno schizzo anche a mano.

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Altezza variabile nel senso che le bobine possono essere di diverse altezze.
Per capirci meglio, stiamo parlando di bobine di questo tipo:

Clicca qui
Clicca qui

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Ok, allora fai una rivoluzione attorno all' asse della bobina, di una serie di cerchi con diametro esterno come il tubo che devi avvolgere, ogni cerchio deve essere distanziato dall' altro di almeno 0,1mm (per evitare errori di matematica), puoi decidere se mettere i cerchi disposti a rettangolo, o a triangolo.
Fatta la rivoluzione (che non è un unica traiettoria, ma degli anelli concentrici), crei con delle sweep i tratti iniziali e finali del naspo.
Per alleggerire la matematica e lo schizzo, non fare i cerchi corrispondenti all' interno dei tubi, idem le sweep non devono avere la sezione interna.
Crea una misurazione di superficie come feature e misura la sezione di una delle estremità
(Se non vuoi creare la feature di misurazione, puoi inserire il valore di area della estremità direttamente)
Per il calcolo della lunghezza, crei un parametro "numero reale" tipo "LUNGHEZZA"
Nelle relazioni in post-rigenerazione, crei una relazione cos:
LUNGHEZZA==pro_mp_volume/(la feature di misurazione)/1000

"1000" serve per convertire da mm in metri

Hai così la lunghezza massima interna (se vuoi aumentare di una percentuale o sommarci un valore fisso, aggiungi alla relazione.

Per il peso, visto che i fornitori di tubi, danno il peso al metro, metti sotto alla relazione precedente (sempre in post rigenerazione), questa relazione:

pro_mp_alt_mass=lunghezza*(peso al metro)

Magari puoi creare il parametro peso al metro, così da non doverlo cambiare in relazione.

Esteticamente il tubo arrotolato sembra perfetto, ma è parametrizzato e con qualche accorgimento, anche finire nelle BOM.

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Avevo pensato a qualcosa del genere.
Mi chiedevo se c'era modo di fare una sweep su una spirale, ma evidente non si può fare.
Grazie.

320i S

Utente Standard
Avevo pensato a qualcosa del genere.
Mi chiedevo se c'era modo di fare una sweep su una spirale, ma evidente non si può fare.
Grazie.
In un unico passaggio no, ma anche facendolo uguale alla realtà o quasi, nel caso devi derivare un file simile ma con misure differenti, diventa difficile metterci mano.
Con il sistema che ti ho messo, generi qualsiasi tipo di modello parametrico, in tempi rapidissimi e pronti ad essere inserito nelle BOM.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock