ModelCHECK

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
Dovendo per volontà del cliente :mixed: testare ogni modello prima della consegna, mi chiedevo se oltre a me qualcuno di voi utilizza il modelcheck di proe e se si cosa ne pensa.

grazie 1000

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ciao Mauri,

noi lo usiamo moltissimo ed è un "modulo" che putroppo pochi conoscono ma che ti permette avere un controllo su tutti i tuoi modelli, in maniera automatica diretta, oppure in batch, controlla lo stato dell'arte dei modelli e la loro corretta impostazione secondo gli standard aziendali, è facile da usare, un pò meno da configurare, ma dipende cosa vuoi ottenere.
Oltre al controllo puoi anche dire a model check di aggiungere, parametri o relazioni o altre chicche, insomma spiegarlo in due parole è difficile e non ne da la giusta dimensione, però a mio modo di vedere è fantastico e ti fa risparmiare un sacco di tempo! ;-)

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
Grazie Ozzy, :smile:
credo che inoltre l'utilizzo del modelcheck sia molto utile anche a chi deve consegnare al cliente il modello non nativo (igs, step, ecc). Spesso l'importazione di tali modelli se non opportunamente modellati e controllati creano problemi a non finire a chi deve utilizzarli.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Di nulla!
Si anche vero, è un altra utilità di modelcheck, puoi anche dire a modelcheck di segnalarti tutti gli errori "geometrici" che creano problemi, tipo spigoli inferiori a 2 centesimi, ecc.

Puoi fare veramente di tutto, peccato che troppe poche persone lo usano, è compreso in licenza base ed è un ottimo tutor di modellazione.:rolleyes:

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
Ciao Mauri,
...
Oltre al controllo puoi anche dire a model check di aggiungere, parametri o relazioni o altre chicche, insomma spiegarlo in due parole è difficile e non ne da la giusta dimensione, però a mio modo di vedere è fantastico e ti fa risparmiare un sacco di tempo! ;-)
non è che mi dici come si fa ad inserire una relazione...

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
Ciao Mauri,
riprendo questa discussione interessante perchè sto cercando di configurare al meglio il lavoro da svolgere...vengo al dunque

versione proe WF5

parte
sono riuscito a creare in ambiente parte un parametro che mi serve....
vorrei riuscire anche a cancellare alcuni parametri che non mi servono...

assieme
vorrei sia creare dei parametri di assieme che cancellare alcuni che non mi servono....

potreste darmi una dritta?
grazie

bb

blubossa

Utente Standard
rispondo da solo sperando che qualcuno condivida con que questa discussione....

allora, sono riuscito a creare i parametri da model check sia in ambiente parte che assieme.

ho provato ad utilizzare prt_param_rename descrizione description
scrivendolo in .mcs ma purtroppo non ho nessun risultato.....voi come fate?

ho letto che dovrebbe rinominarmi il parametro mantenendo il suo valore....

grazie
bb

devys

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: Pro/e - Windchill - ModelCheck
ciao a tutti....stiamo implementando il Model check come standard aziendale, ma nella simulazione....mi sono accorto che scrive un parametro che si chiama: PTC_MODIFIED, in Lock..... "problema"dopo l'analisi del modelcheck non ti permette di fare il check-in fino a quando non rigeneri il modello. ( e questo non è sempre possibile).:mad:

Qualcuno ha risolto??
Grazie

apreviti

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Pro/ENGINEER
riprendo questa discussione interessante perchè sto cercando di configurare al meglio il lavoro da svolgere...vengo al dunque

versione proe WF5

parte
sono riuscito a creare in ambiente parte un parametro che mi serve....
vorrei riuscire anche a cancellare alcuni parametri che non mi servono...

assieme
vorrei sia creare dei parametri di assieme che cancellare alcuni che non mi servono....

potreste darmi una dritta?
grazie

bb
Per cancellare dei parametri sul manuale c'è scritto che bisogna usare nel file .mcs il comando:
PRT_PARAM_UNWANTED per le parti e
ASM_PARAM_UNWANTED per gli assiemi

Per creare un parametro basta crearlo vuoto, sempre nel file .mcs, col comando:
PRT_PARAMETER DISEGNATORE STR EQ NULL
ASM_PARAMETER DISEGNATORE STR EQ NULL
crea vuoto il parametro DISEGNATORE.
Attenzione che però se il parametro esiste già lo svuota (perde la valorizzazione preesistente).

Qualcuno sa come si fa a evitare che, nel caso che esistesse già, il parametro venga "svuotato" ?
Grazie

apreviti

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Pro/ENGINEER
Grazie.
Effettivamente con la wf5 funziona.
Ho provato anche con Creo 2.0 e non funziona. Alla hot line mi hanno detto che è un bug di Creo 2.0.
.Ciao

blubossa

Utente Standard
Ciao,
anch'io lavoro con Creo 2.0......e purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere completamente il problema.
Secondo me modelCheck è un ottimo strumento che purtroppo è poco conosciuto e quindi poco utilizzato.

Ovviamente si possono fare un sacco di cose, io per il momento mi sto concentrando sulla gestione dei parametri e precisamente:

- creazione di parametri nelle PARTI
se il parametro esiste devo poter cancellare il valore, conservarlo, oppure assegnare un altro valore
- cancellazione dei parametri nelle PARTI
- rinomina dei parametri nelle PARTI
devo poter cancellare il valore, conservarlo, oppure assegnare un altro valore

- creazione di parametri negli ASSIEMI
se il parametro esiste devo poter cancellare il valore, conservarlo, oppure assegnare un altro valore
- cancellazione dei parametri negli ASSIEMI
- rinomina dei parametri negli ASSIEMI
devo poter cancellare il valore, conservarlo, oppure assegnare un altro valore

avete risolto tutti i quesiti?

bb

Ghery

Utente Junior
Professione: Disegnatore-Progettista
Software: Creo 3.0 + Creo Elements Direct 19
Rispolvero questa discussione per chiedervi se qualcuno di voi è riuscito a far funzionare il comando :

PARAM_UNWANTED <parameter>

Io lancio modelcheck "on demand" quindi tramite l'opzione Interattiva e quindi il mio file di riferimento *.mcs è il nostart.

Ho provato ad inserire la stringa del parametro che voglio cancellare in tale file MA non mi cancella niente :(

painaz

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: proe
Regione: veneto
ciao, nel check.mcs hai abilitato:

extra_params

vedi: https://www.ptcusercommunity.com/se...y/1691-102-1-1746/Implementing_ModelCHECK.pdf

a pagina 18.

qui invece avevo postato un pdf,
http://www.cad3d.it/forum1/threads/41795-Guida-all-uso-di-modelcheck-per-parti-standard-(pdf)

ci sarebbero delle cosette da correggere e altre da aggiungere.
pensavo di ripostarlo come doc anzichè pdf affinchè fosse modificabile e aggiornabile da chiunque nel forum.

Ah, ovviamente il parametronon deve esser presente in una qualche relazione, altrimenti lo conserva sempre.

Ne aprofitto per fare una domanda al forum: qualcuno usa modelcheck per aggiornare il file di configurazione (config.dtl) delle messe in tavola?

Ghery

Utente Junior
Professione: Disegnatore-Progettista
Software: Creo 3.0 + Creo Elements Direct 19
Grazie Painaz! Non era configurato ad hoc il file config_init.mc !