Misura aree

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
pensavo ci fosse già un lisp simile invece non l'ho trovato.
mi servirebbe un lisp (o altro) per una stringa di testo che mi permetta di calcolare l'area di una polilinea in cui viene inserito.
una cosa simile lo fà il campo dati ma il valore non si aggiorna alla modifica della polilinea.
in pratica disegno una polilinea chiusa, ci metto in mezzo il testo e in automatico mi restituisce l'area e che si possa aggiornare se vado a modificare la polilinea.

l'espressione campo dati è la seguente:
%<\AcObjProp Object(%<\_ObjId 8796077100256>%).Area \f "%lu2%pr2">%

grassie

Ultima modifica:

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Basta un semplice regen per aggiornare il campo.
Se la vuoi in realtime devi utilizzare i reactors, ma non sono la persona giusta per questo.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Se la vuoi in realtime devi utilizzare i reactors...
Sono l'unica via, provate l'allegato se funziona.
Consiglio di non abusare nel numero di polilinee nel caso di dwg di grosse dimensioni, anche un loro semplice spostamento, o la creazione/cancellazione di un tratteggio interno, da luogo ad un rigen.

Allegati

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
lo provo subito

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
c'è qualcosa che non va nel lisp, perchè anche solo in un file nuovo con solo una poli e un testo con campo dati autocad mi si blocca.
ora lasciando perdere il regen che forse i reactor il mio PC non li regge al meglio, volevo chiedere un'altra cosa:
è possibile modificare il codice per avere un campo dati che rileva in automatico l'area in cui viene inserito?
ad esempio se in un disegno creo un nr x di poly su un layer specifico, c'è modo che se inserisco una stringa di testo col campo dati già "modificato" in ognuna di queste poly, in automatico mi rilevi l'area delle stesse?

GP.

Utente Senior
c'è qualcosa che non va nel lisp, perchè anche solo in un file nuovo con solo una poli e un testo con campo dati autocad mi si blocca.
ora lasciando perdere il regen che forse i reactor il mio PC non li regge...
Che PC hai, 32 o 64 bit?
Qualcuno ha provato se funziona?

...volevo chiedere un'altra cosa:
è possibile modificare il codice per avere un campo dati che rileva in automatico l'area in cui viene inserito?
ad esempio se in un disegno creo un nr x di poly su un layer specifico, c'è modo che se inserisco una stringa di testo col campo dati già "modificato" in ognuna di queste poly, in automatico mi rilevi l'area delle stesse?
Non è quello che hai hai chiesto, ma una cosa del genere potrebbe andare?

549a.gif

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
scusa se rispondo solo ora ma non son più riuscito a guardarci.
ho un PC Win.7 a 64 bit.
è vero, non era la richiesta iniziale, ma dato che i reactors creano problemi ho cercato una nuova via.
nell'esempio mostrato il testo poi scompare o resta?

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
GP., novità?

GP.

Utente Senior
Prova questo lisp, ha una peculiarità che non credo tu possa trovare in giro.
Vediamo se la scopri... :smile:

Allegati

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Ciao GP, riprendo questa vecchia discussione, inoltre rendendomi conto solo ora di non averti più risposto.
il lisp l'ho usato per un pò di tempo e ti ringrazio, poi mi sono reso conto che dava problemi con il font impostato ovvero funziona solo con lo stile testo standard lasciando altezza 0.00 di conseguenza poco a poco l'ho abbandonato.
Ora mi si ripresenta la necessità di riutilizzarlo, e mi chiedevo se è possibile settarlo utilizzando lo stile di testo corrente, anche perchè a volte lavoro in metri e altre in centimetri. inoltre si può diminuire la precisione a 2 decimali?