Mio particolare in un cartiglio di fornitore

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Buon giorno a tutti,
non so se in certi periodi capitano tutte a me...
Abbiamo un contratto con un fornitore che doveva darci i particolari meccanici circa ad agosto quindi già immaginate i ritardi.
Il fornitore (che chiameremo A) ha quindi dato un sub-appalto a un'altra officina B.
I particolari dall'officina A arrivano con i nostri disegni allegati.
Di solito quelli che arrivano dall'officina B (con la quale non abbiamo contatti) arrivano senza disegno; fino ad oggi.
Oggi sono arrivati dei particolari dall'officina B con un nostro disegno allegato ma ridisegnato e con il cartiglio del fornotore A con su scritto "il particolare raffigurato è proprietà di A. Vietata qualsiasi riproduzione."
Il mio datore mi ha detto di informarmi in caso di questione legale.
Non essendo un avvocato qualcuno sa dirmi come muovermi o ha già avuto questioni del genere?

Grazie in anticipo

giovanni.a

Utente Standard
Professione: Boo!!??
Software: Autocad, Rhino5, Photoshop
Regione: Veneto
Buon giorno a tutti,
non so se in certi periodi capitano tutte a me...
Abbiamo un contratto con un fornitore che doveva darci i particolari meccanici circa ad agosto quindi già immaginate i ritardi.
Il fornitore (che chiameremo A) ha quindi dato un sub-appalto a un'altra officina B.
I particolari dall'officina A arrivano con i nostri disegni allegati.
Di solito quelli che arrivano dall'officina B (con la quale non abbiamo contatti) arrivano senza disegno; fino ad oggi.
Oggi sono arrivati dei particolari dall'officina B con un nostro disegno allegato ma ridisegnato e con il cartiglio del fornotore A con su scritto "il particolare raffigurato è proprietà di A. Vietata qualsiasi riproduzione."
Il mio datore mi ha detto di informarmi in caso di questione legale.
Non essendo un avvocato qualcuno sa dirmi come muovermi o ha già avuto questioni del genere?

Grazie in anticipo
Immagino che il fornitore A abbia messo il proprio logo sul vostro disegno per impedire a B di risalire a voi ed evitare il rischio di perdere un cliente (dato che probabilmente a voi converrebbe fornirvi direttamente da B). In questo momento sto assistendo un designer, in qualità di perito di parte, per una causa sulla proprietà intellettuale e relativi compensi a Royalties: ti assicuro che scritte del genere hanno un peso importante, in caso di controversie. Conviene chiarire subito la questione con A, che potrebbe sostituire la scritta con "proprietà riservata. Vietata qualsiasi riproduzione." senza altre indicazioni. Mentre, a vostra volta, dovreste voi mettere nei vostri disegni la scritta che attesta la vostra proprietà accompagnando ogni disegno inviato con un'autorizzazione specifica per l'uso del disegno stesso. (eventualmente con richiesta di ricevuta). Non so di che pezzi si tratti, ma se sono di produzione seriale, utilizzabili in ambiti diversi, A potrebbe vantare dei diritti e venderli per proprio conto. Chiarite subito. (Anche se, immagino voi abbiate ad archivio i disegni e possiate dimostrarne la proprietà.)
Saluti.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Secondo me; B non sa della vostra esistenza. Ha elaborato dei disegni che gli sono arrivati da A, disegni prodotti da voi, ma A ha forse rimosso il vostro cartiglio. Così nella sua elaborazione B ha dato per scontato che i disegni fossero di A ed ha agito di conseguenza.

Nel lavorare "ad minchiam" di molte aziende italiane, mi sembra il minore dei mali, che puo sucedere.
Probabilmente se fai presente la cosa, s può risolvere bonariamente. Altrimenti cambi fornitore, chiami B e scavalchi A se si dimostra inaffidabile.

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Immagino che il fornitore A abbia messo il proprio logo sul vostro disegno per impedire a B di risalire a voi ed evitare il rischio di perdere un cliente (dato che probabilmente a voi converrebbe fornirvi direttamente da B). In questo momento sto assistendo un designer, in qualità di perito di parte, per una causa sulla proprietà intellettuale e relativi compensi a Royalties: ti assicuro che scritte del genere hanno un peso importante, in caso di controversie. Conviene chiarire subito la questione con A, che potrebbe sostituire la scritta con "proprietà riservata. Vietata qualsiasi riproduzione." senza altre indicazioni. Mentre, a vostra volta, dovreste voi mettere nei vostri disegni la scritta che attesta la vostra proprietà accompagnando ogni disegno inviato con un'autorizzazione specifica per l'uso del disegno stesso. (eventualmente con richiesta di ricevuta). Non so di che pezzi si tratti, ma se sono di produzione seriale, utilizzabili in ambiti diversi, A potrebbe vantare dei diritti e venderli per proprio conto. Chiarite subito. (Anche se, immagino voi abbiate ad archivio i disegni e possiate dimostrarne la proprietà.)
Saluti.
Si si tutti i documenti sono in archivio con relative date. Nei disegni è indicato solo il nostro logo e anche nel contratto c'era la voce riguardo alla riservatezza dei componenti.
I pezzi sono di impianti difficilmente vendibili a parte, tuttavia vi sono degli stampi che farebbero comodo alla concorrenza...

Ti ringrazio per la consulenza, sei stato molto preciso

Secondo me; B non sa della vostra esistenza. Ha elaborato dei disegni che gli sono arrivati da A, disegni prodotti da voi, ma A ha forse rimosso il vostro cartiglio. Così nella sua elaborazione B ha dato per scontato che i disegni fossero di A ed ha agito di conseguenza..
B sa della nostra esistenza perchè il mio titolare li ha contattati.

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Sì ma quando li ha contattati ?
Prima o dopo il fattaccio ?