• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Miglioriamo Solidworks

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Una funzione che mi farebbe molto piacere è questa:
in un assieme, poter agganciare tramite grip le faccie o spigoli delle geometrie che costituiscono una parte, alle geometrie delle altre parti, senza però creare alcun riferimento esterno.Diciamo una evoluzione spinta di Instant 3D che, secondo me, potrebbe essere implementata senza bisogno di stravolgimenti del software.(vedi modell.esplicita, che, mi auguro divenga parte integrante di swx nelle prossime release.)
saluti e auguri a tutti.
Senza creare riferimenti esterni è possibile dalla 2005.
L'ultima cosa che chiedi è disponibile dalla 2009 come implementazione della 2008 in quanto l'Instant 3D non lavorava in ambiente assieme.

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
E' stato migliorato l'inserimento delle richieste di miglioramento nel 'Customer portal'.
Oltre a fare una ricerca delle tipologie di richieste, è possibile anche vedere la lista delle nostre richieste.
Questa lista però nasce da oggi.
Comunque potete, se avete voglia, re-inserirle per iniziare a tenerle monitorate.

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
specchiare parte+tavola

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a Tutti,
Lavorando con particolari dei quali occorre realizzare sia la configurazione DX che la SX, (le quali molto spesso si differenziano per pochi aspetti ma che sulla tavola tecnica risultano con 400-500 quote distinte), vedrei valido un sistema che oltre a specchiarti la singola parte garantisca e mantenga collegato anche le quote nella tavola dopo la specchitura.

Professione: Impiegato Ricerca e Sviluppo
Software: Solidworks 2013 SP5 x64
Regione: Lombardia
ciao,

dovendo fare una sezione scomposta di una vista in dettaglio mi sono accorto che questo non e' possibile con SolidWorks.

Peccato perche' in alcuni casi questa funzione potrebbe risultare molto comoda.

Utilizzo solidworks 2008. forse nella 2009 e' gia' stata inserita, chissa'....

Matteo.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ciao,

dovendo fare una sezione scomposta di una vista in dettaglio mi sono accorto che questo non e' possibile con SolidWorks.

Peccato perche' in alcuni casi questa funzione potrebbe risultare molto comoda.

Utilizzo solidworks 2008. forse nella 2009 e' gia' stata inserita, chissa'....

Matteo.
No, non è possibile neppure col 2009.
La scomposta è possibile solo sulla vista padre di origine (che non sia già una sezione però), invece "scomposta su scomposta" stranamente si può fare:)confused:).
Nel tuo caso potresti fare prima la vista scomposta ed in seguito ricavarne la vista di dettaglio.

Saluti
Marco

Professione: Impiegato Ricerca e Sviluppo
Software: Solidworks 2013 SP5 x64
Regione: Lombardia
Anch'io ho pensato di invertire le operazioni.

ci son rimasto sopra tutto il pomeriggio a cercare una soluzione senza risultato, per questo ho fatto il post; poi la sera ho trovato la soluzione.
Faccio prima la scomposta e poi il dettaglio.

Grazie sampom, mi fa piacere che anche tu sia arrivato alla stessa soluzione.

Ciao a tutti, Matteo.

Professione: student
Software: SW2009, NX, WF3, 3DS, CS3, Hypermesh
Regione: Italy
Ottima iniziativa, per quel che mi riguarda una cosa che troverei davvero utile in SW è la possibilità di poter ruotare il piano di sketch nella maniera piu opportuna, questa funzionalità è presenta in pro-e e la si ottiene indicando un piano di orientamento una volta selezionato il piano di sketch.

rosaalberto

Utente poco attivo
Professione: PROGETTISTA
Software: SOLIDWORK 2009
Regione: LOMBARDIA
saluto tutti.
ho un piccolo problema che l'assistenza in ben due anni non è riuscita a risolvere.

attualmente sto' utilizzando solidwork 2009, il quale non mi permette di creare tabelle personalizzate di foratura filettatura alesatura. Nelle versioni precedenti tale tabelle erano state create, e cliccando sul riferimento ad. es, foro 4 H7, nel albero di disegno era riportato correttamente come anche sul cartiglio. ora non riesco più a crearmi tabelle personalizzate. Qualcuno sa come fare?

Alberto

Professione: student
Software: SW2009, NX, WF3, 3DS, CS3, Hypermesh
Regione: Italy
Quello che mi piacerebbe avere in SW 2012 è:

1- modulo per anilisi ergonomiche con manichino

2- aggiunegere i dati relativi al continente africano (l'unico al momento mancante) al modulo SW sustainability

3- in ambiente di modellazione 3d, una volta scelto il piano di sketch, avere la possibilità di sceglierne un secondo per la sua orientazione

4- SolidCAM e CAMWorks si integrano bene a SW ma l'ideale sarebbe avere un modulo CAM tutto suo

Matteo79

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Solidworks2008-11, Rhinoceros
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

da nuovo utente esordisco anch'io con delle funzioni che non mi risulta siano ancora state implementate in solidworks:

- parallelepipedo limite (non ditemi che esiste!) comando che trovo per esempio in powershape e rhinoceros. Utile più che altro per un'idea di massima di ingombro del particolare per chi fa subfornitura e deve valutare come inscatolare (in prima analisi)

- quotatura in funzione dell'origine a mo' di bollatura (funzione presente in powershape)
comando molto comodo per la pulizia di messe in tavola di stampi con superfici di chiusura non piane

- definizione di più sistemi di riferimento con relativo orientamento degli schizzi.

andrevee

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solid works 2011
Regione: piemonte
In solidworks 2012 almeno 2 funzioni su 3 che hai elencato sono state aggiunte e/o migliorate..una l'ho vista in diretta a Bologna..Grazie Nuovamacut! eheh

Buongiorno Giovanni

Utente poco attivo
Professione: freelance progettista SW
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Questa è una vita che volevo chiederla.
Quando si modifica il formato foglio per tornare alla tavola si deve selezionare modifica foglio. Non è il massimo della chiarezza. Si potrebbe mettere "Esci da modifica formato foglio" Oppure mettere il triangolino in alto a dx per dire che si si è ultimata la modifica del formato.
ciao POLY,
e' sicuramente una opzione molto comoda, condivido !

tasselli luca

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks,inventor.autocad mechanical
Regione: emilia romagna
ciao, avrei bisogno di salvare un animazione .AVI di un assieme di solidworks,
nei formati .GIF(animato) o .FLW....
qualcuno sa come?
ciao e grazie Luca

joyjoy

Utente Junior
Professione: uff.Tecnico
Software: Autocad2012-SolidWorks2012
Regione: veneto
Ciao a tutti,
vorrei fosse implementata la possibilità di aggiungere in viewport uno slider che mi permetta di animare i vincoli di corsa. Un esempio è questo...sembra un'assurdità dover cliccare su di una parte e trascinarla per animare un cilindro o una semplice apertura di una porta. Oltretutto quando si hanno assiemi molto complessi rischi di muovere anche altri parti (un esempio banale è un cilindro: ruotando l'attacco, l'occhio, si anima anche la corsa dello stelo).

Puka1963

Utente poco attivo
Professione: disegnatore cad
Software: Solidwork
Regione: Brasil
Ciao, provo a inserire una mia proposta.
Mi piacerebbe fosse data la possibilitá di quotare direttamente un teorico, senza uscire dal comando "quote" e senza dover prima trovarmi il punto "apparente" di intersezione.
Questo aumenterebbe di molto la velocitá/produttivitá del lavoro.

Grazie
Antonio

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao, provo a inserire una mia proposta.
Mi piacerebbe fosse data la possibilitá di quotare direttamente un teorico, senza uscire dal comando "quote" e senza dover prima trovarmi il punto "apparente" di intersezione.
Questo aumenterebbe di molto la velocitá/produttivitá del lavoro.

Grazie
Antonio
Ti abbiamo già spiegato nel forum che puoi farlo direttamente all'interno del comando "Quote" :

spigolo virtuale.jpg

... è una pagina della guida in linea, nulla di segreto; consultiamola ogni tanto :wink:

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
nell'ambiente lamiera sarebbe fondamentale poter convertire un solido in lamiera con la funzione apposita potendo direzionare gli spessori verso l'interno. se si prova a fare con un semplice parallelepipedo si riesce senza problemi.. se si prova a farlo con oggetti un pò più complicati generati da loft, con facce oblique la cosa spessò non è possibile e, quando invece è possibile, le lacerazioni generate sono enormi.
questa cosa non si verifica se si orientano gli spessori verso l'esterno, questo però implica a dover quotare preventivamente gli schizzi con le quote interne e non è 1 cosa sempre semplice.
questo dovrebbe esser migliorato assolutamente. L'ho scritto tanto per partecipare, non ho illusioni che in un futuro sta cosa venga sistemata.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
nell'ambiente lamiera sarebbe fondamentale poter convertire un solido in lamiera con la funzione apposita potendo direzionare gli spessori verso l'interno. se si prova a fare con un semplice parallelepipedo si riesce senza problemi.. se si prova a farlo con oggetti un pò più complicati generati da loft, con facce oblique la cosa spessò non è possibile e, quando invece è possibile, le lacerazioni generate sono enormi.
questa cosa non si verifica se si orientano gli spessori verso l'esterno, questo però implica a dover quotare preventivamente gli schizzi con le quote interne e non è 1 cosa sempre semplice.
questo dovrebbe esser migliorato assolutamente. L'ho scritto tanto per partecipare, non ho illusioni che in un futuro sta cosa venga sistemata.
Quando ti ho scritto di fare la richiesta di miglioramento mi riferivo non tanto a questo thread (che può servire perchè altri si accodino alla tua richiesta) quanto all'area apposita nel sito della Solidworks, riservata ovviamente agli utenti che sono in manutenzione, con licenze regolari ecc ecc.
E' là dove vanno fatte le richieste di miglioramento o si segnalano i bugs.

Puka1963

Utente poco attivo
Professione: disegnatore cad
Software: Solidwork
Regione: Brasil
... è una pagina della guida in linea, nulla di segreto; consultiamola ogni tanto :wink:
Data la cronologia dei messaggi, avresti dovuto leggere che avevo giá risposto di lá e che nella 2013 non é presente questa opzione.
Per quanto la guida in linea, l'ho consultata in lungo e in largo per cercare una soluzione, cosí come una ricerca su internet, per questo ho deciso di aprire un 3ad ;)
Tolto questo, ti ringrazio nuovamente per avermi dato delle indicazioni molto utili.

Antonio