• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Miglioriamo Solidworks

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Pensavo di averla già inserita questa richiesta di miglioramento.... ma poi è sparita.

La riposto....

Mi piacerebbe che nella messa in tavola fosse possibile aggiungere una funzione Silouette che metta un bordo di tipo diverso ai margini estremi delle parti o degli assiemi come è possibile fare con 3D Via composer. Mi sarebbe molto utile per la manualistica.

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Pensavo di averla già inserita questa richiesta di miglioramento.... ma poi è sparita.

La riposto....

Mi piacerebbe che nella messa in tavola fosse possibile aggiungere una funzione Silouette che metta un bordo di tipo diverso ai margini estremi delle parti o degli assiemi come è possibile fare con 3D Via composer. Mi sarebbe molto utile per la manualistica.
Come possiamo richiedere una cosa del genere su qualcosa che fa parte degli add-in della Dassault / SolidWorks ?
Poly....stai uscendo dal seminato....
Cerchiamo di richiedere qualcosa sul CAD.
Con tutte le battaglie che abbiamo contro Pro-E, Inventor e SolidEdge, nessuno vorrebbe qualcosa che hanno gli altri ?
Domani posto qualcosa che ha NX e mi piacerebbe abbia anche SW.

Alessandro

Ultima modifica:

Poly

Utente Standard
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
:wink: Proprio perchè l'ha acquisitata Dassault probabilmente non farebbero fatica ad implementarla e ad includerla magari in un add-on tipo 3D Via Express come c'è Cosmos Express.

Comunque mi spremerò un po' di più le meningi :biggrin:

In NX vi è la possibilità di uno specchio degli oggetti grafici sia in parte che assieme.
Questo potrebbe sicuramente migliorare le prestazioni.
Se SolidWorks Corp implementasse questo in SolidWorks, sarebbe interessante decidere su quali parti fare il mirror e tener conto di questo nella BOM.

In inglese :
In NX there is the possibility of a Mirror graphic objects.
This could certainly improve performance.
If SolidWorks Corp. would implement SolidWorks, it would be acceptable to decide on which parts make a Mirror graphics and take account of this in the BOM.

Se siete d'accordo, Old la metterà nella lista e quando la vedrete, vi chiedo di andare sul sito della SolidWorks ed inserire questa richiesta di miglioramento, chiaramente comprensiva delle immagini.

Grazie,
Alessandro

Allegati

Ciao,
il gruppo di sviluppo di SolidWorks riguardante la lamiera, sta indagando sulle richieste di miglioramento nella prossima release nell'esportazione del dxf sul flat pattern in ambiente parte/disegno.

Ho già inserito la richiesta sulla trasformazione delle spline in cerchi e linee.

Avete altre richieste su questo fronte ?

Le linee di piega che vengono fuori dal DXF, danno fastidio alla macchina che taglia la lamiera ?

Adesso SW2009 supporta gli smussi e quindi la funzione appiattita non da errori.
Visto che l'esportazione del DXF la si può fare anche in ambiente parte, cosa succede con gli smussi ?
Esporta in dxf anche la linea dello smusso ?
E quando ci sono fori con svasatura, anche il doppio diametro viene esportato ?
Se si, queste situazioni sono un problema per la macchina, giusto ?
La SolidWorks sta sviluppando dei filtri che creano il DXF senza nessuna manipolazione successiva e quindi direttamente interfacciabile alla macchina....
Aspetto vostre notizie al più presto, prima che chiudano il feedback.

Alessandro

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao,
il gruppo di sviluppo di SolidWorks riguardante la lamiera, sta indagando sulle richieste di miglioramento nella prossima release nell'esportazione del dxf sul flat pattern in ambiente parte/disegno.

Ho già inserito la richiesta sulla trasformazione delle spline in cerchi e linee.

Le linee di piega che vengono fuori dal DXF, danno fastidio alla macchina che taglia la lamiera ?

Adesso SW2009 supporta gli smussi e quindi la funzione appiattita non da errori.
Visto che l'esportazione del DXF la si può fare anche in ambiente parte, cosa succede con gli smussi ?
La SolidWorks sta sviluppando dei filtri che creano il DXF senza nessuna manipolazione successiva e quindi direttamente interfacciabile alla macchina....

Alessandro
:36_6_6: Tutti manici ... chiedete un plug-in che lo faccia funzionare bene come Pro/E :biggrin:

pose63

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW
Regione: Veneto
Ciao,

Alessandro
Sarebbe indispensabile avere una proprietà che indichi le dimensioni della parte sviluppata.

io voglio la conversione dalla spline ai archi tangenti (presente in Rhino e PowerShape)
Ciao, stavo dando un'occhiata all'SP1EV, e nelle opzioni di esportazione c'è 'Trasforma le spline in polilinee di AutoCAD'.
Potresti verificare che SW2009 SP0.0 la possiede e se fa al caso tuo ?

Grazie,
Alessandro

Ciao utenti SolidWorks, smanettando un pò con SolidEdge per vedere questa nuova tecnologia ho trovato cose interessanti da implementare in SolidWorks e altre sono farina del mio sacco.
Io le ho già richieste in inglese e se voi siete d'accordo con me, lo fate anche voi, perché sapete che l'unione fa la forza.

-------
Problem: "Cut of revolution with open profile"

Solution Ideas: "I would like to be able to cut of revolution with open profile."
-------
Problem: "Playback the feature."

Solution Ideas: "I would like to playback the part's feature."
-------
Problem: "Helix function es SolidEdge"

Solution Ideas: "Interesting the helix function comprehensive of the cut automatic rifle given the superficial extreme."
-------
Problem: "Both draft side"

Solution Ideas: "The much more complete the draft function in SolidEdge that contains the function to add automatic draft to all perpendicular faces to the neutral plane and create draft to the both sides."
-------
Problem: "Visualization of the equations on dimensions"

Solution Ideas: "Interesting the management and visualization of the formulas (equations) in the dimensions as SolidEdge."
-------
Problem: "Measure command in the RMB menù"

Solution Ideas: "Interesting as SolidEdge the command measure in the RMB menù."
-------
Problem: "Section 3D by sketches"

Solution Ideas: "SolidEdge implement a lot interesting section 3D by sketches."
-------
Problem: "Set clipping planes"

Solution Ideas: "SolidEdge implement a solutions named clipping planes very intersting."
-------
Problem: "Drag & drop"

Solution Ideas: "I would like that after a drag & drop from task pane of a part, mate command star automatically and the first part of the assembly is positioned on the same assembly origin."
-------
Problem: "Automatic exploded view"

Solution Ideas: "The automatic exploded view on SolidEdge is based on the assembly relations parts, while in SolidWorks... I don't have never understood it."
-------
Problem: "Bounding boxe"

Solution Ideas: "I would like that the bounding box for the note feel the near enteties for a better positioning."
-------
Problem: "Editing forming tool"

Solution Ideas: "I would like dimension of formed features can be edited as they are inserted."
-------
Problem: "Thickness check in SolidWorks Utilities"

Solution Ideas: "I would like that thickness controls in SolidWorks Utilities, could work also in semi-transparency in how much for objects that have inner cavities in shaded mode, it's impossible to verify (see cast parts), or propose you one solution."
-------
Problem: "Smart components"

Solution Ideas: "I would like that the Smart components can manage referenced Library Feature and can cut more than one part."
-------
Problem: "Shell region"

Solution Ideas: "I would want to only shell in some zones and not all, without to have to split the part in order to make that"
-------

Alessandro

Ultima modifica:

CIARLY

Utente Standard
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Ciao,

Alessandro

Per Prima cosa un saluto a tutti vi seguo con molto interesse da un po di tempo ma non ho mai scritto.
A riguardo del modulo lamiera visto che dalla 2008 si puo' esportare in DXF senza dover mettere in tavola sarebbe interessante che nel nome che propone invece di proporre "ripetizione piatta-nome file" proponesse "nome file-nome configurazione" altrimenti bisogna mettersi a rinominare tutti i file.
Non so se per caso e' gia stato implementato nella 2009 perche' non lo ancora vista.
Un altra cosa nei settaggi di ripetizione piatta esiste la funzione "semplifica pegature" e "trattamento dello spigolo" che devono togliere quelle imperfezioni negli spigoli sulla parte sviluppata, a volte non funzionano, penso sia questione di tolleranza che in SW non he settabile, a volte poter aumentare quel valore risolverebbe dei probblemi.
Dico questo perche' ho visto un altro cad che aumentando il valore d'intervento di queste funzioni faceva uno sviluppo giusto o sbagliato.
Penso che dipenda anche da questo fattore il fatto che a volte la funzione "spigolo chiuso" su certi angoli lascia un triangolino negli spigoli interni.
Tutte cose che se uno manda la ripetizone-piatta su un laser questo non ha nessun probblema invece nel mio caso avendo una punzonatrice il cam va un po' in palla

Grazie
Carlo

Per Prima cosa un saluto a tutti vi seguo con molto interesse da un po di tempo ma non ho mai scritto.
A riguardo del modulo lamiera visto che dalla 2008 si puo' esportare in DXF senza dover mettere in tavola sarebbe interessante che nel nome che propone invece di proporre "ripetizione piatta-nome file" proponesse "nome file-nome configurazione" altrimenti bisogna mettersi a rinominare tutti i file.
Non so se per caso e' gia stato implementato nella 2009 perche' non lo ancora vista.
Un altra cosa nei settaggi di ripetizione piatta esiste la funzione "semplifica pegature" e "trattamento dello spigolo" che devono togliere quelle imperfezioni negli spigoli sulla parte sviluppata, a volte non funzionano, penso sia questione di tolleranza che in SW non he settabile, a volte poter aumentare quel valore risolverebbe dei probblemi.
Dico questo perche' ho visto un altro cad che aumentando il valore d'intervento di queste funzioni faceva uno sviluppo giusto o sbagliato.
Penso che dipenda anche da questo fattore il fatto che a volte la funzione "spigolo chiuso" su certi angoli lascia un triangolino negli spigoli interni.
Tutte cose che se uno manda la ripetizone-piatta su un laser questo non ha nessun probblema invece nel mio caso avendo una punzonatrice il cam va un po' in palla

Grazie
Carlo
Per il primo sono d'accordo con te, mentre per il secondo, occorrerebbe verificare...potresti postare un semplice file di esempio che rappresenta il comportamento anomalo ?

Grazie,
Alessandro

CIARLY

Utente Standard
Per il primo sono d'accordo con te, mentre per il secondo, occorrerebbe verificare...potresti postare un semplice file di esempio che rappresenta il comportamento anomalo ?

Grazie,
Alessandro
Un saluto

Allego un pannello con una immagine del triangolino sullo spigolo provocato dalla funzione "spigolo chiuso",
Per quanto riguarda il probblema "semplifica pegature" e "trattamento dello spigolo" al momento non sono piu stato in grado di replicarlo non vorrei che dopo l'ultimo service pack fosse sparito e non me ne sono accorto

Grazie

Carlo

Allegati

CIARLY

Utente Standard
Ricollegandoci alle migliorie possibili sulla lamiera sarebbe interessante (io la butto la cosi, non so se e' fattibile e in che modo) quando in tavola si quotano dei pannelli avere la possibilita' con lo snap di agganciare solo spigoli esterni.
Perche' se si devono quotare dei complessivi con tanti pannelli bisogna lavorare molto di zoom.
Forse uno snap legato al tipo di visualizzazione selezionato es rimozione linee nascoste non permettesse di agganciare le facce interne dei pannelli.

Grazie
Carlo

Ricollegandoci alle migliorie possibili sulla lamiera sarebbe interessante (io la butto la cosi, non so se e' fattibile e in che modo) quando in tavola si quotano dei pannelli avere la possibilita' con lo snap di agganciare solo spigoli esterni.
Perche' se si devono quotare dei complessivi con tanti pannelli bisogna lavorare molto di zoom.
Forse uno snap legato al tipo di visualizzazione selezionato es rimozione linee nascoste non permettesse di agganciare le facce interne dei pannelli.

Grazie
Carlo
Nessun CAD fa questo per un semplice motivo geometrico (tu vedi ciò che è esterno oppure no, ma il CAD no), ma tutti hanno i filtri, prova ad usarli.

Alessandro

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Torno alla lamiera. Sarebbe molto comodo avere un flag da abilitare per il raccordo automatico degli spigoli. Mi spiego, quando il laser trova uno spogolo vivo rallenta molto e questo non va bene (per la produzione). Basterebbe arrotondare tutti gli spigoli vivi a 0.1 mm per evitare il problema. Si potrebbe settare un raggio di default che si propaga su tutti gli spigoli vivi attivando un flag.
Attivando questo flag si risolverebbe anche il problema relativo all'esportazione di archi e linee.
Sarebbe molto utile anche avere un peso "grezzo" della lamiera e cioè il peso dello spezzone di lamiera squadrato e pieno che serve per realizzare il particolare. Solitamente questo peso viene utilizzato per il calcolo dei costi.

Torno alla lamiera. Sarebbe molto comodo avere un flag da abilitare per il raccordo automatico degli spigoli. Mi spiego, quando il laser trova uno spogolo vivo rallenta molto e questo non va bene (per la produzione). Basterebbe arrotondare tutti gli spigoli vivi a 0.1 mm per evitare il problema. Si potrebbe settare un raggio di default che si propaga su tutti gli spigoli vivi attivando un flag.
Attivando questo flag si risolverebbe anche il problema relativo all'esportazione di archi e linee.
Sarebbe molto utile anche avere un peso "grezzo" della lamiera e cioè il peso dello spezzone di lamiera squadrato e pieno che serve per realizzare il particolare. Solitamente questo peso viene utilizzato per il calcolo dei costi.
Inserito...vediamo cosa faranno.
Fallo anche tu però.

body

Utente Junior
Professione: Carp.-Lam.-Mecc.
Software: Solidworks 2009
Regione: Trentino
Una funzione che mi farebbe molto piacere è questa:
in un assieme, poter agganciare tramite grip le faccie o spigoli delle geometrie che costituiscono una parte, alle geometrie delle altre parti, senza però creare alcun riferimento esterno.Diciamo una evoluzione spinta di Instant 3D che, secondo me, potrebbe essere implementata senza bisogno di stravolgimenti del software.(vedi modell.esplicita, che, mi auguro divenga parte integrante di swx nelle prossime release.)
saluti e auguri a tutti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mi permettete una battutina bastardissima ma amichevole ?