Microstation problema quotatura

tiziano69

Utente Standard
Professione: disegnatore tecnico
Software: autocad + inventor
Regione: terni
é possibile fare in modo che le misure vengano arrotondate a +/- 0,5 esempio 10,4 diventa 10 - 10,5 rimane 10,5 - e 10,6 diventa 11 ???

Non parlo ne di tolleranza ne di unita alternative, ma della possibilità che era presente in autocad di poter stabilire una soglia di arrotondamento.

Grazie

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Menu Element > Dimension styles > Geometry > Tolerance (sulla dx)
Ciao

tiziano69

Utente Standard
Professione: disegnatore tecnico
Software: autocad + inventor
Regione: terni
Ma questo imposta una tolleranza in +/- rispetto alla misura rilevata, non determina l'arrotondamento. In sintesi io vorrei che ci siano misure unitarie o tuttalpiù con lo 0,5 ossia per esempio 100 oppure 100,5 ma non 100,4 +/- 0,5.
Non sò se sono stato chiaro.

ROAR

Guest
é possibile fare in modo che le misure vengano arrotondate a +/- 0,5 esempio 10,4 diventa 10 - 10,5 rimane 10,5 - e 10,6 diventa 11 ???

Non parlo ne di tolleranza ne di unita alternative, ma della possibilità che era presente in autocad di poter stabilire una soglia di arrotondamento.

Grazie
io un arrotondamento come questo non l'ho mai visto:confused:

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Scusa tiziano, ho letto troppo in fretta.

@ROAR
Sì è possibile fare questo in Autocad, ovvero impostare quante cifre devono essere presenti dopo la virgola ed il loro arrotondamento.
L'unico difetto è che 10,5 diventa 11 se ricordo bene ............ ma potrei sbagliarmi.

@tiziano
In Microstation è sempre lì dove ti ho indicato io, bastava cambiare l'ultimo menu:
Element > Dimension styles > Geometry > Units e poi modificare, a piacere Primary e Secondary units, e la loro accuracy
per ottenere l'effetto desiderato.
Dovrebbe funzionare

Ciao

ROAR

Guest
Scusa tiziano, ho letto troppo in fretta.

@ROAR
Sì è possibile fare questo in Autocad, ovvero impostare quante cifre devono essere presenti dopo la virgola ed il loro arrotondamento.
L'unico difetto è che 10,5 diventa 11 se ricordo bene .....

Ciao
ti ricordi bene,io questo arrotondamento al decimale superiore,da 5 in su,al decimale inf da 4 in giù, lo conosco,ci mancherebbe uso creo,io mi riferivo all'arrotondamento tutto autocaddese 10,4 diventa 10 - 10,5 rimane 10,5 - e 10,6 diventa 11