Microsoft Project

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Ciao ragazzi,
devo impararmi un software di gestione progetti/cantier tipo microsoft project ... avete alternative da consigliarmi o è ancora la cosa più classica che si trova sul mercato?

grazie
mir

gerod

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, SpaceClaim, Ansys Mechanical, e altri ancora
Regione: Veneto
Io ho provato ConceptDraw. Non ho fatto grandi cose.
Uso il Draw che è alla pari di Visio e posso dire che è, a mio avviso, molto meglio di Visio ma non ho esperienza diretta su Project.
Chi ha usato Project 9 mi dice che è valido.
Provalo
ciao

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
A sue tempo l'avevo provato per la gestione delle commesse di progettazione dell'ufficio tecnico ma data la nostra super flessibilità e la capacità di stravolgere i piani anche del 500% ho abbandonato ogni tipo di strumento. Si naviga a vista con le risorse che si hanno facendo i miracoli.
Potresti anche usare excel per farti il gannt.
Poi dipende per cosa lo usi.

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: inventor solidworks spaceclaim freecad proe creo geomagic dialux relux microstation aecosim pds pdms revit mep autocad mep pid plant3d rasterdesign 3dsmax maya twinmotion lumion verge3d programmi gewiss daikin schneider
Regione: asgard
potresti usare trello online https://trello.com/ poi come hanno detto,dipende per cosa ti serve

panzer92

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: ptc Creo parametric, Ansys
Regione: Italia
Ciao, io ho utilizzato MS project e GanttProject, il primo è decisamente migliore ma il secondo è gratis e libero anche per uso professionale. Entrambi i software permettono di assegnare risorse, costi ecc ai progetti, di GanttProject trovi qualche guida su youtube.
In altri casi ho utilizzato il template per il gantt di excel, funziona molto bene per progetti semplici.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao ragazzi,
devo impararmi un software di gestione progetti/cantier tipo microsoft project ... avete alternative da consigliarmi o è ancora la cosa più classica che si trova sul mercato?

grazie
mir
Io uso, per altre cose, Egroupware. Ha un modulo di gestione progetti che io uso a livello molto basico, ma vedo che ha le funzioni di creazione di gantt, task, assegnazione risorse etc. Se vuoi dargli una guardata vai sul sito. Se poi lo vuoi provare esiste la versione gratuita da installare sul tuo server, ma avere il sistema funzionante e pronto all'uso non e' semplicissimo.

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
grazie ragazzi!