messa in tavola, layer come autocad

skia51

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico progettista
Software: solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016
Regione: campania
salve ho un problema con la essa in tavola di solidworks. La messa in tavola di default prevede tutto di colore nero, le varie entità come quote, assi, campitura ecc.. sono linee di spessore diverso, il disegno stampato risulta spesso poco leggibile rispetto ad autocad dove per ogni entità davo un colore diverso.
Ora sono riuscito a fare questa cosa nel salvataggio in dwg, ma mi piacerebbe farlo in automatico in solidworks.
è possibile? o non è proprio previsto per questo software?
utilizzo solidworks 2010 ma stiamo passando al 2012 se può servire.
grazie a chi mi aiuterà

skia51

Utente Junior
ciao masivonweizen,
grazie ma ho già seguito la procedura della guida di solidworks ma non riesco ad ottenere quello che cerco, per esempio: vorrei che se faccio una sezione, in automatico la linea di sezione fosse di un colore, mentre la campitura di un altro, oppure se mostro le linee nascoste queste siano di un altro colore e spessore, ho creato un file di mappatura e nel passaggio a dwg le varie entità, in automatico, acquisiscono le proprietà del layer definito in precedenza. non riesco a fare la stessa cosa in soliworks sarebbe molto utile se si possa fare.
spero di essermi spiegato.

skia51

Utente Junior
ecco un esempio
questo è il file solid works:

Cattura2.PNG

e questo è quello che ottengo in automatico col salvataggio in formato dwg:
Cattura1.PNG
vorrei che le entità fossero riconosciute e cambiate in solodworks senza fare la conversione in dwg.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Screenshot_8.png
Non so se ho capito bene:confused:... ma per impostare i colori delle varie linee di solidworks devi farlo da li :finger:

skia51

Utente Junior
ciao ivan1990
non riesco a stabilire i colori delle linee ne lo stile
allego quello che vedo in questa voce del men opzioni
Cattura.PNG

dove stabilisco il colore?

Ivan1990

Utente Standard
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
poi comunque tieni presente che c è un altro menu di opzioni solo per la parte delle tavole che trovi quando hai una tavola aperta... dovresti farti un modello con tutto impostato da cui partire ogni volta...

skia51

Utente Junior
nel menù colori trovo solo la possibilità di cambiare lo sfondo o il colore dello schizzo, delle facce selezionate, delle funzioni inattive ecc.. aprendo una messa in tavola nelle opzioni mi compare la possibilità di stabilire lo stile linea e lo spessore ma no il colore, dove lo cambio? anche definendo i livelli ogni volta devo selezionare per esempio una quota e definisco il livello, ma se voglio cambiare la campitura o le linee nascoste mi cambia tutta la geometria.

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
nel menù colori trovo solo la possibilità di cambiare lo sfondo o il colore dello schizzo, delle facce selezionate, delle funzioni inattive ecc.. aprendo una messa in tavola nelle opzioni mi compare la possibilità di stabilire lo stile linea e lo spessore ma no il colore, dove lo cambio? anche definendo i livelli ogni volta devo selezionare per esempio una quota e definisco il livello, ma se voglio cambiare la campitura o le linee nascoste mi cambia tutta la geometria.
Quando sei nelle opzioni vai nella sezione "colore" e trovi "disegni - bordi" e cambi il colore delle linee. Poi salvi lo schema con un nome. Allego foto. Saluti
Cattura.PNG
Cattura 01.PNG

skia51

Utente Junior
ecco questo gia fa al caso mio
grazie mille

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
ecco questo gia fa al caso mio
grazie mille
Volendo c'è anche un altra opzione...ho visto bene la foto di autocad. Puoi crearti tutte le viste del caso, sezione ect, poi click su una linea della vista e tasto dx mouse. Si apre un menu a tendina e scegli "Carattere della linea del componente" si apre un interfaccia e li puoi scegliere spessore e tipo di linea e sopratutto cambiare layer. basta crearsi un modello diegno con i layer che ti servono e poi eventualmente spostare solo quella viista (sezione = layer sezione). Ovvio questa comporta piu tempo e va fatta per ogni singolo disegno e vista.
cattura 00.png

cattura 01.png

skia51

Utente Junior
grazie ma in questo caso, come ha gia scritto, devo selezionare tutte le entità che voglio cambiare, il primo metodo sembra più rapido, proverò a deli.
in ogni caso ho un'altra domanda, le quote in solidworks sono di un solo colore sia le linee che il testo, si può cambiare e fare in modo che le linee siano, ad esempio, nere mentre il testo verde? uso la versione 2010 di solidworks, nelle versioni successive si può ottenere questo risultato?
grazie

fabioing87

Utente Junior
Professione: Ingegnere progettista
Software: Solidworks, Solidedge, Autocad,
Regione: Piemonte
Ciao, scusami ma come fai ad esportare in autocad dandogli questi colori? Non riesco a capirlo e vorrei farlo anche io
Grazie mille
Saluti Fabio

fabioing87

Utente Junior
ecco un esempio
questo è il file solid works:

View attachment 36620

e questo è quello che ottengo in automatico col salvataggio in formato dwg:
View attachment 36621
vorrei che le entità fossero riconosciute e cambiate in solodworks senza fare la conversione in dwg.
Come fai ad ottenere questo??? non riesco a farlo..mio sarebbe utile anche a me moltissimo
Grazie mille

FIGOR71

Utente Standard
Software: sw 2017 - autocad 2014
Regione: lombardia
Ciao, spero di avere capito il tuo problema.
Io per convertire da solidworks a dwg mi sono creato dei modelli della messa in tavola con i livelli e impostato le proprietà del documento come ritenevo più adatto alle mie esigenze...

proprietà del documento.jpg

Poi ho creato una mappatura da solidworks a dwg con i colori e i layer di autocad...

MAPPATURA DA SW A DWG.jpg

Spero di esserti stato utile, anche se ho letto ke MassiVonWeizen come al solito ti ha già dato le informazioni giuste ...

fabioing87

Utente Junior
Ciao a tutti...grazie mille per il vostro aiuto perchè sono riuscito a mappare i livelli e soprattutto adesso risparmio un sacco di tempo nella conversione delle tavole da SW a Autocad...ma una cosa, cosa serve la mappa dei colori sulla destra?
Scusate se vi chiedo cose ovvie ma essendo completamente autodidatta devo sbattere la testa fin che non ce la faccio:36_1_13:

FIGOR71

Utente Standard
Software: sw 2017 - autocad 2014
Regione: lombardia
Ciao a tutti...grazie mille per il vostro aiuto perchè sono riuscito a mappare i livelli e soprattutto adesso risparmio un sacco di tempo nella conversione delle tavole da SW a Autocad...ma una cosa, cosa serve la mappa dei colori sulla destra?
Scusate se vi chiedo cose ovvie ma essendo completamente autodidatta devo sbattere la testa fin che non ce la faccio:36_1_13:
Ciao, figurati, anche io sono autodidatta....
X quanto riguarda la tabella a destra non mi ricordo, l'ho fatta all'inizio e non ho memoria della cosa...
Comunque se aspetti qualche minuto sicuramente MassiVonWeizen ti toglierà tutti i tuoi dubbi... :wink:

fabioing87

Utente Junior
Beh dato che sei così gentile FIGOR71 ne approfitto ancora un pò :wink:...
Quando converto da SW a autocad e decido di convertire lo stile del testo nelle opzioni mettendo TRUE TYPE, quando poi apro il dwg nel cartiglio le scritte mi vengono giganti...perchè? Tutto il resto invece rimane invariato....