Messa in tavola assiemi diversi

Luca862

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Buongiorno,

ho la necessità di mettere sulla stessa tavola due assiemi distinti facendo però coincidere un determinato punto degli stessi.
In pratica, nella messa in tavola, dovrei sovrapporre i due assiemi facendo coincidere un determinato punto.

Purtroppo quando metto in tavola i due distinti assiemi, li posso allineare orizzontalmente o verticalmente, però non sono come fare a sovrapporli in modo preciso

Qualcuno ha qualche idea? Grazie

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Non ho davvero la soluzione diretta al tuo problema; io metterei tutto in un assieme "di comodo" posizionando i due assiemi come desiderato e usando eventualmente le rappresentazioni di vista per visualizzarli come preferito...

Luca862

Utente poco attivo
Non ho davvero la soluzione diretta al tuo problema; io metterei tutto in un assieme "di comodo" posizionando i due assiemi come desiderato e usando eventualmente le rappresentazioni di vista per visualizzarli come preferito...
Attualmente faccio come indicato da te. Poi mi esporto la tavola in autocad e mi sovrappongo manualmente le viste dei due assiemi

Oltre alla più sensata soluzione di Catafratto, se non devi quotarli ma solo vederli assieme potresti fare 2 viste differenti e usare questa regola ilogic per allineare le viste.

https://forums.autodesk.com/t5/inventor-forum/aligning-views-to-a-line/m-p/7310434#M655842
Grazie per la risposta ma le regole ilogic sono troppo complicate per me da utilizzare.
Con il nuovo anno me le studierò e magari le potrò utilizzare per i miei successivi assiemi

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Attualmente faccio come indicato da te. Poi mi esporto la tavola in autocad e mi sovrappongo manualmente le viste dei due assiemi

Grazie per la risposta ma le regole ilogic sono troppo complicate per me da utilizzare.
Con il nuovo anno me le studierò e magari le potrò utilizzare per i miei successivi assiemi
Come già detto è una pezza sta soluzione, ma non aver paura ad usare le regole iLogic, soprattutto se le trovi già fatte in rete. Questa funziona egregiamente, già utilizzata personalmente.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
No, non fai come me: io non esporto in Autocad. Io monto i due assiemi A e B in un assieme C (che magari uso solo per fare la tavola, ma non mi importa), li posiziono montati/allineati come voglio e _poi_ faccio la tavola di C; in questo modo sono sicuro che tutte le tavole sono associative che per me distratto come sono, è vitale :p

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Il giorno che si potrà allineare come richiesto da Luca, farò i salti mortali.
Sembra che certe esigenze i prog. Autodesk non le conoscano nemmeno, il bello è che mandano le mail per renderci partecipi di quanto stanno implementando, chiedono i pareri ed i consigli e poi, fanno cose che non migliorano il flusso di lavoro ( quando non lo peggiorano, tipo questo cavolo di allineamento pallini dalla 2016 in poi )

Luca862

Utente poco attivo
No, non fai come me: io non esporto in Autocad. Io monto i due assiemi A e B in un assieme C (che magari uso solo per fare la tavola, ma non mi importa), li posiziono montati/allineati come voglio e _poi_ faccio la tavola di C; in questo modo sono sicuro che tutte le tavole sono associative che per me distratto come sono, è vitale :p
Ah ok ora ho capito. Si anche questa può essere una valida soluzione :)

Come già detto è una pezza sta soluzione, ma non aver paura ad usare le regole iLogic, soprattutto se le trovi già fatte in rete. Questa funziona egregiamente, già utilizzata personalmente.
Ora sopratutto studio un pò cosa sono :) e poi mi dedicherò ad applicarle

Grazie a tutti per i consigli !!