Materiali per riduttori

Mattymecc

Utente standard
Professione: studente
Software: Autocad/Inventor
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, ho creato questa discussione dato che non ho molta esperienza nella scelta dei materiali per gli alberi, le ruote e gli altri componenti dei ridutttori e delle trasmissioni.
Per quanto riguarda le ruote so che in genere si vuole avere un cuore tenace e una superficie molto dura e per fare ciò si possono usare acciai da bonifica (tempra integrale + rinvenimento), acciai da tempra superficiale, acciai da cementazione e nitrurazione; infine mi sembra di aver capito che per basssi regimi di rotazione vadano bene anche i semplici acciai da costruzione S235, E360 (sui quali si può azzardare una tempra?); di altri materiali che io sappia ci sono i bronzi e basta, corretto?
Gli alberi invece si possono eseguire in qualsiasi materiale, eventualmente assicurandosi che possano ricevere la tempra superficiale per le sedi rettificate dei cusinetti, giusto?
E le scatole dei riduttori invece? Vi ringrazio anticipatamente.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
come puoi ben immaginare, considerando tutte le discussioni sui riduttori, questo argomento è già stato trattato.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Direi che occorre che tu prendi qualche libro buono come i Niemann e ti leggi le vari discussioni.
Inoltre un buon libro di tecnologia e metallurgia.
Materiali come ferro non sono temprabili (S235 oppure E360) e sono acciai da costruzione di medio basse caratteristiche. Si usano per fare le casse in carpenteria elettrosaldata. Le casse si fanno anche in fusione di ghisa o di alluminio soprattutto se sono per grandi serie.