materiale per estrattore

moretto

Utente Junior
Professione: non lo so neanche io
Software: nessuno
Regione: emilia romagna
salve,
La domanda e un pò stupida scusatemi:
devo realizzare un estrattore per portagarnizioni tonde su cilindri tipo un estrattore per cuscinetti a battente
avevo pensato di realizzarlo in aisi 420+ tempra+ retifica
siccome la pinza con intagli che va all'interno del portaguarnizione dovrà aprirsi( di qualche decimo) per andare a stringere il portaguarnizione dall interno o paura che si rompa, vorrei un parere
Grazie

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
onestamente non ci ho capito niente :tongue:
Cosa si dovrebbe rompere?

Magari se posti uno schizzetto sarebbe il massimo:finger:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Idem.
Non ho capito se è la pinza che si rompe o il porta guarnizioni,
schizzetto!!!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
non ho capito bene come sia questo portaguarnizioni ma credo sia un tubo con degli intagli paralleli all'asse. All'interno di esso scorre un sistema conico di espansione che fa aprire e chiudere (dilatando) il canotto cilindrico sul quale si mette la guarnizione. Questo è un sistema classico utilizzato in automazione e assemblaggio di guarnizioni soprattutto OR su alberi.

Direi che usare l'inox è sconsigliato a meno che trovi qualcosa di sufficientemente elastico. Normalmente le parti che fanno da molla vengono create con acciai per molle C50 temprato o simili, mai usato inox.

moretto

Utente Junior
il pezzo e simile a questo per mezzo di un cono si allarga come ha detto meccanicamg 20130327_221500_resized.JPG

moretto

Utente Junior
potrebbe andare bene anche un c50 o un 75cr1 io pensavo ad un aisi 420 + tempra HRC 58 ma forse diventa un pò duro, l'importante e che non rimanga deformato quando si estrae dal portaguarnizione

Enigma

Utente Standard
Professione: Aiuto Stregone
Software: SolidWorks
Regione: Friuli Venezia Giulia
Per fare un portautensile molto simile alla tua applicazione ho usato un "100 Cr6 UNI3097" con un trattamento termico di tempra+rinvenimento in modo da ottenere una durezza 55-56 HRC

Enigma

Professione: Progettista, Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2014, 2015; Inventor 2013, 2014; AutoCAD 2013, 2014.
Regione: Lombardia
Quoto Meccanicamg: anch'io ti consiglierei un acciaio per molle bonificato, hanno un elevato modulo elastico e non dovresti avere problemi...