Materiale C40

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2018-solid2017
Regione: piemonte
#1
Buongiorno a tutti, avrei una domanda, non riesco a trovare da nessuna parte a che temperatura limite e consigliabile utilizzare l'acciaio C40

qualcuno sa dove reperire tale informazione???

Grazie mille

(sugli acciai inossidabili e un dato che viene sempre indicato o meglio io lo sempre trovato)
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#2
Il limite di temperatura è dato dal limite di caratteristiche meccaniche che vuoi ottenere.

Caratteristiche C40E.

Basta guardare le temperature di rinvenimento e su capisce che se il nostro acciaio permane in lavoro a 400°C se è stato temprato avrà un R=1350MPa....ma se parte che è ricotto non migliora.

Se non vuoi assolutamente modifiche dei grani cristallini stai sotto a Mf (martensite finish) che son 140°C.

Tra 360°C e 140°C la martensite si forma e quindi meglio non andarci in questo campo assolutamente per non avere trasformazione dei grani che crescono e diffondono in modo non controllato a meno che devi riscaldare per poi saldare e quindi fa comodo avere martensite da portare nel bagno di saldatura.