marca cucine

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Io ti consiglio di non prendere come assolute verità i pareri degli installatori perché in giro ci sono tante leggende metropolitane sui piani ad induzione.

Il tutto dipende dall'utilizzo che se ne fa e dalle proprie abitudini, nonché dalla composizione del nucleo famigliare.
Se vuoi cimentarti in Master Chef e cucinare con 3/4 fuochi accesi ed il forno a manetta contemporaneamente allora non hai scampo...devi per forza fare un contratto superiore ai 3 kW.
Se mentre tua moglie cucina hai anche una figlia che si liscia i capelli con la piastra allora, in quel caso, avresti bisogno di una centrale elettrica dedicata :wink:

E' ovvio che avendo un contratto da 3,3 kW dovresti regolare il piano al massimo a 2/2.5 kW.
Una volta stabilito il limite massimo di potenza assorbita, questi 2/2.5 kW saranno distribuiti dalla scheda elettronica del piano ai vari fuochi che hai acceso.
Più fuochi accendi e più la potenza sarà distribuita. L'inconveniente sarà che aumenteranno i tempi di cottura di ogni singolo fornello.

Il lato positivo è che non salta il contatore, quello negativo è che devi stare "attento" a non utilizzare diverse utenze tutte contemporaneamente.
Cosa che comunque faccio anche adesso col piano cottura a gas perché se accendo forno e asciugacapelli il contatore mi salta lo stesso.

Tutto sommato, se hai la possibilità di mantenere il gas, io resterei sul gas.

Gioan

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: SolidE
Regione: Lombardia
Grazie per la risposta PierArg.
Ho letto le schede tecniche di alcuni piani ad induzione, non ci vuole molto a raggiungere i 2KW ai quali si potrebbe impostare la potenza massima. Non resta potenza a sufficienza per alimentare altre utenze "importanti" oltre a frigo, televisore, illuminazione..
Se devo impostare la potenza max a meno di 2KW non ha più senso il piano ad induzione.
Ciao.

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Prego, figurati. Siamo qui per questo :finger:

Un frigorifero oggi consuma circa 140/150 W
Una televisione LED, a meno che non si stia parlando di 60", consuma circa uguale.
Supponendo di limitare il piano cottura a 2 kW, con televisione e frigo accesi ti resta ancora il margine per attaccare l'aspirapolvere o la piastra dei capelli in modalità "eco" :wink:

Iraz

Utente Junior
Professione: ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
Software: SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight
Regione: Veneto
Io sono passato all'induzione e non tornerei indietro.
Spinta un po' dalla tecnologia e un po' dalla curiosità l'ho comprato e mi ci trovo bene.
In casa mia ancora utilizziamo i 3kW "base" ma non escludiamo in futuro di passare a 4,5kW.

La cottura viene bene contrariamente alle leggende sul fatto che come il fuoco non c'è nessun'altra cosa....
Chiaro che se "salta" la corrente si rimane a piedi.

Vantaggi:pulizia rapidissima
non scalda la cucina (d'estate sentirete la differenza)
regolazione precisa dell'energia da utilizzare (si usa un tastierino digitale e non la manopola del gas)
non c'è pericolo di fuga di gas
Svantaggi: dipendenda dall'energia elettrica (per quello scritto sopra, senza energia elettrica non si fa niente)
pentole (se non si è già dotati)

Per il costo mi confronto con la cucina che avevo prima (dove ero in affitto): praticamente uguali!

Io ho settato la potenza massima assorbibile a 1,5kW e comunque funziona, non è una scheggia, ma mi basta (potrei portarlo a 7kW ma chiaramente in Italia queste potenze non sono proprio "da tutti").

Chiaro che quando cucino non utilizzo lavatrice, phon, lavastoviglie,...

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Grazie mille Iraz!

Informazione utilissima.

Grazie ancora e buona giornata