Manuale delle macchine utensili ed.Tecniche nuove

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge2019/AutoCadLt.
Regione: Veneto
Qualcuno ha o ha consultato il seguente manuale? Vale la pena prenderlo per una persona del settore? Di cosa tratta? Non vorrei avere un altro Manuele uguale al quelli Hoepli. Grazie

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
Regione: Lombardia
Guarda, caso vuole che mi sia passato tra le mani proprio questa mattina mentre ero alla Hoepli di Milano ...i casi della vita :eek:

Mi è sembrato ben fatto, ma non so quanto possa aver senso acquistare al prezzo proposto un testo del genere, vecchio di quasi 20 anni ormai (se non ho visto male, l'edizione è del 2002.... )

New Rider

Utente Standard
Guarda, caso vuole che mi sia passato tra le mani proprio questa mattina mentre ero alla Hoepli di Milano ...i casi della vita :eek:

Mi è sembrato ben fatto, ma non so quanto possa aver senso acquistare al prezzo proposto un testo del genere, vecchio di quasi 20 anni ormai (se non ho visto male, l'edizione è del 2002.... )
Hanno fatto una nuova edizione nel 2013 sembra... hai avuto modo di vedere un attimo cosa tratta?

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Ciao,qualche tempo fa ci ho dato un occhiata....ci sono parecchie informazioni interessanti,ma dato il prezzo non proprio economico ti consiglio di andare in una qualche biblioteca e prenderlo prima di spenderci il dovuto (per vedere se fa al caso tuo)...

New Rider

Utente Standard
Ciao,qualche tempo fa ci ho dato un occhiata....ci sono parecchie informazioni interessanti,ma dato il prezzo non proprio economico ti consiglio di andare in una qualche biblioteca e prenderlo prima di spenderci il dovuto (per vedere se fa al caso tuo)...
Il problema sarà trovarlo... non credo si possa trovare facilmente in qualunque bibblioteca.
Adesso provo a fare una ricerca...

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
Regione: Lombardia
Hanno fatto una nuova edizione nel 2013 sembra... hai avuto modo di vedere un attimo cosa tratta?
A guardare il link postato da Dariofi83 ...
Ciao, io non ho il manuale in oggetto e non saprei darti una opinione. Però su Google libri trovi una anteprima abbastanza corposa, magari ti può essere utile:

https://books.google.it/books?id=I9D8B3SqCOgC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
...mi sembra di aver visto la riedizione del 2013, anche se non era specificato in nessuna nota quali fossero gli "aggiornamenti".

Per la parte di lavorazione, mi è sembrato un buon testo. Magari più a taglio scolastico che manualistico (stile Hoepli per intenderci). Le restanti parti le ho sfogliate distrattamente, quindi non saprei dirti.

Comunque, se sei interessato, io in zona ci passo abbastanza di frequente, quindi volendo posso darci uno sguardo un po' più accurato ...

New Rider

Utente Standard
A guardare il link postato da Dariofi83 ...

...mi sembra di aver visto la riedizione del 2013, anche se non era specificato in nessuna nota quali fossero gli "aggiornamenti".

Per la parte di lavorazione, mi è sembrato un buon testo. Magari più a taglio scolastico che manualistico (stile Hoepli per intenderci). Le restanti parti le ho sfogliate distrattamente, quindi non saprei dirti.

Comunque, se sei interessato, io in zona ci passo abbastanza di frequente, quindi volendo posso darci uno sguardo un po' più accurato ...
Sostanzialmente devo ricercare un testo in cui venga trattata la teoria e struttura delle macchine utensili.
Essendo nuovo di questo settore servirebbe una cosa in cui vengano spiegate le varie parti/gruppi delle macchine utensili, i vari azionamenti esempi e metodi di progettazione. Insomma una cosa sicuramente scolastica data la mia poca conoscenza. Ora mi muovo per vedere se lo trovo in qualche biblioteca.
Grazie

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Quel manuale non è un testo.

Ci sono decine di opere degne di nota sull'argomento, ma non ne conosco nessuna in italiano. Se per te l'inglese non è un problema, hai solo l'imbarazzo della scelta.