Macro per la cattura dell'immagine di anteprima

Jacopodv

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,
dopo il mio primo post nella sezione presentazioni, vorrei già chiedere il vostro aiuto.
Stiamo mettendo un nuovo gestionale nell'azienda e io sono stato nominato come addetto all'interfacciamo tra SE ed il gestionale. Detto moooolto in breve tramite una tabella creata apposta su Gestione Proprietà , inserisco e campiono dalle variabili tutti i dati che mi interessano di ogni singolo particolare, per poi creare un file di Report appositamente configurato per passare le informazioni al gestionale.
Dopo varie problematiche più o meno risolte, mi ritrovo davanti ad un problema relativamente banale... avrei bisogno di un sistema rapido per aggiornare l'immagine di anteprima dei vari particolari, siccome quando seleziono un particolare singolo nella gestione proprietà mi mostra un anteprima che per il 90% delle volte punta sul vuoto.
L'unico sistema che conosco io è andare sulle proprietà del particolare su SE e nella sezione Anteprima scattare nuovamente l'anteprima.

Se volete saltare tutto lo spiegone fatto per possibili domande future, la mia domanda semplice e diretta è:
Esiste una macro che crei un bottone il quale "scatta" una nuova immagine da mettere come anteprima del singolo particolare nella posizione e visualizzazione del momento? (per visualizazione del momento intendo tipo il Salva Immagine di SE)

Vi ringrazio anticipatamente.
Jacopo

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
L'anteprima viene aggiornata al salvataggio del file (se hai l'opzione "Al salvataggio" attiva in Proprietà - Anteprima)

Di conseguenza puoi utilizzare la macro "OpenSave" che trovi in:

C:\Program Files\Solid Edge ST10\Custom\OpenSave\bin\OpenSave.exe

Ciao

Jacopodv

Utente poco attivo
Ti ringrazio per la risposta ed ho subito messo in pratica quello che mi hai detto ma ottenendo scarsi risultati per questi motivi:
-ho notato che l'anteprima viene aggiornata quando salvo, solo se è un file singolo aperto (intendo un par o psm). Il mio problema è che solitamente lavoro con degli assiemi e se entro nel particolare singolo con "Modifica sul posto" e faccio salva, l'anteprima non viene aggiornata (invece con il passaggio manuale Proprietà file>Anteprima> Crea ora anteprima , me la crea come vorrei anche se sono dentro un assieme)In pratica avrei propriò bisogno di quel pulsante "crea ora anteprima" sulla barre degli strumenti e sarei apposto :LOL:
-Il tool che mi hai consigliato non lo conoscevo e sembra molto utile e risolverebbe anche il problema precedente degli assieme, ma anche questo non va bene perchè (lavorando spesso con assiemi) disegno spesso particolari facendo delle Proiezioni di linee e quindi mi ritrovo il particolare lontano dagli assi della "Base", di conseguenza il tuo tool mi crea un anteprima "vuota" perchè punta sugli assi base.

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Guardando il codice, prima di salvare viene fatto un "View.Fit"; probabilmente hai i piani\coordinate visibili e vengono anche loro nell'anteprima.

Dovresti quindi prima nascondere tutti queste cose, fare adatta e salvare

Si tratta di aggiungere poche linee di codice alla macro Open\Save

Jacopodv

Utente poco attivo
Ok allora inizio a cercarmi delle guide su come scrivere Macro in modo da poter aprire il file e sapere dove mettere le mani per "aggiungere poche righe di codice" senza fare dei danni.

Però ora mi è anche venuto in mente che avrò bisogno anche di una seconda macro per esportarle queste anteprime (mi ero dimenticato questo piccolo dettaglio)...... perchè , correggetemi se sbaglio, ho letto che il file immagine di anteprima è contenuto direttamente nei file par/psm/asm , quindi non esiste un file di immagine vero e proprio da utilizzare.

NB: vorrei precisare che prima di scrivere qui e rispondervi, cerco sempre prima qualche risposta/soluzione su google o sul forum , quindi vi chiedo scusa se sembro cadere dalle nuvole su ogni argomento ma giuro che mi sto impegnando :unsure:

Jacopodv

Utente poco attivo
Edit: come non detto, non ho più bisogno dell'esportazione delle immagini perchè con il tecnico del gestionale abbiamo deciso di usare degli screen fatti con Salva Immagine di cui ho fatto un KeyBinding su F5 e quindi risulta un procedimento molto rapido ed indolore.

Resta comunque il mio desiderio di avere un pulsante "Crea ora anteprima" sulla barra standard senza dover fare il giro dalle proprietà file (purtroppo questo comando non l'ho trovato nei KeyBinds di SE)