macro per conversione sviluppati piani in "stp"

fedezze

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico 3d
Software: solid edge
Regione: verona
Buona sera a tutti,

premetto che non sono un programmatore ma solamente un tecnico con molta passione per l’informatica. Chiedo un aiuto a voi esperti se potete aiutarmi a creare una macro. Vi illustro brevemente ciò di cui avrei bisogno. Il software per cui dovrei creare la macro è Solid Edge ST10 e in futuro per Solid Edge 2019.

Partendo da un file 3D formato “psm” (ambiente lamiera) creato in ambiente ordinato di convertire lo sviluppo piano (presente nel 3D) in “stp”. Questo procedimento dovrà avvenire per una serie di documenti presenti in una cartella. Una volta convertiti dovrebbe metterli all’interno di una cartella creata all’interno della stessa e chiama “stp files”.

Attualmente l’unico procedimento che ho trovato è il seguente: apro il file 3D, utilizzando il comando “salva come sviluppato” e salvando lo sviluppato piano in formato “psm”. Successivamente aprendo questo file (che risulterà come lo sviluppato piano presente nell’altro file) lo converto in “stp”.

Spero di avervi fatto capire la problematica e cosa mi serve…. Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi

Federico

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Puoi partire dal programma chiamato "Batch" che trovi in C:\Program Files\Solid Edge ST10\Custom\Batch

Ciao

fedezze

Utente poco attivo
Grazie mille per la risposta.
Si, il batch lo utilizzo già. Però non mi risulta possa convertire gli sviluppato piani direttamente in psm, correggimi se sbaglio.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Grazie mille per la risposta.
Si, il batch lo utilizzo già. Però non mi risulta possa convertire gli sviluppato piani direttamente in psm, correggimi se sbaglio.
Nel post di apertura chiedevi aiuto per creare una macro, se parti dal Batch con poche modifiche si può implementare la conversione dello sviluppato.

Ciao

fedezze

Utente poco attivo
Grazie mille. Mi va benissimo anche implementare il batch. Come posso fare ? Potresti aiutarmi??

Grazie mille ancora

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Se non ho capito male, nella cartella "Batch" sono presenti i file in formato vb da poter modificare.
Se leggi il file di testo "readme.txt" dovrebbe esserti più chiaro.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Per prima cosa devi scaricare Visual Studio 2017 Community dal sito Microsoft; dopodiché puoi modificare l'applicazione batch per le tue esigenze.

La modifica in sé è piuttosto semplice ma non alla portata di chi non abbia un minimo di nozioni di programmazione e di utilizzo di VS.

fedezze

Utente poco attivo
Per prima cosa devi scaricare Visual Studio 2017 Community dal sito Microsoft; dopodiché puoi modificare l'applicazione batch per le tue esigenze.

La modifica in sé è piuttosto semplice ma non alla portata di chi non abbia un minimo di nozioni di programmazione e di utilizzo di VS.
Io ho scaricato ed installato la versione 2017 di Visual Basic.
Come premesso non ho nozioni di programmazione...ma ho una forte passione per tutto ciò che riguarda il mondo informatico. Mi consigli di lasciar perdere?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Alla riga 440 del modulo Batch_frm.vb viene caricato il file da convertire.

Subito dopo occorre inserire del codice per controllare se si tratta di un psm e se c'è uno sviluppato, in caso affermativo occorre attivare lo sviluppato.

Ciao

fedezze

Utente poco attivo
Ok perfetto. Grazie mille. mi cimenterò nella modifica.

grazie mille dell'aiuto