Macro Gruppi geometrici - layer

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao,

Spesso ricevo iges che dopo la conversione hanno entità sui layer ma in un unico gruppo geometrico. Attualmente con lo strumento trova e seleziona layer li riorganizzo, ma superano il centinaio e servirebbe una macro che crei il gruppo e sposti le entità in automatico. Qualcuno può aiutarmi. Grazie

Mastello

Utente poco attivo
Professione: progettista stampi plastica
Software: Catia v5
Regione: piemonte
Ciao Gianni55, devi estrarti il comando mettendolo in un toolbar e se vuoi associ pure un tasto per richiamare velocemente il comando cambia gruppo geometrico, lo so Catia seleziona massimo 499 elementi poi facendo dx mouse sparisce la voce cambia gruppo geometrico, fammi sapere se.ci aei riuscito, ciao

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
come 499 elementi ....... credo arrivi a 5000 , sto parlando di elementi selezionabili col trova ...

gianni55

Utente Standard
Ciao Mastello,
forse non ricordi ma quel suggerimento te lo avevo dato io in relazione al tuo problema...

Grazie comunque.

Ma la mia richiesta non riguarda la quantità di elementi da selezionare, ma proprio la quantità dei layer.
Mi spiego meglio: gli elementi sono tutti in un unico gruppo geometrico, e appartengono a layer diversi e questi layer sono un centinaio!
Cerco una macro che riconosca il layer, crei un gruppo geometrico (numero layer) selezioni e sposti le entità, questo per tutti i cento o più layer presenti.
Sul web c’era una macro movelayertogeoset ma non funziona con la mia revisione o con la mia configurazione.

Grazie

Mastello

Utente poco attivo
Professione: progettista stampi plastica
Software: Catia v5
Regione: piemonte
Ciao Mastello,
forse non ricordi ma quel suggerimento te lo avevo dato io in relazione al tuo problema...

Grazie comunque.

Ma la mia richiesta non riguarda la quantità di elementi da selezionare, ma proprio la quantità dei layer.
Mi spiego meglio: gli elementi sono tutti in un unico gruppo geometrico, e appartengono a layer diversi e questi layer sono un centinaio!
Cerco una macro che riconosca il layer, crei un gruppo geometrico (numero layer) selezioni e sposti le entità, questo per tutti i cento o più layer presenti.
Sul web c’era una macro movelayertogeoset ma non funziona con la mia revisione o con la mia configurazione.

Grazie
Ciao Gianni, mi dispiace ma non so come aiutarti, l'unico sistema che conosco è armarsi di santa pazienza e con il comando trova utilizzando il filtro layer spostare gli elementi nei vari gruppi geometrici.
Ciao

gianni55

Utente Standard
Ciao,

al momento ho trovato una macro, ma con tanti gruppi impiega moooolto tempo...

Ora sto provando con un altra ma devo masticare visual basic e alla mia età i denti sono malandati... :)

Se ci riesco faccio sapere

Grazie

Ciao

Marco Colaci

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore tecnico
Software: Nanocad 10.0
Regione: Lombardia
Bisogna tenere in ordine i layers nella produzione del disegno, dopo il primo corso, li confondevo con i layout, invece sono come fogli di carta millimetrata, carta lucida, fogli da tecnigrafo e una scatola di matite di diverso spessore, pastelli. Il layers 0 se utilizzato si duplica disordinatamente per cui, bisogna incominciare con un pre-disegno e da un layers creato appositamente, n'1 layers bianco-nero, poi via come fossero archivi fotografici. Lo stesso vale per i layout, tenere in ordine, quel raccoglitore.Ciao