ma davvero la Dassault crede che la gente paghi drafsight a fine anno?

Piero rodofil

Utente registrato
Professione: impiemgato
Software: solidworks
Regione: italia
con la presenza software 2d gratuiti come Nanocad (clone di autocad come drafsight) davvero la Dassault crede che la gente paghi drafsight a fine anno? non ci posso credere siano cosi ingenui... ormai il 2d a pagamento è morto da alcuni anni direi.
molti hanno già disinstallato drafsight e quasi tutti hanno gia pronto nanocad sul pc

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
questo è il 4° thread sullo stesso argomento... era necessario?

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Sinceramente se DS si fa pagare mi interesa poco...ma credere che il 2d a pagamento sia morto da tempo, mi sembra un pochino ingenuo. La stragrande maggioranza compra Autocad LT nonostante il costo assurdo che ha!

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
pensa che a me tocca usare per forsa autocad perchè devo fare l'estrazione su escel degli attributi dai blocchi...

drake

Utente Standard
Le problematiche particolari potrebbero costringere in qualche modo ad acquistarlo. La cosa che invece vedo e che oggettivamente non capisco è che la gente lo compra xchè conosce solo quello, hanno i paraocchi! Del resto questa è la vera forza di autodesk, come lo è stato il crack fino all'altro ieri. E' un dato di fatto....

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Per curiosità sono andato a vedere quanto costa autocad lt...488,00 €/anno !!!
I casi sono due...o la gente ha i paraocchi o naviga nell'oro e si può permettere di buttar soldi così...visto e considerato che anche tra i competitors a pagamento ci sono soluzioni molto più convenienti (corel cad 744 € licenza perpetua per fare un nome)...

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Si vede che è ossessionato dalle scelte commerciali della DS...
sarà, ma siccome è un forum, tecnico tra l'altro, e non una chat o facebook, aprire ulteriori thread su un argomento già discusso in uno specifico lo trovo inutile oltre che dispersivo. opinione personale ovviamente.
tra l'altro la frase
molti hanno già disinstallato drafsight e quasi tutti hanno gia pronto nanocad sul pc
dovrebbe essere supportata da dati oggettivi e non dal fatto che in un altro thread 3/4 utenti hanno scritto che l'hanno installato.

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad transmagic sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
considerando quanto costano tutti i cad 3d ,dei quali non si può fare a meno per lavorare, trovo ridicolo fissarsi nel cercare a tutti i costi cad 2d gratuiti,che hanno limitazioni nel imp exp max dwg 2013,se un cliente ti manda un dwg del 2019 che fai?
turbocad 2d costa 50 dollari,mi pare per sempre,legge dwg 2019
https://www.turbocad.com/turbocad-windows/turbocad-2019-designer.html
drafsight costa 99 dollari/anno

stevie

Utente Standard
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Rimane il fatto che la "moda" di imporre abbonamenti annuali anche su software di fascia bassa è ridicola...
ben vengano le alternative, anche nel 3D

Piero rodofil

Utente registrato
Professione: impiemgato
Software: solidworks
Regione: italia
considerando quanto costano tutti i cad 3d ,dei quali non si può fare a meno per lavorare, trovo ridicolo fissarsi nel cercare a tutti i costi cad 2d gratuiti,che hanno limitazioni nel imp exp max dwg 2013,se un cliente ti manda un dwg del 2019 che fai?
turbocad 2d costa 50 dollari,mi pare per sempre,legge dwg 2019
https://www.turbocad.com/turbocad-windows/turbocad-2019-designer.html
drafsight costa 99 dollari/anno
usi il convertitore gratuito "ODA File Converter" che ti coverte dwg/dxf nella versione voluta senza bisogno di un cad

https://www.opendesign.com/guestfiles/oda_file_converter

+forte

Utente registrato
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad transmagic sw gewiss daikin schneider
ho installato https://www.opendesign.com/guestfiles/oda_drawings_explorer
apre e visualizza dwg 2018,converte da 2018 a 2013 in modo corretto,forse
dico forse perchè l'ho provato con pochi dwg e va bene però ho provato il contrario,ho aperto alcuni dwg 2013,non convertiti da 2018,e questo è un esempio,non mi fido al 100%
prima imm oda,orrore
seconda imm drafsight,ok
mepoda2013Immagine.jpg
mepds2013Immagine.jpg

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2017, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014, Apex,
Regione: Italia
Se la necessità è convertire, esiste un prodotto gratuito autodesk: dwg true view, che apre e converte i dwg e dxf in qualsiasi formato precedente. io che utilizzo autocad 2008 lo uso spesso per le conversioni.
Prima usavo draftsight, ma visto che diventerà a pagamento, l'ho direttamente disinstallato.
Per chiudere, trovo assurdo che chi possiede delle licenze di solidworks, non abbia almeno una licenza draftsight in bundle.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Se anche uno solo degli utenti "free" decidesse di pagare la subscription per la Dassault sarebbe pur sempre un guadagno.

drake

Utente Standard
Adesso ci stiamo indignando xchè la DS ha trasfromato a pagamento quello che prima era gratuito ma non ricordate quello che ha fatto quando un paio di anni fa ha trasfromato la possibilità di non rinnovare l'assistenza con la possibilità di rientrare a discrezione con un piccolo surplus in un obbligo annuale vero e proprio? Secondo me è stato molto più grave questo piuttosto dell'altro, che comunque sinceramente poteva risparmiarselo almeno x chi ha un'altra licenza con loro.

+forte

Utente registrato
mi sono imbattuto in questo video
dove ,dice,
hanno testato tutti i cad 2d cloni autocad tramite il
BUDWEISER.DWG benchmark drawing
https://www.cadstudio.cz/budweiser
e questo il risultato
provabudweiserdwgImmagine.jpg