• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Livellino su muretto inclinato scala

Ricciolina

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: Revit
Regione: Lecce
Buon pomeriggio a tutti!
Sono una geometra e per il mio lavoro voglio essere sempre al passo con le novità ed è per questo che da qualche mesetto sto cercando d'imparare ad usare, e quindi a lavorare anche con Revit.
Da principiante però incorro spesso in tanti dubbi e difficoltà, ponendomi quindi tante domande e spero che qualcuno di voi sia tanto gentile dall'aiutarmi a risolverli.
Nel mio lavoro da riportare su Revit, ho una casa che si sviluppa su P.T. con garage e P.1 la civile abitazione che si raggiunge con una scala esterna. Volevo creare sui due muretti laterali della scala, alti 1 metro, un livellino che deve quindi seguire l'andamento inclinato di questo parapetto della scala. Ho fatto tanti tentativi ma non ci sto riuscendo.
Qualcuno di voi mi saprebbe dare una mano?
Vi ringrazio anticipatamente.

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Non mi è ben chiaro il problema. Puoi allegare un immagine di esempio?

tvlad

Utente Junior
Professione: architetto
Software: revit
Regione: abruzzo
se ti riferisci ad un parapetto che segue l'andamento della scala potresti editarne il profilo, in prospetto, e dargli la forma che vuoi! (se ho capito il problema... concordo con tristan nella non chiarezza del problema).

Ricciolina

Utente poco attivo
se ti riferisci ad un parapetto che segue l'andamento della scala potresti editarne il profilo, in prospetto, e dargli la forma che vuoi! (se ho capito il problema... concordo con tristan nella non chiarezza del problema).
Si mi riferisco proprio al parapetto della scala. Sto facendo diversi tentativi in questi giorni ma non riesco a capire bene come risolvere il problema.
Devo forse creare qualche componente per la ringhiera?
Ora comunque vi mando il disegno del prospetto.
Parapetto inclinato.jpg

tvlad

Utente Junior
...ma per livellino intendi un corrimano?
se è così crei una ringhiera poi la associ al nuovo host!

tvlad

Utente Junior
Ahhh!! una copertina! se sei partita dal template architettonico ita tra i muri troverai una famiglia di muri recinzione.... puoi partire da quella e modificarla con la sezione del "livellino" che ti vai a creare ad hoc!

Ricciolina

Utente poco attivo
Ahhh!! una copertina! se sei partita dal template architettonico ita tra i muri troverai una famiglia di muri recinzione.... puoi partire da quella e modificarla con la sezione del "livellino" che ti vai a creare ad hoc!
Ok grazie mille a tutti! Ci provo subito!

Tristan

Utente Senior
Se il muro è "inclinato" non riuscirà a posizionarci sopra la copertina. Meglio se invece la inserisce direttamente nella famiglia di ringhiere

Ricciolina

Utente poco attivo
Se il muro è "inclinato" non riuscirà a posizionarci sopra la copertina. Meglio se invece la inserisce direttamente nella famiglia di ringhiere
Si il muro dove voglio creare quel livellino è inclinato.
Con i diversi tentativi cliccando poi su Componente, modello locale e scegliendo ringhiera (supporti o terminali), sono riuscita a crearne uno, o meglio a capire forse come si deve fare.
Sto procedendo bene?

Tristan

Utente Senior
Con i diversi tentativi cliccando poi su Componente, modello locale e scegliendo ringhiera (supporti o terminali), sono riuscita a crearne uno, o meglio a capire forse come si deve fare. Sto procedendo bene?
Insomma. E' il metodo meno ortodosso e più sgangherato, ma se non riesci a fare diversamente...

Ricciolina

Utente poco attivo
Insomma. E' il metodo meno ortodosso e più sgangherato, ma se non riesci a fare diversamente...
Purtroppo da principiante, per adesso solo così, più o meno, sono riuscita ad ottenere quello che volevo.
Perché anche se creo un profilo, sulla ringhiera me lo carica sempre in orizzontale e non inclinato come invece è il muretto della scala. C'è un modo per dargli un'altra direzione invece? Un'altro andamento?
Grazie.

tvlad

Utente Junior
giusto! la copertina non segue il muro inclinato!
Conviene utilizzare la ringhiera, caricando il profilo della copertina ed eliminare gli altri componenti. Creata la ringhiera scegli il nuovo host!