• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Lista Aggiornamenti Desiderati

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Perchè dici che il livello di dettaglio è slegato dalle posizioni?
Crei i tuoi livelli di dettaglio, le configurazioni di posizione e le rappresentazioni di vista, poi quando fai la vista in tavola scegli le varie rappresentazioni che vuoi evidenziare.
Immagino però di aver capito male la tua domanda...

TECNOMODEL

Utente Senior
Potresti proporre all'azienda un cambio software......
Poi mi dirai quanto lavoro avrà comportato la cosa.....

uforiky

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico Senior
Software: Solidworks, Inventor (aimè)
Potresti proporre all'azienda un cambio software......
Poi mi dirai quanto lavoro avrà comportato la cosa.....
Guarda....ma MAGARI!!! Sarebbe un sogno!
A me hanno insegnato che il tempo è denaro e se per fare la stessa cosa ci metto un 1/3 del tempo...bhe...per l'azienda sarebbe un ENORME passo in avanti anche economicamente.

Per la tua risposta sopra: mettiamo che ho 30 (o più) viste di dettaglio, 30 posizioni, 30 viste...come faccio a ricordarmi, magari a distanza di mesi (o magari realizzate da qualcun altro) quale posizione devo legare con quale livello di dettaglio e/vista? Le combinazioni diventano tantissime, perdo ore solo x orientarmi.
Sai cosa mi sono sentito dire al corso e anche da colleghi esperti? Di rinominare in modo uguale la posizione/vista/livello dettaglio così le "trovo meglio".......ma dai per favore, nel 2018!!

In SW ti crei la configurazione nella quale sono raccolte tutte queste info automaticamente. Stop. Semplicissimo. E passando da una configurazione all'altra è il software che automaticamente richiama al volo il tutto. Guadagno di tempo INESTIMABILE, soprattutto con grandi assiemi complessi.
Sono concetti che per chi non ha potuto usarli bene (perché magari ha sempre usato INV) non sono nemmeno concepibili. Non ne conoscono nemmeno l'esistenza. Me ne accorgo tutti i giorni in ufficio. Per loro è normale perdere tutto questo tempo. Ma non è così! Non lo è per nulla.

E' così insensata la mia frustrazione? Io non credo. Poi ovvio, ci si adegua e si va avanti. No problem. C'è di peggio nella vita.

TECNOMODEL

Utente Senior
Ultimo post poi chiudo che siamo abbondantemente ot.
Ogni software ha pregi e difetti ed ogni software è più indicato per certi tipi di lavoro che per altri.
Ritengo Inventor un prodotto molto "ampio", nello stesso software trovo il modellatore, un simulatore di alto livello (Nastran), la possibilità di creare rendering ed animazioni di qualità (deriva da 3DS Max), un CAM 5 assi più tornitura, se faccio uno stampo ho una parte di simulatore di iniezione (derivato da Moldflow). Questo per dirti solo quello che uso io.
Definirlo un software da buttare mi pare eccessivo, poi se chi l'ha scelto non ha saputo scegliere il prodotto migliore per la sua azienda non sarà colpa di Autodesk.

uforiky

Utente Junior
Certamente no, ma le stesse cose le otterresti tranquillamente con un Solidworks qualsiasi e rispettivi pacchetti.
Ma avresti un software degno di questo nome.

Autodesk ha la colpa di vivere sugli allori, ritenendo il suo software il top del segmento. Stessa cosa che credono i suoi utilizzatori. Bisognerebbe aprire un po' gli occhi...un po' tutti.

Chiudiamo qui. Saluti.

TECNOMODEL

Utente Senior
Solidworks ha un CAM 5 assi più tornitura? Ed un simulatore d'iniezione del livello di Moldflow? Ed un simulatore del livello di Nastran?Fa rendering di alto livello?
E' da molto che non vedo SW, probabilmente sono rimasto indietro.

uforiky

Utente Junior
Confermo, ha tutto questo.
Se vedesse il rendering Photoview rimarrebbe a bocca aperta.
Davvero!

La parte poi Electrical...impressionante!
E il FEM?! Qualcosa di clamoroso. Ho intravisto quello di Inventor...me lo faceva vedere con entusiasmo un collega...facevo fatica a non ridere (o piangere?!)...davvero.
Seriamente, provi ad informarsi, potrebbe davvero interessarle e fare al caso suo.
Saluti

TECNOMODEL

Utente Senior
Posso informarmi ma solo per interesse personale.
Sarebbe improponibile cambiare software, se conto il tempo in cui sarei "bloccato" per imparare il software nuovo ed il fatto di dover rifare completamente l'archivio ai miei responsabili viene un coccolone.
Inoltre, ripeto, per il lavoro che faccio io il software va benissimo. O forse semplicemente ho imparato ad usarlo diventando produttivo.

uforiky

Utente Junior
Esatto, stesso problema mio. verrebbe un coccolone a molti.
Ma le garantisco che una volta imparato non se ne pentirebbe, anzi si chiederebbe come faceva prima senza.
A lei ora, giustamente, sembra di essere produttivo. Concordo. Lo capisco.
Cambierebbe idea dopo aver imparato, per esempio, SW.