Lisp per stirare una regione

MANOLI63

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad MAP 3D 2018
Regione: lombardia
Buonasera a tutti gli utenti,
vorrei stirare una regione (facente parte di un gruppo) affinchè il campo dati associato alla stessa regione restituisca il valore dell'area aggiornato.
Grazie a chi vorrà collaborare

Allegati

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Anch'io avevo lo stesso problema: mi creavo una polilinea (la sagoma di un pannello) e gli collegavo un campo dati. Quando volevo fare un pannello con delle finestre all'interno, ero costretto ad usare le regioni, per sottrarre queste ultime dall'area del pannello. Ovviamente una volta creata la regione (e riassegnato il campo dati), risultava impossibile "stirare" la regione.
Ho trovato una soluzione semplice: ho fatto un retino associativo e gli ho legato il campo dati.
Ora stirando i contorni (nel mio esempio il quadrato o il cerchio usando i grip), cambia l'area ed il campo dati si aggiorna (occorre rigenerare il disegno).
Nulla ti impedisce di mettere il retino su un layer non stampabile... se non ti serve.

Allegati

MANOLI63

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad MAP 3D 2018
Regione: lombardia
Grazie x11 start! Le regioni si possono stirare spostando gli spigoli (cliccando sullo spigolo con Ctrl premuto), però la cosa è un po' "macchinosa". Seguirò il tuo consiglio provando con i retini associativi