Lisp non funzionante per scrivere perimetro e area all'interno di un riquadro chiuso

Berior

Utente poco attivo
Professione: Architetto
Software: Autocad
Regione: Sardegna
Salve a tutti,
un collega tempo fa mi diede questa Lisp da associare a un file autocad. La Lisp serve per poter scrivere perimetro e area all'interno di un riquadro chiuso. Nella postazione in cui sto adesso ho Autocad 2016 e quando carico la LSP mi crea solamente una seconda polilinea ma non mi inserisce più le scritte all'interno della stessa.
Secondo voi è un problema di scrittura della lisp che non è compatibile con Autocad 2016?
Un saluto a tutti
Ivan

Allegati

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Devi avere il blocco "area_per" nel dwg o posizionato in una cartella del percorso di AutoCAD

Berior

Utente poco attivo
Si l'ho inserito nella stessa cartella della LSP ma non funziona lo stesso...

GP.

Utente Senior
La cartella del lisp è inserita nel percorso di ricerca dei file di supporto?

Berior

Utente poco attivo
Di solito, per evitare di "sbagliare cartella" faccio in questo modo: prendo il file LSP (in questo caso anche il file dwg) e li copio. Poi apro Autocad, Gestisci, Carica applicazione e mi apre un pop up con la parte alta per la selezione della lisp. In quell'elenco di file incollo ciò che ho copiato. Poi spunto "aggiungi a cronologia", seleziono la lisp e clicco su CARICA. Una volta fatto ciò entro in Contenuto..., aggiungi e riseleziono la lisp. Sino ad ora le lisp che ho inserito funzionano. E anche quest'altra nell'altra postazione funzionava. La vecchia postazione aveva Autocad 2013 però. Non so se è una questione di compatibilità

GP.

Utente Senior
AutoCAD deve vedere il blocco "area_per" altrimenti non riesce ad inserirlo, per fare ciò le strade sono queste:
- carichi il blocco nel dwg prima di lanciare il lisp
- carichi il blocco nel tuo file di modello (dwt) così ce l'hai sempre a disposizione
- il blocco deve essere posizionato in una cartella di Opzioni\File\Percorso di ricerca dei file di supporto

Quest'ultima eventualità è comunque influenzata dalle opzioni di sicurezza (variabili SECURELOAD e TRUSTEDPATHS).

Fidati...

Berior

Utente poco attivo
Ci provo e ti aggiorno. Grazie mille per ora

Berior

Utente poco attivo
AutoCAD deve vedere il blocco "area_per" altrimenti non riesce ad inserirlo, per fare ciò le strade sono queste:
- carichi il blocco nel dwg prima di lanciare il lisp
- carichi il blocco nel tuo file di modello (dwt) così ce l'hai sempre a disposizione
- il blocco deve essere posizionato in una cartella di Opzioni\File\Percorso di ricerca dei file di supporto

Quest'ultima eventualità è comunque influenzata dalle opzioni di sicurezza (variabili SECURELOAD e TRUSTEDPATHS).

Fidati...
Si perfetto. Ho caricato il tutto come mi hai detto e funziona tutto alla perfezione. Sei stato molto gentile. Quella lisp non è male ma è comunque limitata a parer mio. Ovvero: costruisco una superficie (un rettangolo per esempio), lancio il comando SUP e questo mi crea una polilinea e fa comparire all'interno la lunghezza della polilinea e la sua area. Tutto perfetto ma se io dovessi eliminare la polilinea creata o modificarla, effettuando un refresh del progetto, i dati contenuti all'interno della superficie non vengono modificati. Questo mi porta spesso in errore (per lo più mi dimentico di rilanciare il comando SUP all'interno della superficie creata.
La cosa interessante sarebbe se quei due dati creati con il comando SUP siano collegati alla polilinea creata. In autocad si potrebbe ovviare creando un TESTO, selezionando il testo, andando su CAMPO DATI -> Oggetto -> selenzionando la polilinea , proprietà AREA oppure lunghezza (e poi definisci la precisione dei decimali). Secondo te questo potrebbe essere fattibile?

GP.

Utente Senior
Questa è la versione con campodati, i decimali sono quelli impostati nel dwg (variabile LUPREC).
Non ho capito però perché devi disegnare e mantenere nel disegno un rettangolo che è la copia di quello già esistente…:unsure:

Allegati

Berior

Utente poco attivo
Wow, grazie mille. Per la questione del rettangolo la polilinea generata mi consente di poter fare parecchie cose più velocemente: innanzitutto non so se la superficie è già una polilinea. Se sono 4 linee separate mi genera la polinea che poi posso allungare, accorciare... Oppure usarla come base per i tratteggi interni (pavimentazione) oppure per copiare da parte la ricostruzione di un alloggio solo con le superfici utili. Sono tutti esempi. Comunque sei stato molto gentile e ti ringrazio ancora

Geofab

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: autocad 2020
Regione: milano
salve, lisp molto utile !!
sarebbe possibile fare in modo di selezionare polilinee / oggetti già esistenti ? invece di cliccalre all'interno di un'area?

grazie 1000

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Regione: Piemonte
LeeMac nella sua pagina dedicata ad autolisp, ha un listato che consente di inserire facilmente un campo dati (field) che viene collegato ad una polilinea: il valore del perimetro o dell'area, si aggiorneranno nel caso in cui la polilinea venga stirata (e poi si dia un comando rigen) http://www.lee-mac.com/lengthfield.html