linee guida foro/filettatura

Luc419

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Inventor
Regione: Lombardia
buondì,

avrei bisogno di alcuni suggerimenti per la creazione di un foro filettato. io ho un tappo M125x40 se devo creare in un solido l'alloggiamento per questo tappo come faccio? nel senso ok c'è il comando ma in generale quanto preforo va messo? quanto vado in profondità con il filetto? e se il tappo ha un raccordo particolare devo modificare io il preforo sulla base di quello? non è standardizzato? e se voglio creare uno svuotamento, il foro filettato rimane o viene rimosso?

se avete qualche articola da consigliare per capire come muovermi è tutto ben accetto

grazie

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
Regione: Piemonte
Purtroppo M125 non l'ho mai usato (davvero grande eh!). Istintivamente io le direi di partire con il passo seguendo le classiche regole del vademecum per quanto riguarda la profondità di filetto oltre la lunghezza avvitabile, e anche per la lunghezza totale. Sul pre-foro dovrebbe controllare il fornitore del maschiatore cosa consiglia.
Se il tappo deve fare andare a zero di norma è il tappo stesso che ha una piccola gola di scarico, in caso contrario sarà necessario uno smusso in ingresso al foro.
Se deve fare tenuta, inoltre, ci sarà sicuramente una guarnizione da qualche parte.
Infine non ho inteso cosa intende per svuotamento.

Luc419

Utente poco attivo
grazie per la risposta... per svuotamento intendo il comando presente in inventor che permetter di eliminare la parte interna di un solido quando questo è pieno, dando uno spessore a piacere

DrBarde

Utente
Lo svuotamento considera fori e filetti.
1626188537905.png

Luc419

Utente poco attivo
ottimo grazie, e potrei ottenere esternamente invece che la parete liscia, il negativo della filettatura del mio tappo?

Luc419

Utente poco attivo
e come gestite se vi viene fornito un filetto gas da 1 pollice per esempio? non c'è tra le possibilità di foro filettato o sbaglio?

Luc419

Utente poco attivo
Altra domanda, se io ho una ghiera che va avvitata a un cilindro che ha un filetto di 1 pollice e mezzo, su inventor come gestisco la cosa? Cioè con le filettature a gas viene fornito il filetto ma vi si riferisce al diametro del tubo, nel caso di inventor come si procede?

DrBarde

Utente
Inventor gestisce le filettature GAS

1626680440482.png

Luc419

Utente poco attivo
Ma se io ho il filetto da 1 pollice mezzo sulla curva sotto, se voglio rappresentarlo su inventor devo fare un cilindro da 38.1 (diametro in mm di un tubo da 1 pollice e mezzo che passa all interno) e aggiungere la filettatura esterna tramite il comando o devo fare un cilindro con il diametro della stessa lunghezza del diametro esterno della filettatura e aggiungere poi la filettatura?

Allegati

DrBarde

Utente
A parte che 1 1/2" sono 47.803mm di diametro, si, dovrebbe creare un cilindro di quella dimensione e applicarvi la filettatura.

Luc419

Utente poco attivo
No 1 1/2” sono 38.1 mm, e l’inghippo della filettatura a gas è che quando si da il diametro ci si riferisce al diametro esterno del tubo che passerà all’interno, quindi 1 1/2 è la lunghezza del diametro interno della curva, nella mia immagine precedente. Quello che dici tu di 47.8 è il diametro esterno della filettatura da 1 1/2 ma 1 1/2” non è uguale a 47.8
È possibile attivare qualche comando in modo che si possa effettivamente vedere la filettatura invece di vedere solo l’ombreggiatura?

DrBarde

Utente
No, su inventor la filettatura è una texture.
Per vederla dovresti crearla e il file avrebbe inutilmente un peso enorme.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Non entro nel merito del diametro per le filettature 1 1/2", ma ho trovato questo:
Magari facendo delle prove trovate la soluzione.

Luc419

Utente poco attivo
Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock