Limitazioni per nuovi iscritti

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Buongiorno. E' evidente che negli ultimi tempio una certa quantità di soggetti è entrata nel forum solo per avere la soluzione ad un qualche problema estemporaneo.

Di sicuro questo non può considerarsi un reato, anzi, ma al fine di guidare i nuovi utenti al rispetto di qualche buona pratica della community, vorrei proporre che l'utente con zero post possa scrivere solo nel thread di presentazione.

Che ne pensate? Qualcuno ha altre idee?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
a me non sembra questa gran soluzione.
l'utente scriverà 2 parola solo di adempimento nella pagina di presentazione tipo: "ciao, sono io. un saluto." e poi farà quello che si vede; una domanda e poi sparisce.
d'altronde se noti ci sono utenti che bazzicano da anni e non hanno mai, o quasi, portato la loro esperienza sul forum usandolo solo per risolvere le proprie rogne.

come si può arginare la maleducazione e la mancanza di rispetto?
da parte mia rompendo le balle, cazziando quando e dove posso; c'è la funzione report sotto i post che permette di segnalare e a volte l'ho usato, ma non so con che risultati.

dico la mia: se un utente riceve tanti report negativi dovrebbe essere contattato dai moderatori, se un utente fa una richiesta, sparisce i moderatori potrebbero bloccargli l'accesso fino a quando l'utente non li contatta e e chiarisce la sia posizione.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Lo scopo del forum è quello di costruire un database quanto più possibile ampio di domande e risposte, per l'accrescimento culturale di tutti. Se poi l'utente che ha aperto il post sparisce dopo aver avuto soddisfazione poco male: la risposta data resta visibile a tutti negli anni futuri, per chi incontrerà un problema simile o uguale.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Hai ragione cacciatorino, purtroppo ci sono domande che richiedono conferma per sapere se la soluzione data è corretta e non obbligare chi lo leggerà a scorrere magri 3 pagine di discussione per poi sapere che le soluzioni proposte non funzionano oppure fare tutti i tentativi proposti senza sapere se sono validi o meno.
oltre questo mi sembra evidente che gli utenti non sono propensi alla ricerca di vecchi post.

MassiVonWeizen

Utente Senior
a dimostrazione di quanto detto
purtroppo ci sono domande che richiedono conferma per sapere se la soluzione data è corretta
ecco due post in cui l'utente risponde solo dopo essere stato sollecitato e la sua risposta è
risolto, grazie
qui i post:

a me pare che un forum con discussioni del genere non siano utili e che rendano meno fluido e immediato il suo utilizzo

shirokko

Utente Junior
a me non sembra questa gran soluzione.
l'utente scriverà 2 parola solo di adempimento nella pagina di presentazione tipo: "ciao, sono io. un saluto." e poi farà quello che si vede; una domanda e poi sparisce.
d'altronde se noti ci sono utenti che bazzicano da anni e non hanno mai, o quasi, portato la loro esperienza sul forum usandolo solo per risolvere le proprie rogne.

come si può arginare la maleducazione e la mancanza di rispetto?
da parte mia rompendo le balle, cazziando quando e dove posso; c'è la funzione report sotto i post che permette di segnalare e a volte l'ho usato, ma non so con che risultati.

dico la mia: se un utente riceve tanti report negativi dovrebbe essere contattato dai moderatori, se un utente fa una richiesta, sparisce i moderatori potrebbero bloccargli l'accesso fino a quando l'utente non li contatta e e chiarisce la sia posizione.
L'ho proposto perché in un altro forum dove sono attivo l'abbiamo fatto. Sono d'accordo che non è una soluzione, ma, se mi passi il paragone, è come la scritta "nuoce gravemente alla salute" sulle sigarette: repetita iuvant, anche se il fumatore può anche fregarsene.

Riguardo agli utenti che si limitano a fare domande senza portare nulla, come dice @cacciatorino hanno una loro utilità al fine di stimolare discussioni.

Secondo me il cazziatone alla lunga diventa fine a se stesso. Purtroppo è più di un luogo comune che nei forum tecnici i più esperti tendono ad avere un atteggiamento sgradevole verso i niubbi, e anche se tu lo fai a ragion veduta, chi lurka il forum (ci sono anche questi!) e non conosce la tua reale disponibilità, dopo tre giorni si fa l'idea che è meglio non chiedere.

Riguardo ai report negativi, una volta che hai litigato con qualcuno, cosa vuoi che interessi al fenomeno di turno se il mod gli scrive?

MassiVonWeizen

Utente Senior
osservazioni interessanti e condivisibili.
unico appunto, per quanto mi riguarda, e sull'atteggiamento verso i niubbi; il mio non è per il fatto che sia un novizio (il termine niubbo mi fa un po' 🤮) ma è per l'atteggiamento di come ci si pone
Riguardo ai report negativi, una volta che hai litigato con qualcuno, cosa vuoi che interessi al fenomeno di turno se il mod gli scrive?
non serve litigare. se si nota un atteggiamento che sembra scorretto lo si segnala, nel report si scrive perché. poi sarà chi di dovere a richiamare, ammonire, bannare l'utente in base a come valuta la situazione.
esempio neanche tanto fantasioso:
fatta spesso domande e poi sparisci senza partecipare alla discussione anche se vengono chiesti chiarimenti; gli altri utenti fanno il report e al 20/30 report l'amministratore contatta l'utente e lo avvisa che non è un comportamento da forum. se reitera viene bannato
altro esempio neanche troppo fantasioso:
sei un utente che risponde alle richieste sempre in maniera aggressiva; chi legge o lurka la discussione fa il report e al 10/20 report l'amministratore contatta l'utente chiedendogli di essere più morbido.

shirokko

Utente Junior
unico appunto, per quanto mi riguarda, e sull'atteggiamento verso i niubbi; il mio non è per il fatto che sia un novizio (il termine niubbo mi fa un po' 🤮) ma è per l'atteggiamento di come ci si pone
Non mi riferivo a te. Sono cose che si vedono in tutti i forum, e immagino che qualche volta sia successo anche a te che il presuntuoso di turno ti abbia abbia apostrofato in malo modo perché hai palesato imperdonabile ignoranza.
Io che un minimo ti conosco so che il tuo atteggiamento è dettato da una certa urgenza. Come diceva Mr. Wolf: << Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella cazzo di macchina >>
E di soluzioni ne dai a pacchi. Tutto il contrario di certi repressi che si vedono in giro per il web.

non serve litigare. se si nota un atteggiamento che sembra scorretto lo si segnala, nel report si scrive perché. poi sarà chi di dovere a richiamare, ammonire, bannare l'utente in base a come valuta la situazione.
Sta di fatto che quando i toni diventano "maschi" un pò il segno lo lasciano.

esempio neanche tanto fantasioso:
fatta spesso domande e poi sparisci senza partecipare alla discussione anche se vengono chiesti chiarimenti; gli altri utenti fanno il report e al 20/30 report l'amministratore contatta l'utente e lo avvisa che non è un comportamento da forum. se reitera viene bannato
altro esempio neanche troppo fantasioso:
sei un utente che risponde alle richieste sempre in maniera aggressiva; chi legge o lurka la discussione fa il report e al 10/20 report l'amministratore contatta l'utente chiedendogli di essere più morbido.
Sono atteggiamenti che si sono visti in abbondanza. La questione è che se il mariuolo è un membro attivo della community allora spesso capisce e si corregge. Se non è interessato al gruppo nella migliore delle ipotesi non lo vedi più, oppure grida al GOMBLOTTOH! e ti mette pure in imbarazzo.

MassiVonWeizen

Utente Senior
lo so che non ti riferivi a me, ma mi sono tirato in ballo da solo perché sono conscio che a volte ho un comportamento che potrebbe essere da deterrente per chi cerca aiuto.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Credo ci siano interessi diversi ed opposti che non consentano la soluzione della problematica, Massi.
L'interesse principe è quello del webmaster, che "vende" gli spazi pubblicitari in ragione del numero delle possibili visualizzazioni, che sono legate indissolubilmente al numero di iscritti.
Ergo, maggior numero di iscritti=maggiore disponibilità finanziaria per tenere su la baracca, da cui deriva che è più importante che ci sia un iscritto, anche se muto, piuttosto che ce ne sia uno in meno ma tutti parlanti.
Poi c'è l'interesse dei "comunitari" che si prodigano e spendono tempo per aiutare e qualche volta imparare, ma che non hanno interessi economici sul numero di iscritti. Questi preferirebbero pochi utenti molto loquaci, piuttosto che ula pletora tutta muta.
Questi ultimi dovrebbero soccombere all'interesse del webmaster, ma essendo quelli che materialmente tengono "viva" la baracca, sono l'attrattiva principale per arrivare all'interesse primario. Questo perchè inevitabilmente un forum senza contenuti d'interesse muore naturalmente come un ramo secco.

Una soluzione possibile sarebbe quella dell'inserimento di un contatore che "tracci" la "soddisfazione" di te che rispondi (data mediante un semplice punto) nei confronti di colui che ha posto la domanda, visibile nelle info dell'utente insieme al numero di messaggi postati, in maniera da avere una valutazione sintetica della tipologia di personaggio.

Così io potrei vedere una cosa del tipo :
MassiVonWeizen, messaggi 15 - soddisfazione 11 -> è persona partecipe, vale la pena dedicargli tempo
oppure
MassiVonWeizen, messaggi 2579 - soddisfazione 121 -> è il classico leecher, da scansare.

Ma è pura utopia.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ciao
A me sembra difficile imporre una partecipazione ad un qualcosa, come il forum, a persone che non hanno interesse, se non temporaneo.
L’unica soluzione è produrre contenuti che creino quell’interesse in modo tale da attrarre le persone. Però è facile a dirsi ma non a farsi.

Personalmente non sono infastidito da persone che arrivano, chiedono, ed una volta ottenuta la soluzione, ringraziono, salutano e non tornano più. Che male c’è?

Gli unici che mi lasciano indispettito sono quelli a quali offri delle risposte, delle possibili soluzioni e poi spariscono senza far sapere com’è finito il loro problema; che soluzione hanno adottato.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Gli unici che mi lasciano indispettito sono quelli a quali offri delle risposte, delle possibili soluzioni e poi spariscono senza far sapere com’è finito il loro problema; che soluzione hanno adottato.
io a questi mi riferisco. A chi ringrazia e porta riscontro alla soluzione avuta nulla da dire.
In parte, ma senza neanche troppa importanza, mi lascia perplesso anche il fatto che utenti di una certa data non partecipino costruttivamente apportando la loro conoscenza, frequentando il forum solo per richieste.
io ho fatto una proposta non perché la ritenga necessaria, un forum è una piccola società e quello che si trova fuori nel mondo reale lo si trova anche qui, ma per contrapporre qualcosa alla proposta di shirokko, comunque sicuramente più fattibile della mia, che trovo facilmente aggirabile.
anche il sistema a punteggio, che mi ricorda tripadvisor che detesto, lascerebbe il tempo che trova perché il giudizio è soggettivo (io porto soluzioni, ma sono notoriamente scorbutico e rognoso quindi potrei avere un punteggio basso dovuto alla qualità del servizio nonostante la qualità del prodotto).

credo che dietro il forum ci sia un notevole sbattimento per assicurare i s ervizio di cui fruiamo senza dover aggiungerne altro

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
anche il sistema a punteggio, che mi ricorda tripadvisor che detesto, lascerebbe il tempo che trova perché il giudizio è soggettivo (io porto soluzioni, ma sono notoriamente scorbutico e rognoso quindi potrei avere un punteggio basso dovuto alla qualità del servizio nonostante la qualità del prodotto).
Credo che @Cristallo intenda il contrario: ossia tu che rispondi dai un punteggio al postulante, sulla base di come lui ha interagito durante la discussione.

In realta' i punteggi li abbiamo gia':
1590225294874.png
ma forse Cristallo intendeva qualcosa d'altro.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Anche a parti inverse credo cambierebbe poco.
il punteggio attuale è basato sui mi piace che gli utenti mettono a volte ad cazzum... anche se solo gli chiedi di spiegarsi meglio e quindi non è utile ad altri utenti che incappano nella discussione.
Ritengo che ci siano utenti altrettanto e più meritevoli di mi piace del sottoscritto....

shirokko

Utente Junior
Mi fa piacere aver posto un tema interessante. Mi stuzzica a questo punto lanciare una provocazione: vedo Massi estremamente coinvolto nella community ma privo di titoli che gli diano diritto di azione, mentre vedo dei moderatori fin troppo soft nella loro opera. Sono il solo ad aver visto questo?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Mi era stato chiesto tempo addietro di fare il moderatore, ma ho declinato l'invito per la poca capacità di essere super partes.
Grazie della stima

shirokko

Utente Junior
Mi era stato chiesto tempo addietro di fare il moderatore, ma ho declinato l'invito per la poca capacità di essere super partes.
Grazie della stima
Perdonami, ma tu già lo fai il moderatore. Ok, a volte fai anche troppo, ma almeno se presenti il distintivo hai titolo per farlo!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Effettivamente il forum è una comunità dove comunque non tutti hanno passione, interesse e voglia, possibilità di partecipare e questo di per sé è anche normale.
Quello che dà fastidio davvero sono le domande fatte senza un minimo di ricerca su Google, le domande fatte e poste in modo "non strutturato" e poi non seguite dal diretto interessato (anche se ....è il male minore). La maleducazione da fastidio, non si presentano, chiedono come se gli dovesse essere dovuto....questa è questione di educazione....nella vita uguale che nel forum.
Anche io faccio i cazziatoni quando servono e tutte le volte che ho segnalato fastidi di varia natura ho sempre visto moderatori o amministratore intervenire efficacemente.

Comunque occorrerebbe forse nella sottoscrizione un riassunto molto breve ma molto conciso soprattutto sulle modalità di interazione con gli utenti.

Alla fine abbiamo solo lo strumento"ignora utente" e "report" però se usati correttamente potrebbero essere anche sufficienti.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
ma forse Cristallo intendeva qualcosa d'altro.
La dico maccheronicamente, per capirci facilmente:
Tizio viene e posta la domanda... nel suo conteggio messaggi il conteggio sale ad 1
Massi risponde alla domanda.... il suo conteggio messaggi sale di 1
Tizio ritorna e dice problema risolto, grazie... il suo msg sale a 2
Massi legge il grazie e gli da una (reputazione? affidabilità? presenza? chiamiamola come vogliamo) mediante un apposito click, senza voto, solo 1 click. il conteggio della "presenza" tizio sale ad 1
Alla fine della fiera il tizio, con 2 post attivi avrà 1 affidabilità, con questa logica domani potra avere:
10 post e 5 affidabilità -> saprai al volo che è uno presente
50 post e 15 affidabilità -> saprai che in tutti i casi è un tipo che piu o meno partecipa.
10 post ed 1 affidabilità -> saprai che è uno con il quale non vale la pena perder tempo.

E' vero che è simile ai like che qui già ci sono, ma i like qui sono piu usati alla stregua di una "ola" (per averlo devi aver fatto spellare le mano il lettrore per gli applausi), io parlo di un bottoncino che ognuno di noi può cliccare, una sola volta per treadh, non per se stesso.

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Ho visto che su altri forum (anche stranieri), in cui la parola [risolto] viene aggiunta da un moderatore, direttamente nel titolo del post.
In questo modo, chi legge il titolo sa già che troverà la soluzione.... anche se magari il post contiene 10 pagine di risposte. Alcuni forum poi bloccano quel post ad altre risposte, forse per evitare che gli utenti continuino a porre domande poco inerenti al tema principale. Questa tuttavia non la ritengo una buona soluzione, poiché inibisce la possibilità di avere ulteriori soluzioni al medesimo problema... magari soluzioni ancora più efficaci.